[BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa]
Questo gioco ideale si svolge su una scacchiera infinita formata da caselle dello stesso colore, con due pedine: l'Angelo contro il Diavolo.
All'inizio, l'Angelo si trova in una casella qualsiasi della scacchiera infinita.
L'Angelo e il Diavolo giocano a turno, una mossa dopo l'altra. La prima mossa spetta al Diavolo.
Vediamo le regole di ciascuna pedina.
A ogni turno:
Vediamo ora chi vince e chi perde.
Sai trovare una strategia che permetta all'Angelo di potenza 2 di non perdere?
E all'Angelo di potenza 1?
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La figura iniziale è tratta da libro di Elwyn R. Berlekamp, John H. Conway, Richard K. Guy, Winning Ways for Your Mathematical Plays, Volume 3, 2003 (seconda edizione)
Per farla breve:
L'Angelo di potenza 2 ha una strategia per vincere.
Se l'Angelo è di potenza 1, il Diavolo ha una strategia per vincere.
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Pace e bene a tutti.
GfBo
Data creazione: aprile 2020
Ultimo aggiornamento: aprile 2020
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