TERZA LEZIONE: Informazione Architettura
Esisto in quanto rappresento
Esisto in quanto funziono
Esisto in quanto informo (architettura odierna)
• INFORMAZIONE MARSUPIALE
si autointerroga sul suo ruolo di informatrice.
L’architettura di oggi vive un doppio livello, c'è un dentro e
un fuori:
_L'informazione è un marsupio in cui dentro c'è: l'architettura
_L'informazione problema principale dell' architettura
MODERNITA’
• È un concetto atemporale perché è un modo di porsi
rispetto ad un mondo piuttosto che ad un’epoca;
• È legata al concetto di crisi perché è difficile
porsi di fronte a qualcosa che è in trasformazione.
La modernità è la risposta alla crisi (legame);
• È un concetto di trasformazione della crisi in un nuovo valore.
Simbolo
del movimento moderno è l’edificio della Bauhaus di Gropius. E’
un edificio-macchina perché rappresenta in primo luogo la sua funzionalità.
Nell’epoca industriale il messaggio di una pubblicità era di tipo
deterministico causa-effetto; oggi opera attraverso associazioni d’idee
sottintendendo una storia, il prodotto quasi non viene nominato.
Il mondo di oggi si è spostato dall’oggetto al soggetto.
Il Centro Pompidou di Piano, Rogers 1977, è un edificio-macchina. Con
impianti, scale e accessi all’esterno l’unica comunicazione che
vuole lanciare è la sua funzione.
Il Museo della scienza di Piano, Amsterdam, non è più legato alla
funzione, racconta una storia legata a mare-barca-porto.
La Mediateca di Toyo Ito è un edificio che trasmette una storia molto
sofisticata. Il rapporto è tra tecnologia e natura (foresta).
Il Museo dell’olocausto
di Libeskind 1989, racconta una storia in maniera minuziosa tanto da rendere
partecipe sia chi l’ha vissuta in prima persona sia chi ne viene informato
dall’esterno.
Il Museo Guggenheim di F. O. Gehry ,Bilbao rappresenta bene una certa fase dell’architettura
dove l’informazione è il centro del problema. E’ una cattedrale
laica simbolo meta di pellegrinaggio.