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Gergo di Alta Matematica
da un'idea di Rainer Koch e altri
Definizione di alcuni termini comunemente usati in Matematica Superiore.
Questa è una breve guida che ti aiuterà a capire il vero significato di
alcuni termini che i Professori di Matematica usano spesso senza mai spiegare
che cosa significano.
Le fonti che ho utilizzato non sono né autorevoli né riconosciute.
Al liceo...
Quando un professore di matematica, durante una
dimostrazione, dice... |
In realtà intende... |
BANALE |
Uno studente normale può capirlo in 3 ore |
SEMPLICE |
Uno studente veramente in gamba può capirlo in una settimana |
FACILE |
Può essere un ottimo argomento per un saggio di maturità |
CHIARO |
Il professore può dimostrarlo (così pensa) |
OVVIO |
Il professore è sicuro di averlo scritto da qualche parte nei
suoi appunti |
SICURAMENTE |
Il professore ha visto un suo collega mentre lo dimostrava, ma
ora ha completamente dimenticato come. |
E' LASCIATO COME ESERCIZIO ALLO STUDENTE |
Il professore ha perso i suoi appunti. |
E' BEN NOTO CHE... |
Il professore ha sentito dire che qualcuno lo ha dimostrato. |
SI PUO' DIMOSTRARE |
Il professore pensa che sia vero ma non ha la minima idea di
come dimostrarlo. |
LO STUDENTE MOLTO DILIGENTE PUO' DIMOSTRARE CHE... |
Si tratta di un problema non ancora risolto, probabilmente
più difficile dell'ultimo teorema di Fermat o dell'ipotesi di Riemann |
... |
... |
All'università...
- CHIARO: non ho voglia di scriverlo.
- BANALE: se devo spiegarvelo, allora siete nella classe sbagliata.
- OVVIAMENTE: spero che non stavate dormendo quando ve l'ho spiegato la
settimana scorsa, perché ora non ho intenzione di ripeterlo.
- RICORDATE CHE...: non dovrei dirvelo, ma per quelli che cancellano la
propria memoria dopo ogni esame...
- SENZA PERDITA DI GENERALITA': non intendo affrontare tutti i casi
possibili, perciò ve ne illustrerò uno e vi lascerò immaginare tutto il
resto.
- SI PUO' DIMOSTRARE FACILMENTE: persino voi, con le vostre limitate
conoscenze, potreste dimostrarlo senza che io vi tenga per mano.
- VERIFICATELO DA SOLI: questa è una parte veramente noiosa della
dimostrazione, perciò potete sprecare il vostro tempo per farla, a casa.
- ABBOZZO DI DIMOSTRAZIONE: non posso verificare tutti i dettagli, perciò
salto le parti che non posso dimostrare
- SUGGERIMENTO: la via più complicata di tutte, per risolvere il problema.
- BRUTA FORZA: quattro casi particolari, tre dimostrazioni per elencazione,
due induzioni lunghe, e una esplorazione di un albero binario...
- DIMOSTRAZIONE SOFT: un terzo più corta di quella normale, ma richiede due
anni di corso aggiuntivi per capirne i termini.
- DIMOSTRAZIONE ELEGANTE: per essere compresa non richiede prerequisiti
specifici e occupa meno di 10 righe.
- SIMILMENTE: questa dimostrazione è uguale a quella precedente almeno in
una riga.
- FORMA CANONICA: 4 matematici su 5 hanno raccomandato di scriverla così.
- LE DUE COSE SONO EQUIVALENTI: se dico questo significa quello, e se dico
quello significa l'altra cosa, e se dico l'altra cosa...
- PER UN TEOREMA PRECEDENTE: non mi ricordo come si va avanti, e neanche mi
ricordo se abbiamo dimostrato l'altro teorema, ma se ho enunciato tutto bene,
allora dovrebbe funzionare.
- DIMOSTRAZIONE DI DUE RIGHE: ometto tutto tranne la conclusione.
- IN BREVE: mi e' rimasto poco tempo perciò scriverò e parlerò più
velocemente.
- PARLIAMONE: preferisco non scrivere alla lavagna, per paura di fare un
errore
- PROCEDIAMO FORMALMENTE: manipoliamo i simboli in base alle regole senza
chiederci che cosa significano.
- QUANTIFICHIAMO: non riesco a trovare nulla di sbagliato nella tua
dimostrazione, tranne il fatto che non funziona nel caso x fosse una luna di
Giove.
- DIMOSTRAZIONE OMESSA: credetemi, è vero.
- CONCLUSIONE: il luogo in cui si arriva stanchi di pensare.
Traduzione e adattamento di Gianfranco Bo
Ultimo aggiornamento: luglio 2005
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