Regolamenti
Scuderia Trenina
38100 Trento
Via Della Malvasia , 73
Cas. post 711
Tel e Fax: 0461/420266
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Scheda iscrizione

 

 

 

 

 

 

Regolamento vetture moderne:

17a LEVICO-VETRIOLO PANAROTTA

27-28 MAGGIO 2000 GARA DI VELOCITÀ IN SALITA COPPA ITALIA DELLA MONTAGNA - CAMPIONATO TRIVENETO - CAMPIONATO REGIONALE

REGOLAMENTO PARTICOLARE

PROGRAMMA

Chiusura iscrizioni: Sabato 20/05/2000

Verifiche Sportive: Sabato 27/05/2000 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 18.00 c/o Palaexpò - Via Lido - Levico T.

Verifiche Tecniche: Sabato 27/05/2000 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 18.00 c/o Palaexpò - Via Lido - Levico T.

Le verifiche tecniche post-gara verranno eseguite presso la Concessionaria Fiat Bassetti - Corso Centrale, 20 - Levico Terme. Pesa: In zona verifiche e al Parco Chiuso durante la gara.

Prove Ufficiali: Domenica 28 maggio 2000 - Ore 09.00.

Orario partenza gare: Domenica 28 maggio 2000 - Ore 14.30.

Direzione Gara: Ristorante "Scaranò" - Strada per Vetriolo - Levico Terme. Durante la gara: "Maso al Vetriolo Vecchio" - Vetriolo.

Parco partenza: Lungo Lago Via Segantini - Levico Terme.

Esposizione classifiche: 30' circa dopo l'arrivo di ogni classe e gruppo c/o Maso al Vetriolo Vecchio - Vetriolo.

Premiazione e pagamento premi in denaro: Domenica 28/05/2000 alle ore 18.30 presso il Palazzo delle Terme Via Vittorio Emanuele, 1 - Levico Terme.

COMITATO ORGANIZZATORE Presidente Sala Giorgio Vice Presidenti Dalmeri Fiorenzo, Knycz Umberto Consiglieri Betta Flavio, Fuganti Pierluigi, Siligardi Enzo, Zobele Enrico

PREMESSA

Per quanto non espressamente indicato nel presente Regolamento valgono, in quanto applicabili, le norme pubblicate sull'Annuario Sportivo C.S.A.I. 2000 (pag. 464 e seguenti), che si intendono integralmente e letteralmente trascritte. Art. 1 - Competizione e data La Scuderia Trentina - Cas. Post. 711 - 38100 Trento Ferr. - indice ed organizza una competizione automobilistica nazionale di velocità in salita, denominata 17a Levico-Vetriolopanarotta da disputarsi a Levico Terme (TN) il 27-28 maggio 2000. La competizione è valevole per: Coppa Italia della Montagna - Campionato Triveneto - Campionato Regionale - Challenge Scuderie F.I.S.A.. Art. 2

- Vetture ammesse e costituzione delle classi

Alla competizione sono ammesse le vetture dei Gruppi: Gruppo N: fino a 1400 cc. da 1401 a 1600 cc. da 1601 a 2000 cc. da 2001 a 3000 cc. oltre 3000 cc. Gruppo A: fino a 1400 cc. da 1401 a 1600 cc. da 1601 a 2000 cc. da 2001 a 3000 cc. oltre 3000 cc. Classe A/1: Vetture Supersalita fino a 1600 cc. e Turbo fino a 1000 cc. Classe A/2: Vetture Supersalita da 1601 cc. fino a 2000 cc. e Turbo da 1001 cc. fino a 1400 cc. Classe A/3: Vetture Supersalita oltre 2000 cc. fino a 3000 cc. e Turbo da 1401 cc. fino a 2000 cc. Classe ST Vetture Superturismo Classe SP Vetture Superproduzione (classe unica fino a 2000 cc.) Le Classi A/1 - A/2 - A/3 - ST Vetture Superturismo avranno validità solo per l'anno 2000) Le vetture conformi alle varianti Kit (VK) fanno parte del Gr. A - Vetture Supersalita (A/1-A/2-A/3). (Per il Regolamento tecnico Supersalita vedere Cap. XI - N.S.10). La flangiatura delle vetture Turbo di Gruppo A ed N è quella prevista per i rallies e per le gare C.E.M. (N.S.10 - Cap. X - Art. 5). Gruppo Prototipi Internazionali - CN Classe CN/1 Vetture di cilindrata fino a 1600 cc - peso kg 500 Vetture di cilindrata da 1601 a 2000 cc. - motori 2 valvole - peso kg 520 Classe CN/2 Vetture di cilindrata da 1601 a 2000 cc - motori 4 valvole - peso kg 520 Vetture di cilindrata da 2001 a 2500 cc. - motori 2 valvole - peso kg 560 Classe CN/3 Vetture di cilindrata da 2001 a 2500 cc - motori a 4 valvole - peso kg 560 Vetture di cilindrata da 2501 a 3000 cc - motori a 2 valvole - peso kg 600 Classe CN/4 Vetture di cilindrata da 2501 a 3000 cc indipendentemente dal numero delle valvole - peso kg 600 Classe CN/Diesel Vetture di cilindrata da 1600 a 2000 cc. - peso kg 520 Vetture di cilindrata da 2001 a 2500 cc. - peso kg 560 (NB.: La Classe CN/3 avrà validità solo per l'anno 2000) Vetture Supercar GT (fuori Coppa, con classifica a parte). Il controllo del peso delle vetture a fine gara verrà effettuato nelle condizioni in cui le vetture tagliano il traguardo, con bilancia elettronica (tipo SPARCO).

Le vetture devono corrispondere ai requisiti ed alle misure di sicurezza prescritte dall'Allegato "J" al Codice Sportivo Internazionale ed alle norme riportate sull'Annuario Sportivo C.S.A.I.. Art. 3 - Percorso La competizione avrà luogo sulla salita Levico Terme - Vetriolo Terme con partenza dalla Località Guizza di Levico Terme ed arrivo a Vetriolo Terme. Il percorso, della lunghezza di Km. 9,250, da effettuarsi su una manche, presenta un dislivello tra partenza ed arrivo di m. 790 con pendenza media dell'8,54%. Il grafico del percorso e l'altimetria sono allegati al presente Regolamento. Il percorso sopraindicato sarà chiuso al traffico normale per tutta la durata delle prove ufficiali e della gara. Art. 4 - Concorrenti e conduttori La competizione è aperta a tutti i titolari di licenza sportiva C.S.A.I. valida per l'anno in corso, con le limitazioni di cui alle norme nazionali ed internazionali vigenti (N.S.3 - Annuario C.S.A.I. 2000 - pag. 94).

Sono altresì ammessi i concorrenti/conduttori stranieri, appartenenti ai Paesi della U.E. in possesso di regolare licenza. Art. 5 - Iscrizioni Le iscrizioni si intendono aperte con la pubblicazione del presente Regolamento e saranno ricevute fino alle ore 24.00 del 20 maggio 2000 accompagnate dalla tassa di: h L. 320.000 + IVA (Gruppi N - A - Supercar GT) + quota assicurazione R.C. tra conduttori di L. 60.000 = Totale L. 444.000 h L. 450.000 + IVA (Prototipi) + quota assicurazione R.C. tra conduttori di L. 60.000 = Totale L. 600.000 al seguente indirizzo: Scuderia Trentina - Cas. Post. 711 - 38100 Trento Ferr. - Tel. e Fax 0461/420266.. Con l'iscrizione il concorrente: - dichiara di conoscere, impegnandosi a rispettarle ed a farle rispettare, le disposizioni del Codice e suoi Allegati, del Regolamento Nazionale Sportivo e sue Norme Supplementari e del presente Regolamento; - riconosce la C.S.A.I. quale unica giurisdizione competente, salvo il diritto di Appello previsto dal Codice e dal Regolamento Nazionale Sportivo; rinuncia, conseguentemente, ad adire arbitri o altra giurisdizione per fatti derivanti dalla organizzazione e dallo svolgimento della competizione; - ritiene sollevati l'A.C.I., la C.S.A.I., gli Organizzatori, tutti gli Ufficiali di Gara da ogni colpa di terzi, per danni subiti da esso concorrente, suoi conduttori, passeggeri, dipendenti o beni. Art. 6 - Prove È vietato nella settimana nella quale si svolge la gara, effettuare prove libere con vetture non conformi alle norme del Codice della Strada, con particolare riferimento alle vetture del Gruppo Prototipi. I contravventori, oltre a non essere ammessi alla gara, saranno deferiti alla C.S.A.I. per l'adozione di eventuali ulteriori provvedimenti. Gli Organizzatori prenderanno accordi con le Autorità locali, affinché predispongano un adeguato servizio di controllo e segnalino i nominativi dei concorrenti/conduttori che incorressero in infrazioni alle norme della circolazione stradale. Art. 7 - Partenza Le partenze verranno date in località Guizza di Levico Terme il 28 maggio 2000 a partire dalle ore 14.30 seguendo la seguente successione circa l'ordine di partenza delle vetture: - Gruppo N - Gruppo A - Vetture Supercar GT - Prototipi. La partenza avverrà a mezzo semaforo collegato con apparecchio scrivente: - semaforo a luce rossa = mancano 10" - semaforo a luce gialla = mancano 5" - semaforo a luce verde = VIA. A fianco del semaforo stesso dovrà essere posto un cartello con l'indicazione in corrispondenza delle luci: - 10" (luce rossa) - 5" (luce gialla) - VIA (luce verde). Il rilevamento dei tempi avverrà al 100° di secondo. L'ora di partenza data dall'accensione della luce verde del semaforo, contemporaneamente una fotocellula collegata con apparecchio scrivente rileverà il tempo reale del passaggio della vettura sul traguardo di partenza allo scopo di segnalare eventuali partenze anticipate (false partenze). Tra il punto di rilevamento automatico dei tempi (traguardo di partenza) e la linea di partenza fissata in corrispondenza della parte anteriore più sporgente della vettura dovrà esserci la distanza di un metro. Le false partenze, a norma dell'art. 102 del R.N.S., verranno penalizzate di 15". Un conduttore, già agli ordini dello starter, può non essere pronto ad avviarsi. La partenza gli potrà essere consentita con un ritardo non superiore a 30" (conteggiato come tempo impiegato in gara). Superato tale ritardo, il conduttore non sarà fatto partire e sarà considerato ritirato. Risulterà, comunque, nel cronologico dei cronometristi come partito e sarà considerato ritirato. Art. 8 - Segnalazioni Durante le prove di qualificazione e la gara saranno usate le segnalazioni conformi alle prescrizioni dell'Allegato "H" al Codice Sportivo riportate nell'appendice alla N.S.16 - Annuario C.S.A.I. - I piloti sia durante le prove che la corsa, dovranno osservare tutte le regole dell'Allegato "H" al Codice Sportivo Internazionale e tutte le disposizioni impartite dal Direttore di Gara. Art. 9 - Arrivo Il controllo di arrivo verrà collocato in località Vetriolo Terme e sarà aperto a partire dalle ore 13.30. Art. 10 - Parco chiuso Dopo l'arrivo, i piloti, seguendo le indicazioni degli Ufficiali di Gara, dovranno condurre, senza sostare, le vetture al "Parco Chiuso". Le vetture presentate in ritardo saranno escluse dalle classifiche ufficiali. In caso di reclamo, o su decisione dei Commissari Sportivi, per le vetture indicate sulla lista pubblicata presso il Parco stesso, il regime di "parco chiuso" sarà mantenuto oltre l'orario previsto. Al momento opportuno, il Direttore di Gara darà l'autorizzazione a lasciare libere le vetture, ad eccezione di quelle trattenute in base al paragrafo precedente. In questo caso, il Comitato Organizzatore disporrà il trasferimento delle vetture trattenute, ad un garage o altra officina al fine di effettuare i necessari controlli. Art. 11 - Classifiche La gara si disputerà in una manche e le classifiche saranno stabilite in funzione: - del miglior tempo realizzato. Verranno redatte le seguenti classifiche: - classifica assoluta generale - classifica assoluta per ogni gruppo di vetture - classifica di classe - classifica Supercar GT. Art. 12 - Proclamazione delle classifiche Le classifiche verranno esposte il 28 maggio 2000 presso il Maso al Vetriolo Vecchio - Vetriolo - entro mezz'ora dall'arrivo dell'ultima vettura di ciascuna classe o gruppo. Art. 13 - Premi La competizione è dotata dei seguenti premi: PREMI D'ONORE: 1° - 2° - 3° classificato di ciascuna classe IN DENARO: L. 7.800.000 (6.000.000 + 30% in quanto l'ammissione del pubblico è subordinata al pagamento del biglietto) distribuiti secondo il presente criterio: - L. 400.000 ai primi 5 classificati di Gruppo (N - A -Prototipi) - L. 100.000 ai primi 6 classificati di Gruppo (N - A - Prototipi) I primi tre della classifica assoluta dovranno obbligatoriamente essere presenti alla premiazione purché essa avvenga entro 4 ore dall'esposizione della classifica assoluta. In caso di assenza, senza comprovato motivo di indisponibilità, i conduttori oltre a perdere il diritto ai premi d'onore incorrono nelle seguenti sanzioni: - alla prima assenza, ammenda di L. 500.000 - in caso di recidiva, perdita dei premi in denaro e ammenda di L. 500.000. I premi d'onore, ad eccezione dei primi tre classificati, potranno essere ritirati da persona munita di delega scritta. Art. 14 - Reclami I reclami vanno presentati nei modi, forma e termini stabiliti dagli articoli 172-174 del Codice e 130-132 del R.N.S., accompagnati dal prescritto deposito cauzionale di L. 500.000 (cinquecentomila) ed eventualmente, dell'importo delle spese di verifica, stabilito dai Commissari Sportivi, sentiti i Commissari Tecnici, sulla scorta delle indicazioni del "Tariffario spese verifica rimontaggio per vetture" (N.S.9 - Art. 3 - Annuario C.S.A.I.). I depositi cauzionali saranno rimborsati solo nel caso che il reclamo risulti fondato. In particolare si richiama l'attenzione sui termini seguenti: a) i reclami contro la validità di un'iscrizione e/o contro la qualifica dei concorrenti o dei conduttori devono essere presentati al più tardi, mezz'ora dopo il termine delle verifiche ante-gara; b) i reclami contro la non conformità delle vetture e/o contro la classifica, devono essere presentati entro mezz'ora dall'esposizione della classifica assoluta di gruppo vistata da un Commissario Sportivo o dal Direttore di Gara. Art. 15 - Appelli Per gli appelli vigono le norme stabilite dagli artt. 136-139 del Regolamento Nazionale Sportivo. Il concorrente ha l'obbligo di consegnare il particolare meccanico contestato ai Commissari Sportivi per il successivo inoltro al T.N.A.. Tale particolare dovrà essere inviato dagli Organizzatori alla C.S.A.I. accompagnato da un documento, firmato dal concorrente e da un Commissario Sportivo, nel quale si dichiara che il pezzo si identifica con quello contestato. La C.S.A.I., dopo preventivo esame, provvederà ad inoltrarlo al Tribunale. Qualora il concorrente non consegni il particolare ai Commissari Sportivi, decadrà il suo diritto di Appello. Art. 16 - Circolari informative e/o integrative Gli Organizzatori si riservano di far conoscere a tutti gli iscritti, a mezzo di apposite circolari, eventuali variazioni o integrazioni del Regolamento Particolare e del programma preventivamente approvate dalla C.S.A.I., nonché informazioni o chiarimenti per la loro migliore applicazione a norma dell'art. 76 del R.N.S.. Art. 17

- Ufficiali di Gara

Gli Ufficiali di Gara sono:

Ispettore C.S.A.I. ALBERTON GIORGIO

Commissari Sportivi: SPRONE AMALIA (delegato C.S.A.I.) RAMINI FRANCESCO lic. N. 23706g DE GROSSI DANIELA lic. N. 04551c

Medico di Gara: TENUTI dott. ALESSANDRO FMSI N. 12912

Direttore di Gara: FRISON DANILO lic. N. 83840c/UD

Commissari Tecnici: DAL MAS GIUSEPPE (delegato C.S.A.I.) BETTA FLAVIO lic. N. 88180c MARZARI GIORGIO lic. N. 74219f TSCHÖLL LORENZ lic. N. 88379g

Ispettore per la sicurezza: MONTESI PAOLO lic. N. 04554g

Verificatori Sportivi: BIASI SILVANO lic. N. 04548h DE SANTIS RITA lic. N. 20574b RUDATIS PAOLO lic. N. 17329g

Verificatori Tecnici: FACCHINELLI CHRISTIAN lic. N. 119624 MELCHIORI PAOLO lic. N. 57857d

Commissari di Percorso: TRENTINO-ALTO ADIGE e VENETO

Segretarie di Manifestazione: BOSCO LUISA lic. N. 23617l/BL DAL FARRA RENATA lic. N. 23791h/BL VESCO FIORENZA lic. N. 39138c

Addetto ai concorrenti: PRIGHEL PAOLO lic. N. 43486d N.

Approvazione C.S.A.I.: SCV-036 / 28.03.2000

Visto: Il Delegato Regionale C.S.A.I. : F.to Pera Francesco

Visto: A.C. Trento Il Comitato Organizzatore: F.to Il Presidente del C.O. Giorgio Sala

Commissione Sportiva Automobilistica Italiana: F.to Il Presidente Piero Ferrari

Regolamento vetture scaduta omologazione:

GARA PER VETTURE DI SCADUTA OMOLOGAZIONE SALITA

REGOLAMENTO PARTICOLARE

PREMESSA

Le norme di carattere generale sono le medesime per le gare nazionali che si intendono integralmente e letteralmente trascritte. I seguenti articoli sostituiscono i corrispondenti del R.P.G. per le gare nazionali. Art. 2

- VETTURE AMMESSE Alla competizione sono ammesse le vetture dei gruppi:

a) GR. 1-2-3-4 omologate dal 01/01/1977 al 31/12/1981, conformi all'Allegato J 1981. Classi: 700, 1000, 1150, 1300, 1400, 1600, 2000, oltre 2000 cc.

b) GR. N omologate dal 01/01/1982. Classi, 1000, 1150, 1300, 1400, 1600, 2000, 2500, oltre 2500 cc. Tubo di scarico: con le limitazioni previste dall'allegato J.

c) GR. A omologate dal 01/01/1982 Classi: 1000, 1150, 1300, 1400, 1600, 2000, 2500, oltre 2500 cc. Classe A1 - Vetture supersalita aspirata fino a 1600 cc e turbo a 1000 cc. Classe A2 - Vetture supersalita aspirate da 1601 a 2000 cc e turbo da 1001 a 1400 cc. Classe A3 - Vetture supersalita aspirate da 2001 a 3000 cc e turbo da 1401 a 2000 cc.

d) GRUPPO PROTOTIPI C3 NORMATIVA 1992 Classi: 1300, 1600, 2000, 2500 cc.

e) GRUPPO SPORT NAZIONALE E NORMATIVA 1992 Motore Alfa Romeo 2500 cc, classe unica

f) GRUPPO PROTOTIPI C/N Scaduta omologazione al 31/12/1999 Classi P5, P4, P3, P2, P1

REGOLAMENTO TECNICO

Tutte le vetture dovranno essere in possesso di passaporto specifico, V.S.O.S., nel quale dovrà essere dichiarato il numero di fiche con la quale è stata omologata. Vedere inoltre quanto disposto dalla N.S. 10 cap. XII articolo 8 pagina 258 Annuario CSAI 2000. Il controllo del peso a fine gara verrà effettuato nelle condizioni in cui le vetture taglieranno il traguardo. La flangiatura delle vetture turbo di Gr. N e A è quella prevista dalla N.S. 10, cap. X, articolo 5. Art. 5

- ISCRIZIONI: Tassa di iscrizione £ 200.000 + IVA + quota assicurazione R.C. tra conduttori di £. 60.000 - Totale £. 300.000. Art. 17

- UFFICIALI DI GARA

Commissari Sportivi: SPRONE AMALIA (delegato C.S.A.I.) GIAMPICCOLO ANDREA lic. N. 43562c GOZZALDI RENZO lic. N. 03257d

Direttore di Gara: FRISON DANILO lic. N. 83840c/UD

Commissari Tecnici: DAL MAS GIUSEPPE (delegato C.S.A.I.) FACCHINELLI FLAVIO lic. N. 88179d MANCUSO GIUSEPPE lic. N. 50302b

Verificatori Sportivi: EMER MAURIZIO lic. N. 17334d LENTI NICOLA lic. N. 37634d

Verificatori Tecnici: GRETTER ALESSANDRO lic. N. 120362

Commissari di Percorso: TRENTINO-ALTO ADIGE e VENETO

Segretarie di Manifestazione: BOSCO LUISA lic. N. 23617l/BL DAL FARRA RENATA lic. N. 23791h/BL VESCO FIORENZA lic. N. 39138c

Addetto ai concorrenti: PRIGHEL PAOLO lic. N. 43486d N°

Approvazione C.S.A.I.: SCV - 037/28.03.2000

COMMISSIONE SPORTIVA AUTOMOBILISTICA ITALIANA F.to: Il Presidente Piero Ferrari

Regolamento vetture storiche :

SCUDERIA TRENTINA

TRENTO

ACI

TRENTO

Con il Patrocinio

della Regione Trentino-Alto Adige

 

LEVICO-VETRIOLOPANAROTTA

27-28 MAGGIO 2000

GARA DI VELOCITA’ IN SALITA PER AUTO STORICHE

REGOLAMENTO PARTICOLARE

PROGRAMMA

Chiusura iscrizioni: Sabato 20 maggio 2000

Verifiche sportive: Sabato 27 maggio 2000 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 18.00 presso il Palaexpò di Levico Terme – Via Lido.

Verifiche tecniche: Sabato 27 maggio 2000 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 18.00 presso il Palaexpò di Levico Terme – Via Lido.

Le verifiche tecniche post-gara verranno eseguite presso la Concessionaria FIAT Bassetti – Corso Centrale 20 – Levico Terme.

Prove Ufficiali: Domenica 28 maggio 2000 – Ore 9.00.

Orario partenza gara: Domenica 28 maggio 2000 – Ore 14.30.

Direzione gara: Ristorante "Scaranò" – Strada per Vetriolo – Levico terme. Durante la gara: "Maso al Vetriolo Vecchio" – Vetriolo.

Esposizione Classifiche: entro 30' circa dopo l’arrivo c/o il "Maso al Vetriolo Vecchio" – Vetriolo.

Premiazione: Domenica 28 maggio 2000 - Ore 18.30 - presso il Palazzo delle Terme – Via V. Emanuele 1 – Levico Terme.

COMITATO ORGANIZZATORE (Art. 69 R.N.S.)

Presidente: Sala Giorgio

Vice Presidenti: Dalmeri Fiorenzo, Knycz Umberto

Consiglieri: Betta Flavio, Fuganti Pierluigi, Siligardi Enzo, Zobele Enrico.

Licenza C.S.A.I. Organizzatore: n° 00296d

PREMESSA

Per quanto non espressamente indicato nel presente Regolamento, valgono, in quanto applicabili, le norme generali pubblicate sull’Annuario C.S.A.I. dell’anno in corso, che si intendono integralmente e letteralmente trascritte.

Art. 1 - Competizione.

La SCUDERIA TRENTINA - Cas. Post. 711 - 38100 TRENTO FERR., indice ed organizza una competizione automobilistica in salita per Auto Storiche denominata "17a LEVICO-VETRIOLOPANAROTTA" da disputarsi a Levico Terme il 27 - 28 maggio 2000. La competizione è valida per il Campionato Regionale C.S.A.I. e per il Campionato Triveneto.

Art. 2 - Vetture ammesse.

Alla competizione sono ammesse le Turismo di serie (TS), Turismo da competizione (TC), Turismo speciali d’origine (TSO), Silhouttes (SIL), Gran Turismo di serie (GT), Gran Turismo da competizione (GTS), Gran Turismo Prototipi (GTP), Biposto Corsa (BC), suddivise nei seguenti Raggruppamenti, categorie e classi:

1° RAGGRUPPAMENTO:

Vetture dei Periodi D ed E costruite fino al 1957:

TS/TC/GT/GTS/GTP/BC: classi: 1150 - 1300 - 2000 - oltre 2000 cc.

2° RAGGRUPPAMENTO:

Vetture del Periodo E costruite dal 1958 al 1961 e le BC costruite dal 1958 al 1960:

TS/TC/GT/GTS: classi: 850 - 1000 - 1150 - 1300 - 1600 - 2500 - oltre 2500 cc.

GTP/BC: classi: 1150 - 1300 - 2000 - oltre 2000 cc.

3° RAGGRUPPAMENTO:

Vetture del Periodo F costruite dal 1962 al 1965 e le BC costruite dal 1961 al 1965:

TS/TC/GT/GTS: classi: 850 - 1000 - 1150 - 1300 - 1600 - 2500 - oltre 2500 cc.

GTP/BC: classi: 1000 - 1300 - 1600 - 2000 - oltre 2000 cc.

4° RAGGRUPPAMENTO:

Vetture del Periodo G costruite dal 1966 al 1971:

TS/TC/TSO/GT/GTS: classi: 850 - 1000 - 1150 - 1300 - 1600 - 2500 - oltre 2500 cc.

GTP: classi: 1000 - 1300 - 1600 - 2000 - oltre 2000 cc.

BC: classi: 1300 - 1600 - 2000 cc.

5° RAGGRUPPAMENTO:

Vetture del Periodo H costruite dal 1972 al 1976

TC/GTS: classi: 1600 – oltre 1600 cc.

SIL: classi: 1600 - 2000 - 3000 - oltre 3000 cc.

BC: classi: 1300 - 1600 - 2000 – oltre 2000 cc.

Vetture del Periodo I costruite dal 1977 al 1981

SIL: classi: 1600 - 2000 - 3000 - oltre 3000 cc.

BC: classi: 1300 - 1600 - 2000 – oltre 2000 cc.

Vetture del periodo J (Biposto Corsa) costruite fino ad un massimo di due anni prima del 1° gennaio dell’annata in corso. Le vetture del periodo J non possono essere utilizzate in gare storiche se non hanno compiuto 15 anni di età.

Possono partecipare inoltre le vetture appartenenti ai 2 Gruppi sperimentali G-C.S.A.I. e H-C.S.A.I., ma al di fuori delle classifiche ufficiali e con una loro classifica a parte.

Gruppo G-C.S.A.I. TC/GTS: classi: 1600 - oltre 1600 cc.

Gruppo H-C.S.A.I. TS/GT: classi: 1600 – oltre 1600 cc.

Art. 3 - Percorso.

La competizione avrà luogo sulla salita Levico Terme – Vetriolo Terme con partenza dalla località "Guizza" di Levico ed arrivo a Vetriolo Terme. Il percorso, della lunghezza di km. 9,250, da effettuarsi su una manche, presenta un dislivello tra partenza ed arrivo di m. 790 con pendenza media del 8,54%.

Il grafico del percorso e relativa altimetria sono allegati al presente Regolamento.

Il percorso sopraindicato sarà chiuso al traffico normale per tutta la durata delle prove ufficiali e della gara.

Art. 4 - Fiche d’identità.

Tutte le vetture devono essere munite della Fiche d’Identità F.I.A., nella quale ne sono descritte le caratteristiche generali ed alla stessa va allegata la copia della Fiche dell’epoca cui si fa riferimento, pena la mancata ammissione alla gara.

Le vetture appartenenti ai 2 Gruppi sperimentali G-C.S.A.I. ed H-C.S.A.I. dovranno essere munite di Fiche Nazionale C.S.A.I. secondo quanto indicato dalla N.S. 14 – Cap. IV e successive note integrative.

Art. 5 - Concorrenti e conduttori.

La competizione è aperta a tutti i titolari di licenza sportiva C.S.A.I. valida per l’anno in corso, con le limitazioni di cui alle norme nazionali ed internazionali vigenti (N.S. 3 - Annuario C.S.A.I.: N.S. 3 ed N.S. 14 - Cap. I – Art. 2).

I conduttori dovranno, inoltre, essere in possesso della patente di guida valida ai sensi delle leggi nazionali.

Art. 6 - Iscrizioni.

Le iscrizioni si intendono aperte con la pubblicazione del presente Regolamento e saranno ricevute fino alle ore 24.00 del 20 maggio 2000, accompagnate dalla tassa di: L. 280.000 + IVA + L. 60.000 per quota assicurazione RCT "Danni tra conduttori" come da N.S. 14 Cap. I – Art. 7 dell’Annuario C.S.A.I. (Totale Lire 396.000) per tutti i raggruppamenti e classi, al seguente indirizzo: Scuderia Trentina - Cas. Post. 711 - 38100 TRENTO FERR. – Tel/Fax 0461/420266.

Uno stesso conduttore può partecipare alla Competizione con due o più auto diverse.

Sulla seconda o successive iscrizioni gli sarà praticato uno sconto del 30%.

Le iscrizioni dovranno essere accompagnate obbligatoriamente da una fotocopia della 1ª pagina della Fiche d’Identità mostrante chiaramente il PERIODO, la CATEGORIA e la CLASSE (cilindrata) ad essa attribuita e, per quelle vetture che ne sono dotate, della dichiarazione di appartenenza al 1° o 2° Raggruppamento del Periodo E. In assenza dell’invio delle fotocopie si dovrà ritenere che la vettura è sprovvista della Fiche d’Identità e pertanto non è iscrivibile alla manifestazione.

Art. 7 - Pubblicità.

Le norme che seguono devono essere rispettate durante tutto il corso della manifestazione, anche nelle zone di verifica e di sosta. Le vetture che non sono conformi al presente articolo saranno escluse dalla manifestazione.

La pubblicità deve essere limitata ad uno spazio di cm. 50 x 14, sull’alto e sul basso dei numeri di gara.

Si raccomanda vivamente il corretto posizionamento della pubblicità sulle fiancate sfruttando tutto lo spazio utile. In pratica, se necessario, applicando quella superiore a filo di cristallo del finestrino e quella inferiore anche sul sottoporta. Sulle vetture la cui altezza non permette l’apposizione cosi come indicato dalla norma è consentito che questa venga applicata nelle zone laterali immediatamente adiacenti (a destra e a sinistra) dei numeri stessi.

Uno dei due spazi (quello superiore od inferiore) può essere riservato alla pubblicità dell’organizzatore, in tal caso il concorrente non può rifiutarla. Il nome del, o dei conduttori, può apparire su ciascuna fiancata della vettura nelle dimensioni di cm. 10 x 40.

Uno stemma di club, non avente ad oggetto, in tutto o in parte, fini pubblicitari, può apparire su ciascuna fiancata della vettura, nella massima dimensione di cm. 10 x 10 o superficie equivalente.

È tollerata la livrea originale per ciò che riguarda gli stemmi identificativi, anche comportanti pubblicità, ma limitatamente a quanto originariamente utilizzato per quello specifico numero di telaio.

Nessuna altra forma di pubblicità può figurare su qualunque parte della vettura se non è espressamente prevista dalla C.S.A.I..

In particolare, sul parabrezza della vettura non deve comparire alcuna scritta pubblicitaria (diretta o indiretta che sia), né il nome del concorrente o quello del conduttore.

Per le vetture SPORT dei periodi G, H ed I si rimanda a quanto disposto dalla N.S. 14 - cap. II - Art. 1.

Art. 8 - Verifiche tecniche.

Le vetture devono essere presentate alle verifiche in perfette condizioni di esercizio, sicurezza ed aspetto estetico. Le vetture devono rispondere alle norme tecniche e di sicurezza previste dalla N.S. 14 – Cap. IV e dall’allegato K al C.S.I..

Nel rispetto del peso minimo lo smontaggio dei paraurti (obbligatoriamente con i loro supporti) è facoltativo.

L’inottemperanza di una sola di queste disposizioni sarà motivo di non ammissione alla partenza, a insindacabile giudizio dei Commissari Sportivi, sentito il parere dei Commissari Tecnici.

Viene comunque autorizzata la "Procedura accelerata delle verifiche tecniche ante-gara" secondo quanto disposto dal Cap. IV - Art. 1 della N.S. 14.

In ogni gara dovrà essere eseguito il "Controllo della rumorosità delle vetture" secondo quanto disposto dal Cap. IV - Art. 2 - della N.S. 14.

Art. 9 - Costituzione delle classi.

Le classi saranno sempre costituite qualunque sia il numero delle vetture partite.

Art. 10 - Partenza.

Le partenze verranno date in località Guizza di Levico Terme il 28 maggio 2000 a partire dalle ore 14.30.

Le vetture partiranno in quest’ordine: TS/TC/TSO/GT/GTS/GTP/SIL/BC. Per ogni categoria, sarà rispettato l’ordine crescente di Classi e Raggruppamenti, come ad esempio: 850 1°, 2°, 3°, 4° e 5° Raggruppamento, 1000 1°, 2°, 3°, 4° e 5° Raggruppamento e così via.

La partenza avverrà con sistemi automatici quali fotocellula, pressostato e similari.

Tra il punto di rilevamento automatico e la linea di partenza esiste una distanza massima di m. 1 (uno) da misurarsi dalla parte più avanzata della vettura nel caso di utilizzazione della fotocellula e dal mozzo della ruota anteriore se il rilevamento avviene con pressostato.

Il rilevamento dei tempi avverrà al 100° di secondo.

Le partenze verranno date isolatamente, con vettura ferma e motore in moto, con i seguenti preavvisi dati alla voce se il rilevamento avviene a mezzo pressostato: mancano 30" – mancano 10" – VIA e gli ultimi cinque secondi saranno scanditi uno per uno, oppure a mezzo semaforo:

- accensione con luce rossa = mancano 10"

- accensione con luce gialla = mancano 5"

- accensione con luce verde = VIA

A fianco del semaforo stesso sarà posto un cartello con l’indicazione in corrispondenza delle luci:

- 10" (luce rossa)

- 5" (luce gialla)

- VIA (luce verde)

Un conduttore, già agli ordini dello starter, può non essere pronto ad avviarsi: in tal caso la partenza gli potrà essere consentita, anche a spinta, ma sotto il controllo degli Ufficiali di Gara, con un ritardo non superiore a 30". Superato tale ritardo, il conduttore non sarà fatto partire e sarà considerato ritirato. La partenza a spinta è consentita in qualsiasi parte del percorso.

Art. 11 - Segnalazioni.

Durante le prove ufficiali e la gara saranno usate le segnalazioni conformi alle prescrizioni dell’Allegato "H" al Codice Sportivo.

I piloti, sia durante le prove che la corsa, dovranno osservare tutte le regole dell’Allegato "H" al Codice Sportivo Internazionale e tutte le disposizioni impartite dal Direttore di Gara.

Art. 12 - Arrivo e classifiche.

L’arrivo sarà cronometrato su una linea tracciata di fronte al posto di cronometraggio. Per essere classificati i conduttori dovranno completare l’intero percorso.

TEMPO MASSIMO-

In ognuna delle classi la graduatoria seguirà l’ordine crescente dei tempi impiegati a partire dal minore fino al limite del TEMPO MASSIMO che è stabilito nel 35% in più del tempo impiegato dal 1° classificato di ogni classe. I conduttori che impiegassero un tempo ad esso superiore non saranno inclusi nella classifica. Quando in una classe vi è un solo conduttore partito o arrivato, questi sarà classificato se avrà conseguito un tempo non superiore al 35% di quello conseguito dal 1° classificato della classe di cilindrata immediatamente superiore del proprio raggruppamento o nel caso si trattasse della classe di maggiore cilindrata, del tempo teorico dalla media dei 3 (tre) migliori tempi del raggruppamento.

Art. 13 - Parco chiuso.

Dopo l’arrivo i piloti, seguendo le indicazioni degli Ufficiali di Gara, dovranno condurre le vetture, senza sostare, al "Parco Chiuso".

Le vetture che si presentassero in ritardo saranno escluse dalla gara. Le vetture dovranno obbligatoriamente restare nel Parco Chiuso dalla fine della gara per 30 (trenta) minuti dopo la pubblicazione delle classifiche ufficiali. In caso di reclamo, o su decisione dei Commissari Sportivi, quelle vetture indicate sulla lista pubblicata presso il Parco Chiuso saranno trattenute oltre l’orario previsto.

Al momento opportuno il Direttore di Gara darà l’autorizzazione a lasciare libere le vetture, ad eccezione di quelle trattenute in base al paragrafo precedente. In questo caso il Comitato organizzatore disporrà il trasferimento delle vetture trattenute ad un garage o altra officina al fine di effettuare i necessari controlli.

Art. 14 - Classifiche.

Verranno redatte le seguenti classifiche:

- Classifica generale assoluta

- Classifiche di ogni raggruppamento

- Classifiche di classe di ogni raggruppamento

- Classifiche di classe dei gruppi G-C.S.A.I. ed H-C.S.A.I.

Art. 15 - Premi.

La manifestazione è dotata dei seguenti Premi d’onore:

- per i primi 3 assoluti di ogni Raggruppamento nelle gare con più di 40 partiti;

- per i primi assoluti di ogni Raggruppamento nelle gare con meno di 40 partiti

- per il 1° 2° 3° e 4° nelle Classi con 11 e più partiti

- per il 1° 2° 3° nelle Classi con 8 e fino a 10 partiti

- per il 1° e 2° nelle Classi con 4 e fino a 7 partiti

- per il 1° nelle Classi con 3 o meno partiti

Art. 16- Reclami.

I reclami vanno presentati nei modi, forma e termini stabiliti dagli art. 171/179 del Codice e 128/131 del R.N.S., accompagnati dal prescritto deposito cauzionale di L. 500.000.- (cinquecentomila) ed eventualmente, dall’importo delle spese di verifica, stabilito dai Commissari Sportivi sentiti i Commissari Tecnici, sulla scorta delle indicazioni del "Tariffario spese verifica rimontaggio per vetture" (N.S. 9 - Gruppo N). Gli organizzatori, al momento delle verifiche ante-gara, consegneranno ai concorrenti stranieri una fotocopia del tariffario spese di verifica. I depositi cauzionali saranno rimborsati solo nel caso che il reclamo risulti fondato.

In particolare si richiama l’attenzione sui termini seguenti:

a) i reclami contro la validità di un’iscrizione, contro la qualifica dei concorrenti, dei conduttori o delle vetture devono essere presentati al più tardi, entro 1 (una) ora dopo il termine delle verifiche sportive ante-gara;

b) i reclami contro la costituzione delle classi, entro 1 (una) ora dall’esposizione dalla stessa;

c) i reclami contro le ammissioni alla gara ed ai relativi ordini di partenza entro 1 (una) ora prima della partenza della gara;

d) i reclami contro la non conformità delle vetture, con i regolamenti che le reggono e/o contro un errore, o una irregolarità contro le classifiche entro 30 (trenta) minuti dall’esposizione delle classifiche stesse approvate dai Commissari Sportivi.

Art. 17 - Appelli.

Per gli appelli vigono le norme stabilite dagli Artt. 180/191 del Codice Sportivo Internazionale e 136/137 del R.N.S..

Il concorrente che deciderà di ricorrere al Tribunale Nazionale d’Appello avverso la decisione dei Commissari Sportivi in merito ad una irregolarità tecnica, ha l’obbligo di consegnare il particolare meccanico contestato ai Commissari Sportivi.

Tale particolare dovrà essere inviato dagli Organizzatori alla C.S.A.I. accompagnato da un documento firmato dal concorrente e da un Commissario Sportivo, nel quale si dichiara che il pezzo si identifica con quello contestato.

La C.S.A.I., dopo preventivo esame, provvederà ad inoltrarlo al Tribunale.

Qualora il concorrente non consegni il particolare ai Commissari Sportivi, decadrà il suo diritto di appello.

Art. 18 - Disposizioni generali.

La competizione è organizzata in conformità al Codice Sportivo Internazionale e suoi Allegati ed al Regolamento Nazionale Sportivo e sue Norme Supplementari.

Con l’iscrizione il concorrente:

- dichiara di conoscere, impegnandosi a rispettarle ed a farle rispettare, le disposizioni del Codice e i suoi Allegati, del Regolamento Nazionale Sportivo e sue Norme Supplementari e del presente Regolamento;

- riconosce la C.S.A.I. quale unica giurisdizione competente, salvo il diritto di Appello previsto dal Codice e dal Regolamento Nazionale Sportivo; rinuncia, conseguentemente, ad adire arbitri o altra giurisdizione per fatti derivanti dall’organizzazione e dallo svolgimento della competizione;

- ritiene sollevati l’A.C.I., la C.S.A.I., gli Organizzatori, tutti gli Ufficiali di Gara nonché il proprietario della strada da ogni colpa di terzi, subiti da esso concorrente, suoi conduttori, passeggeri, dipendenti o beni.

 

Art. 19 - UFFICIALI DI GARA

Gli Ufficiali di Gara sono:

Commissari Sportivi:

SPRONE AMALIA (delegato CSAI)

GIAMPICCOLO ANDREA lic. 43562c

GOZZALDI RENZO lic. 03257d

Direttore di Gara:

FRISON DANILO lic. 83840c/UD

Segretarie di manifestazione: BOSCO LUISA lic. 23617l/BL DAL FARRA RENATA lic. 23791h/BL VESCO FIORENZA lic. 39138c

Commissari Tecnici:

DAL MAS GIUSEPPE (delegato CSAI) FACCHINELLI FLAVIO lic. 88179d MANCUSO GIUSEPPE lic. 50302b

Medico Capo Responsabile:
TENUTI dott. ALESSANDRO F.M.S.I. N. 12912

Verificatori Sportivi: EMER MAURIZIO lic. 17334d LENTI NICOLA lic. 37634d

Verificatori Tecnici: GRETTER ALESSANDRO lic. 120362

Il servizio Cronometraggio è svolto da: F.l.C. - Sezione di Trento

Capo Servizio: TONONI LANFRANCO

Il Servizio Stampa e Pubbliche Relazioni: LUCCHI FABIO

N.ro approvazione della CSAI: 014/S/AS

Visto: il Delegato Regionale C.S.A.I. f.to: Francesco Pera

Visto: Automobile Club Trento

Scuderia Trentina

f.to Il Presidente del C.O. Giorgio Sala

Commissione Sportiva Automobilistica Italiana

f.to Il Presidente Piero Ferrari

 

E' possibile scaricare il file formato word:

Regolamento auto moderne

Regolamento auto scaduta omologazione

Regolamento storiche