Benvenuti!
Questa pagina web è nata con lo scopo di far conoscere e promuovere l'operato del progetto culturale cubano Banco de Ideas Z (BIZ) al quale ci unisce una profonda stima e una grande amicizia.
Conoscemmo per la prima volta il Banco de Ideas Z attraverso una "convocatoria" che era arrivata al Centro di Documentazione sull'America Latina, della Biblioteca dei Ferrovieri di Vicenza, dove stavamo frequentando un corso di spagnolo. Il BIZ cercava aiuto e collaborazione per la realizzazione del progetto editoriale "Haciendo Almas" (libro da colorare da donare ai bambini delle scuole elementari) e la cosa ci sembrò subito molto bella e interessante in una realtà cubana da "periodo especial" certamente non facile.
A partire da quel momento cominciammo a comunicare con loro e nel marzo dell'anno dopo io (Boaria Antonio), durante una vacanza a Cuba, feci la conoscenza dei membri del BIZ e mi resi conto personalmente del lavoro che stavano svolgendo. Si trattava di un piccolo progetto indipendente, non lucrativo, dove lo scopo principale risultava la promozione di giovani scrittori e disegnatori, ma che proponeva ed appoggiava progetti socioculturali concreti e riusciva a sopperire la grande carenza di risorse e di mezzi grazie ad un grandissimo entusiasmo.
Al mio ritorno decidemmo di appoggiare il loro progetto e, grazie all'aiuto di alcune istituzioni e associazioni di solidarietà di Vicenza
( ASOC - Associazione Solidarietà e Cooperazione ; CRAL - Lavoratori dell'Autostrada Serenissima ; SOLINTE - Solidariedad Internacional ; GIUSTIZIA E PACE ; SOCIETA' GENERALE DI MUTUO SOCCORSO ; CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULL'AMERICA LATINA - Biblioteca Pubblica dei Ferrovieri) e numerosi amici , riuscimmo in una serie di azioni (ad esempio la traduzione del libro in italiano e la sua promozione e "vendita" in Terre Latine, la realizzazione di un calendario 97 con disegni di artisti cubani e, naturalmente, contributi "concreti" al progetto da parte di alcune associazioni) che ci permisero di raccolgliere i fondi per realizzare la stampa e inviare a Cuba 1000 copie del libro "Haciendo Almas" con relativi colori e gomme da cancellare.
A marzo del 98, partecipai, con tutti i membri del Banco, alla donazione di parte delle copie presso la scuola elementare Tomas Romay Chacòn dell'Avana (dove studiano 381 alunni) mentre le copie restanti furono inviate presso altre due scuole del centro dell'isola. Il nostro piccolo progetto si era finalmente concretizzato!
Tutto era cominciato come semplice progetto di solidarietà ma ci aveva permesso di iniziare un dialogo culturale ed un'amicizia che va aldilà di qualsiasi differenza ideologica.
La nostra modesta collaborazione con il BIZ continua.
Come gruppo di persone (non siamo un'associazione) abbiamo deciso di appoggiare, attraverso il BIZ, la scuola Tomas Romay Chacòn cercando di reperire fondi necessari al suo mantenimento e a maggio di quest'anno(98) siamo riusciti (grazie al ricavato della "vendita" di magliette realizzate con disegni di artisti cubani) a donare detergenti, scope e materiale per le pulizie. Nello stesso tempo cerchiamo di promuovere, con i mezzi a nostra disposizione, il lavoro culturale ed informativo del Banco de Ideas Z.
Un'importante aiuto è venuto dalla Associazione "Romano Carotti" di Bassano del Grappa (VI) che ha deciso di donare alla scuola il ricavato di "Una serata di solidarietà con Cuba" (30 maggio 98), che verrà utilizzato per la sistemazione dell'impianto di illuminazione.
Maggiori informazioni relative al BIZ e ai loro progetti le trovate nella pagina principale.
Gli archivi di letteratura (racconti e poesie in spagnolo scrittori cubani)sono stati inseriti in questo sito mentre l'archivio di voci (registrazioni di brani letti dallo stesso autore) e le copie dei Libri Arte (raccolte di disegni visibili anche presso la pagina web Cubangraphics) sono a disposizione di chiunque fosse interessato.
Per qualsiasi informazione scrivete a: Boaria Antonio email
Gli amici del BIZ di Vicenza
Antonio, Silvia, Pierantonio, Stefania, Delia, Domenica, Antonio, Silvio, Bruno, Roberto