[HOME - BASE Cinque - Appunti di Matematica
ricreativa]
Gergo di Alta Matematica
da un'idea di Rainer Koch e altri
Definizione di alcuni termini comunemente usati in Matematica Superiore.
Questa è una breve guida che ti aiuterà a capire il vero significato di
alcuni termini che i Professori di Matematica usano spesso senza mai spiegare
che cosa significano.
Le fonti che ho utilizzato non sono né autorevoli né riconosciute.
Al liceo...
| Quando un professore di matematica, durante una
dimostrazione, dice... |
In realtà intende... |
| BANALE |
Uno studente normale può capirlo in 3 ore |
| SEMPLICE |
Uno studente veramente in gamba può capirlo in una settimana |
| FACILE |
Può essere un ottimo argomento per un saggio di maturità |
| CHIARO |
Il professore può dimostrarlo (così pensa) |
| OVVIO |
Il professore è sicuro di averlo scritto da qualche parte nei
suoi appunti |
| SICURAMENTE |
Il professore ha visto un suo collega mentre lo dimostrava, ma
ora ha completamente dimenticato come. |
| E' LASCIATO COME ESERCIZIO ALLO STUDENTE |
Il professore ha perso i suoi appunti. |
| E' BEN NOTO CHE... |
Il professore ha sentito dire che qualcuno lo ha dimostrato. |
| SI PUO' DIMOSTRARE |
Il professore pensa che sia vero ma non ha la minima idea di
come dimostrarlo. |
| LO STUDENTE MOLTO DILIGENTE PUO' DIMOSTRARE CHE... |
Si tratta di un problema non ancora risolto, probabilmente
più difficile dell'ultimo teorema di Fermat o dell'ipotesi di Riemann |
| ... |
... |
All'università...
- CHIARO: non ho voglia di scriverlo.
- BANALE: se devo spiegarvelo, allora siete nella classe sbagliata.
- OVVIAMENTE: spero che non stavate dormendo quando ve l'ho spiegato la
settimana scorsa, perché ora non ho intenzione di ripeterlo.
- RICORDATE CHE...: non dovrei dirvelo, ma per quelli che cancellano la
propria memoria dopo ogni esame...
- SENZA PERDITA DI GENERALITA': non intendo affrontare tutti i casi
possibili, perciò ve ne illustrerò uno e vi lascerò immaginare tutto il
resto.
- SI PUO' DIMOSTRARE FACILMENTE: persino voi, con le vostre limitate
conoscenze, potreste dimostrarlo senza che io vi tenga per mano.
- VERIFICATELO DA SOLI: questa è una parte veramente noiosa della
dimostrazione, perciò potete sprecare il vostro tempo per farla, a casa.
- ABBOZZO DI DIMOSTRAZIONE: non posso verificare tutti i dettagli, perciò
salto le parti che non posso dimostrare
- SUGGERIMENTO: la via più complicata di tutte, per risolvere il problema.
- BRUTA FORZA: quattro casi particolari, tre dimostrazioni per elencazione,
due induzioni lunghe, e una esplorazione di un albero binario...
- DIMOSTRAZIONE SOFT: un terzo più corta di quella normale, ma richiede due
anni di corso aggiuntivi per capirne i termini.
- DIMOSTRAZIONE ELEGANTE: per essere compresa non richiede prerequisiti
specifici e occupa meno di 10 righe.
- SIMILMENTE: questa dimostrazione è uguale a quella precedente almeno in
una riga.
- FORMA CANONICA: 4 matematici su 5 hanno raccomandato di scriverla così.
- LE DUE COSE SONO EQUIVALENTI: se dico questo significa quello, e se dico
quello significa l'altra cosa, e se dico l'altra cosa...
- PER UN TEOREMA PRECEDENTE: non mi ricordo come si va avanti, e neanche mi
ricordo se abbiamo dimostrato l'altro teorema, ma se ho enunciato tutto bene,
allora dovrebbe funzionare.
- DIMOSTRAZIONE DI DUE RIGHE: ometto tutto tranne la conclusione.
- IN BREVE: mi e' rimasto poco tempo perciò scriverò e parlerò più
velocemente.
- PARLIAMONE: preferisco non scrivere alla lavagna, per paura di fare un
errore
- PROCEDIAMO FORMALMENTE: manipoliamo i simboli in base alle regole senza
chiederci che cosa significano.
- QUANTIFICHIAMO: non riesco a trovare nulla di sbagliato nella tua
dimostrazione, tranne il fatto che non funziona nel caso x fosse una luna di
Giove.
- DIMOSTRAZIONE OMESSA: credetemi, è vero.
- CONCLUSIONE: il luogo in cui si arriva stanchi di pensare.
Traduzione e adattamento di Gianfranco Bo
Ultimo aggiornamento: luglio 2005
Sito Web realizzato da Gianfranco Bo