[BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa]
In questa pagina trovate una versione semplificata di un gioco elettronico, un solitario, che si chiama Lights Out.
Il gioco consiste in una griglia di 3x3 lampadine accese.
Il vostro compito è di spegnerle tutte.
Semplice? Non proprio!
Provate a cliccare col mouse sulla lampadina centrale e poi su alcune altre lampadine.
Vedrete che il tabellone segue questa regola:
Se avete trovato la soluzione, inviatemela, sarò lieto di inserirle nelle risposte.
Come fare per scrivere la risposta?
Osservate la griglia qui sotto.
01 | 02 | 03 |
04 | 05 | 06 |
07 | 08 | 09 |
Per scrivere la risposta basta scrivere, nell'ordine, i numeri corrispondenti alle lampadine che avere cliccato.
La versione 3x3 vi è sembrata troppo facile?
Provate allora la 4x4! Cliccate qui (Spegni le luci 4x4) e il gioco si aprirà in una nuova finestra.
01 | 02 | 03 | 04 |
05 | 06 | 07 | 08 |
09 | 10 | 11 | 12 |
13 | 14 | 15 | 16 |
Inviatemi anche questa soluzione.
Buon divertimento!
Che ne dite della versione Spegni le luci 5x5?
01 | 02 | 03 | 04 | 05 |
06 | 07 | 08 | 09 | 10 |
11 | 12 | 13 | 14 | 15 |
16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
21 | 22 | 23 | 24 | 25 |
Nota. Questo programma è scritto in javascript. Se volete utilizzare il programma senza essere collegati a internet, scaricate sul vostro computer la cartella compressa luci33.zip, decomprimetela e fate partire il file jsluci33.htm.
Il codice javascript originale è di Ueli Weiss ed è stato successivamente rielaborato da Kevin Kendel.
Da parte mia ho tradotto i messaggi in italiano e ho apportato alcune semplificazioni.
Grazie e complimenti a Franco Zurru, Emanuele F., Roberto P., Davide G., Fabio C., Paolo P., Lucia, per le soluzioni ai problemi 3x3 e 4x4.
Ecco le soluzioni inviate.
1) Spegni le luci 3x3: si devono cliccare le caselle 01-03-09-07-05 in qualunque ordine.
X | X | |
X | ||
X | X |
Riporto in particolare le considerazioni di Emanuele F.
"Non l'ho trovato difficile dopo un po' di ragionamento ma all'inizio ero
partito senza pensare . Poi ho ragionato su come rendere risolvibile lo
schema e ho notato che per risolverlo bastava ottenere le quattro caselle ai
lati spente e poi premendo in centro il gioco era fatto!!
Allora mi è venuto in mente che premendo sui due angoli ad esso adiacenti
uno spigolo risultava del colore di partenza, cioe acceso.
Così premendo i quattro angoli in sequenza e chiudendo il giro in senso
orario o antiorario si ottenevano le caselle agli angoli spente e così si può
concludere il gioco premendo al centro.
Davvero bello!!! Cercherò di completare anche gli altri livelli!"
2) Spegni le luci 4x4: si devono cliccare le caselle
02-08-09-15 (oppure 03, 05, 12, 14) in qualunque ordine.
X | |||
X | |||
X | |||
X |
Paolo P. mi ha inviato la seguente soluzione. Non è la più breve, ma funziona benissimo: 6-11-10-7-1-4-16-13-14-8-3-9.
X | X | X | |
X | X | X | |
X | X | X | |
X | X | X |
Da notare che è esattamente complemetare di quella precedente. Interessante...
3) Spegni le luci 5x5: come rispondono Vasco S., e Mario Pallavera una possibile soluzione consiste nel cliccare le caselle 1-3-4-7-8-9-11-12-13-16-17-19-20-24-25 in qualunque ordine.
X | X | X | ||
X | X | X | ||
X | X | X | ||
X | X | X | X | |
X | X |
Grazie e complimenti anche a Roberto Gennari per la seguente soluzione.
"Devo ammettere che l’ho trovato molto semplice ma ho cercato un “metodo” che mi aiutasse a risolverlo.
Sono passato subito al 5x5 ed ho usato una specie di “metodo a strati” memore del cubo di rubick!
A dire il vero non si tratta propriamente di una soluzione a strati, però l’idea era quella, solo che alla fine, dopo la salita a strati ho dovuto procedere con mosse simmetriche sul lato sinistro e destro in discesa per completare la griglia. Ma passiamo alle mosse:
22, 25 --- 11,13,14 --- 7,8,9 ---- 1, 2, 3---1, 5 – da questo punto inizia la discesa “simmetrica”
11,15 --- 16, 20 --- 21, 25 ---17, 19 FINE
Non so se si tratta di fortuna o cosa, però il caso 4x4 in questo modo l’ho risolto immediatamente senza bisogno della discesa:
13, 16 --- 6,7 --- 2, 3"
XX | X | X | X | |
X | X | X | ||
XX | X | X | X | |
X | X | X | X | |
X | X | XX |
Nota: le caselle che hanno due "X" devono essere cliccate due volte, che equivale a non cliccarle affatto.
Data creazione: agosto 2008
Ultimo aggiornamento: agosto 2008
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