[HOME - BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa]
Professionale!
Per una introduzione al Sudoku, visitate la pagina: Sudoku.
Questo programma è una applet Java (non javascript) che risolve i sudoku
classici.
Non solo: vi permetterà di costruirne di nuovi dicendovi anche se la soluzione
è unica.
Siccome non è un javascript, dovrebbe essere utilizzato
soltanto in linea perché non può essere salvato automaticamente
sul computer assieme alla pagina web.
Tuttavia ho preparato un file zippato che comprende sia la pagina web sia
il codice binario java e più avanti ci sono le istruzioni per scaricarlo sul
vostro computer e utilizzarlo senza essere collegati a internet.
Qui sotto dovrebbe comparire il quadro del programma con vari pulsanti, seguito dalle istruzioni per l'uso.
Attenzione: il vostro browser (IExplorer, Firefox, etc. deve essere impostato per consentire l'esecuzione di applet java, altrimenti non funziona)
Nota bene: questo programma è in grado di risolvere anche i Super Sudoku 16x16 pubblicati ogni domenica sul Secolo XIX di Genova. I numeri digitati non si vedono bene perché le caselle diventano troppo piccole, ma abbiate fede. Dopo che il programma ha risolto il Super Sudoku cliccate su "Copy" e vedrete la soluzione in una finestra di testo.
Quadro con le 81 caselle del sudoku
Digitate nelle caselle alcune delle cifre che compongono il sudoku che
desiderate risolvere o costruire.
Solve
Completa la griglia, sempre che esista almeno una soluzione.
Unsolve
Cancella tutte le celle riempite automaticamente dopo la pressione del pulsante
Solve.
Reset
Cancella l'intera griglia.
Evaluate
Stabilisce se una griglia parzialmente riempita ha:
-nessuna soluzione (none);
-una sola soluzione (unique);
-diverse soluzioni (multiple).
Labelling Format
La lista drop-down permette di scegliere tra il formato numerico 1-9
(standard) e il formato alfanumerico 0-9 (meno frequente, tipico dei puzzle 4x4)
Copy
Trasferisce il contenuto della griglia in una finestra separata (clipboard),
in formato testuale, così può essere copiato e incollato ad esempio in un
elaboratore di testi o in una e-mail.
Per far ciò, occorre selezionare il testo e usare i tasti Ctrl-c e Ctrl-v.
Paste
Trasferisce il contenuto del clipboard alla griglia del programma.
Resize
Permette di impostare diversi formati della griglia.
Ad esempio, invece del classico 3x3 si può impostare 2x2, 4x4, etc.
Non esagerate con griglie troppo grandi!
Nota bene: il formato 4x4 corrisponde a quello che
si chiama Super Sudoku.
Per avere un Super Sudoku si fa così:
1) a destra del pulsante Resize ci sono due caselle numeriche indicate
con Across e Down; in entrambe è scritto il numero 3;
2) cliccate in ciascuna casella e, usando la tastiera, scrivete 4 al posto del
3;
3) dopo aver cambiato i numeri cliccate su Resize;
4) immediatamente la griglia diventerà di 4x4 regioni, ciascuna di 4x4 caselle;
5) le caselle però saranno molto piccole (questo è un difetto del programma);
6) scrivete i numeri in ciascuna casella, i numeri saranno parzialmente
nascosti, ma non importa, il programma funziona lo stesso;
7) fate attenzione a non sbagliare, in ogni casella scrivete il numero giusto,
che può essere anche di 2 cifre;
8) quando avete scritto tutti i numeri cliccate su Solve;
9) per leggere bene la soluzione cliccate su Copy.
Compose
Crea automaticamente un nuovo puzzle.
I puzzle creati dovrebbero:
-essere simmetrici rispetto al centro della griglia;
-avere una unica soluzione;
-avere il numero richiesto di celle piene.
Nel formato classico 3x3, i puzzle definiti "difficili", cioè con
meno di 25 celle piene, potrebbero richiedere molto tempo per essere composti.
Break
Interrompe la procedura di composizione.
Patterns
Determina quali pattern dovrebbero essere cercati durante la fase di
risoluzione.
Il significato dei patterns è discusso nel Forum Sudoku Programmers. The
numbers to the right refer (except in the case of Guess) to the total number of
candidate move eliminations performed due to the discovery of each type of
pattern. In the case of Guess, the figure is the total number of guesses
performed.
Quadro finale (ragionamenti)
Il quadro di testo finale riporta i "ragionamenti" che il
programma ha fatto per risolvere il sudoku proposto.
File ZIP (cartella compressa) da scaricare
Nota.
The Java source code has been released at Sourceforge under the GNU General Public License. The
binaries are available from the same address. The javadoc documentation is
available here.
Ultimo aggiornamento: luglio 2005
Sito Web realizzato da Gianfranco Bo