SECONDA LEZIONE: Leonardo 1 the ou theorem, informazione
L’informazione è
sempre stata un prerequisito fondamentale della nostra esistenza permettendo
i necessari scambi tra noi e il nostro ambiente. Vivere significa disporre delle
indispensabili informazioni.
["Al COMPUTER possiamo chiedere di pensare l'impensabile e il non pensatoin precedenza. Esso rende possibile un mare di nuove teorie, idee, ideologie, intuizioni artistiche, progressi tecnici, innovazioni economiche e politiche che erano, nel senso letterale, impensabili e inimmaginabili prima d'ora. In tal modo, esso accelera i cambiamenti storici e alimenta la spinta verso la diversità sociale della Terza Ondata"]
ALVIN TOEFFLER, La Terza Ondata.
Nel
suo libro suddivide la storia dell’uomo in tre cicli produttivi:
• Epoca agricola, periodo che va dall’età
della pietra fino alla rivoluzione industriale (fine 1700).
• Epoca manifatturiera, periodo che va dalla rivoluzione
industriale fino alla fine della seconda guerra mondiale (1800-1956).
• Epoca dell’informazione o della terza onda, periodo
che va dalla fine della seconda guerra mondiale ed arriva fino ai giorni nostri
(1956-2003).
Toeffler, per far comprendere come il gradiente informativo riferito ad un determinato
prodotto cambi nelle varie età, analizza l’informazione connessa
ad un prodotto, l’arancia.
.
• Epoca agricola: il possesso della terra ha un ruolo primario, la conoscenza
che riguarda la coltivazione del prodotto ha un ruolo secondario, l’informazione
ha un peso decisamente marginale.
• Epoca manifatturiera: le macchine hanno un ruolo principale, la terra
tende a diminuire il suo peso, l’informazione aumenta la sua importanza.
• Epoca dell’informazione: l’informazione è importantissima,
le macchine hanno perso potere, il bene latifondo perde di valore.
L’informazione nella nostra
epoca è importantissima per la commercializzazione di qualsiasi prodotto.
Toeffler a questo proposito fa l’esempio delle tessere a punti dei supermercati
che contengono i nostri dati personali e consentono di conoscere le nostre abitudini
come consumatori. Obiettivo di queste iniziative è lo scambio di informazioni.
Il simbolo dell’epoca post-manifatturiera
è sicuramente l’automobile. Henry Ford nel 1908 introduceva il
modello FORD T dando inizio alla prima produzione di serie.
Facciamo un confronto tra FORD T e SMART:
la FORD T è un prodotto standardizzato, la SMART è personalizzata
e la sua creazione avviene attraverso una rete informatica di richieste fornite
dall’acquirente.