[BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa]

Il gioco dell'Angelo

Questo gioco ideale si svolge su una scacchiera infinita formata da caselle dello stesso colore, con due pedine: l'Angelo contro il Diavolo.

All'inizio, l'Angelo si trova in una casella qualsiasi della scacchiera infinita.

L'Angelo e il Diavolo giocano a turno, una mossa dopo l'altra. La prima mossa spetta al Diavolo.

Gioco dell'Angelo

Vediamo le regole di ciascuna pedina.

A ogni turno:

Vediamo ora chi vince e chi perde.

Sai trovare una strategia che permetta all'Angelo di potenza 2 di non perdere?

E all'Angelo di potenza 1?

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La figura iniziale è tratta da libro di Elwyn R. Berlekamp, John H. Conway, Richard K. Guy, Winning Ways for Your Mathematical Plays, Volume 3, 2003 (seconda edizione)


Risposte & riflessioni

Per farla breve:

L'Angelo di potenza 2 ha una strategia per vincere.

Se l'Angelo è di potenza 1, il Diavolo ha una strategia per vincere.

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Pace e bene a tutti.

GfBo


Data creazione: aprile 2020

Ultimo aggiornamento: aprile 2020

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