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Problemi fantastici tratti
dalle Olimpiadi Matematiche Sovietiche
I seguenti problemi sono
tratti dalle competizioni matematiche Russe del periodo 1961-1986.
I partecipanti sono ragazzi di 14 anni che frequentano l'8° anno
di scuola.
Ordine delle cifre e divisibilità
Il numero naturale k ha la seguente proprietà: "Se n è
divisibile per k allora il numero ottenuto da n invertendo
l'ordine delle sue cifre è ancora divisibile per k".
Dimostrare che k è un divisore di 99.
(1° Tblisi 1967)
Sostituire le coppie
Molti "zero", "uno" e "due"
sono scritti sulla lavagna.
Un anonimo cancella diverse coppie di numeri scrivendo al
loro posto il numero diverso da entrambi i numeri cancellati.
(ad es. 0, al posto della coppia {1,2}; 1 al posto di {0,2};
2 al posto di {0,1}).
Dimostrare che se alla fine rimane un solo numero, questo non
dipende dall'ordine con cui sono state cancellate le coppie
(Saratov, 1975)
Righe di 1000 numeri
Una riga di 1000 numeri è scritta alla lavagna.
Scriviamo una seconda riga di numeri sotto la prima, secondo
la seguente regola: sotto ogni numero x scriviamo il numero
naturale che indica quante volte x si trova nella prima linea.
Poi scriviamo una terza riga di numeri sotto la seconda,
seguendo la stessa regola: sotto ogni numero y scriviamo il
numero naturale che indica quante volte y si trova nella
seconda linea.
E così via.
a) Dimostrare che c'è una riga uguale alla precedente.
b) Dimostrare che l'undicesima riga coincide con la
dodicesima
c) Fornire un esempio di prima riga tale che la decima riga
sia differente dalla undicesima riga.
(Dushanbe, 1976)
Sette elfi dividono il latte
Sette elfi siedono intorno ad una tavola rotonda.Ciascuno di
essi ha una coppa.
Alcune coppe contengono del latte.
Ciascun elfo, a turno e in senso orario divide tutto il suo
latte in parti uguali fra le altre sei coppe.
Dopo che il settimo elfo ha compiuto questa operazione, tutte
le coppe contengono nuovamente la stessa quantità di latte
che contenevano all'inizio.
Quanto latte contiene ciascuna coppa, se ci sono in tutto tre
litri di latte?
(Tallinn, 1977)
Numeri buoni
Chiamiamo "buono" un numero di 2n cifre se è un
quadrato perfetto e i numeri formati dalle sue prime n cifre
e dalle sue ultime n cifre sono anche quadrati perfetti.
a) Trovare tutti i numeri "buoni" di 2 e di 4 cifre.
b) Esiste un numero "buono" di 6 cifre?
c) Dimostrare che esiste un numero "buono" di 20
cifre.
d) Dimostrare che esistono almeno 10 numeri "buoni"
di 100 cifre.
e) Dimostrare che esistono numeri "buoni" di 30
cifre.
Prove that there exists 30-digit fine number.
(Tallinn, 1977)
Funzioni di funzioni
Sia f(x) = x2 + x + 1.
Dimostrare che per ogni numero naturale m>1 i numeri m, f(m),
f(f(m)), ... sono primi fra loro.
(Tashkent, 1978)
Tre automi giocano a carte
Ci sono 3 automi che elaborano carte contenenti coppie di
numeri.
Il primo automa ricevendo la carta (a,b) produce la carta (a+1,
b+1).
Il secondo automa ricevendo la carta (a,b) produce la carta (a/2,
b/2) se a, b sono numeri pari e nulla in caso contrario.
Il terzo automa ricevendo la coppia di carte (a,b), (c,d)
produce la carta (a,c).
Tutti gli automi, oltre alla carta prodotta, restituiscono
anche la carta ricevuta.
Supponiamo di avere la carta (5,19) inizialmente.
E' possibile ottenere:
a) (1,50)?
b) (1,100)?
c) Supponiamo di avere inizialmente la carta (a,b) con a<b.
Vogliamo ottenere la carta (1,n). Per quali n ciò è
possibile?
(Tashkent, 1978)
Passaggio obbligato
Il professore scrive alla lavagna: "x2
+ 10x + 20"
Poi tutti gli alunni della classe, a turno, vanno alla
lavagna e diminuisco o aumentano di 1 il termine noto o il
coefficiente della x, ma non entrambi.
Alla fine ottengono: "x2 + 20x + 10".
E' vero che ad un certo punto, durante le operazioni, alla
lavagna è stata scritta un'equazione con le radici intere?
(Ashkhabad, 1984)
Sentinelle e pianeti
C'è esattamente un astronomo su ogni pianeta di un certo
sistema. Egli osserva il pianeta più vicino. Il numero di
pianeti è dispari e le distanze fra i pianeti sono tutte
diverse fra loro.
Dimostrare che un pianeta di quel sistema non è osservato.
(Voronezh, 1966)
Potenza di 2
Tutti i numeri di 5 cifre, da 11111 a 99999 sono scritti su
delle carte.
Queste carte sono allineate in un ordine arbitrario.
Dimostrare che il numero risultante, formato da 444445 cifre,
non è una potenza di 2
(Simferopol, 1970)
Dalla versione inglese di Vladimir A.
Pertsel Given
natural number k with a property "if n is divisible
by k, than the number, obtained from n by reversing the
order of its digits is also divisible by k". Several zeros, ones and
twos are written on the blackboard. An anonymous clean in
turn pairs of different numbers, writing, instead of
cleaned, the number not equal to each. (0 instead of pair
{1,2}; 1 instead of {0,2}; 2 instead of {0,1}). A row of 1000 numbers
is written on the blackboard. We write a new row, below
the first according to the rule: We write under every
number a the natural number, indicating how many times
the number a is encountered in the first line. Then we
write down the third line: under every number b -- the
natural number, indicating how many times the number b is
encountered in the second line, and so on. Seven elves are sitting
at a round table. Each elf has a cup. Some cups are
filled with some milk. Each elf in turn and clockwise
divides all his milk between six other cups. After the
seventh has done this, every cup was containing the
initial amount of milk. Let us call "fine"
the 2n-digit number if it is exact square itself and the
two numbers represented by its first n digits (first
digit may not be zero) and last n digits (first digit may
be zero, but it may not be zero itself) are exact squares
also. |
Let f(x) = x2 + x + 1. Prove that for every natural m>1 the numbers m, f(m), f(f(m)), ... are relatively prime. (Tashkent, 1978) Given
three automates that deal with the cards with the pairs
of natural numbers. The first, having got the card with (a,b),
produces new card with (a+1,b+1); the second, having got
the card with (a,b), produces new card with (a/2,b/2), if
both a and b are even and nothing in the opposite case;
the third, having got the pair of cards with (a,b) and (b,c)
produces new card with (a,c). All the automates return
the initial cards also. Suppose there was (5,19) card
initially. Is it possible to obtain The teacher wrote on a
blackboard: " x2 + 10x + 20 " Then
all the pupils in the class came up in turn and either
decreased or increased by 1 either the free coefficient
or the coefficient at x, but not both. Finally they have
obtained: " x2 + 20x + 10 ". There is exactly one
astronomer on every planet of a certain system. He
watches the closest planet. The number of the planets is
odd and all of the distances are different. All the 5-digit numbers
from 11111 to 99999 are written on the cards. Those cards
lies in a line in an arbitrary order. |
Ordine delle cifre e divisibilità
Il numero naturale k ha la seguente proprietà: "Se n è
divisibile per k allora il numero ottenuto da n invertendo
l'ordine delle sue cifre è ancora divisibile per k".
Dimostrare che k è un divisore di 99.
(1° Tblisi 1967)
Sostituire le coppie
Molti "zero", "uno" e "due"
sono scritti sulla lavagna.
Un anonimo cancella diverse coppie di numeri scrivendo al
loro posto il numero diverso da entrambi i numeri cancellati.
(ad es. 0, al posto della coppia {1,2}; 1 al posto di {0,2};
2 al posto di {0,1}).
Dimostrare che se alla fine rimane un solo numero, questo non
dipende dall'ordine con cui sono state cancellate le coppie
(Saratov, 1975)
Righe di 1000 numeri
Una riga di 1000 numeri è scritta alla lavagna.
Scriviamo una seconda riga di numeri sotto la prima, secondo
la seguente regola: sotto ogni numero x scriviamo il numero
naturale che indica quante volte x si trova nella prima linea.
Poi scriviamo una terza riga di numeri sotto la seconda,
seguendo lastessa regola: sotto ogni numero y scriviamo il
numero naturale che indica quante volte y si trova nella
seconda linea.
E così via.
a) Dimostrare che c'è una riga uguale alla precedente.
b) Dimostrare che l'undicesima riga coincide con la
dodicesima
c) Fornire un esempio di prima riga tale che la decima riga
sia differente dalla undicesima riga.
(Dushanbe, 1976)
Sette elfi dividono il latte
Sette elfi siedono intorno ad una tavola rotonda.Ciascuno di
essi ha una coppa.
Alcune coppe contengono del latte.
Ciascun elfo, a turno e in senso orario divide tutto il suo
latte in parti uguali fra le altre sei coppe.
Dopo che il settimo elfo ha compiuto questa operazione, tutte
le coppe contengono nuovamente la stessa quantità di latte
che contenevano all'inizio.
Quanto latte contiene ciascuna coppa, se ci sono in tutto tre
litri di latte?
(Tallinn, 1977)
Ringrazio Sprmnt21 per la soluzione
Spero che sia chiaro (nonostante i problemi
di formattazione).
Indico con A,B, ..., F sia gli elfi che le quantita' di latte
dei sette elfi all'inizio (e alla fine) del "gioco".
Nelle righe indicate con 1,2, ..., 7 metto le quantita' di
latte contenute nelle coppe dopo il corrispondente "giro".
Dopo ogni "giro" l'elfo che distribuisce rimane a
secco. Da questo deriva, in particolare, che l'elfo G alla
fine e quindi all'inizio non ha latte nella sua coppa.
...A...B....C....D....E....F....G..
+----+----+----+----+----+----+----+
1|.0..|....|....|....|....|....|....|
|....|....|....|....|....|....|....|
+----+----+----+----+----+----+----+
2|....|.0..|....|....|....|....|....|
|....|....|....|....|....|....|....|
+----+----+----+----+----+----+----+
3|....|....|.0..|....|....|....|....|
|....|....|....|....|....|....|....|
+----+----+----+----+----+----+----+
4|....|....|....|.0..|....|....|....|
|....|....|....|....|....|....|....|
+----+----+----+----+----+----+----+
5|....|....|....|....|.0..|....|....|
|....|....|....|....|....|....|....|
+----+----+----+----+----+----+----+
6|....|....|....|....|....|.0..|....|
|....|....|....|....|....|....|....|
+----+----+----+----+----+----+----+
7|....|....|....|....|....|....|.0..|
|....|....|....|....|....|....|....|
+----+----+----+----+----+----+----+
Dopo il settimo passaggio, le quantita sono quelle
riportate nella riga 7. Come si nota F e' passato da 0 ad F.
Questo vuol dire che F e' 1/6 di quanto aveva G prima del 7°
giro, cioe (6,G)=6F. Di fatto ogni elfo da A ad F al settimo
giro ha ricevuto una quantita' di latte pari ad F. Pertanto
si puo' riempire la sesta riga come riportato nella seguente
tabella. Con analogo ragionamento si ha che (5,F)=6(E-F) da
cui si ricavano gli altri valori della 5 riga e cosi via
ottenendo il quadro riportato sotto.
...A......B......C......D......E......F......G...
+------+------+------+------+------+------+------+
|......|......|......|......|......|......|......|
1|..0...|6(A-B)|......|......|......|......|......|
|......|......|......|......|......|......|......|
+------+------+------+------+------+------+------+
|......|......|......|......|......|......|......|
2|.A-B..|..0...|6(B-C)|......|......|......|......|
|......|......|......|......|......|......|......|
+------+------+------+------+------+------+------+
|......|......|......|......|......|......|......|
3|.A-C..|.B-C..|..0...|6(C-D)|......|......|......|
|......|......|......|......|......|......|......|
+------+------+------+------+------+------+------+
|......|......|......|......|......|......|......|
4|.A-D..|.B-D..|.C-D..|..0...|6(D-E)|......|......|
|......|......|......|......|......|......|......|
+------+------+------+------+------+------+------+
|......|......|......|......|......|......|......|
5|.A-E..|.B-E..|.C-E..|.D-E..|..0...|6(E-F)|......|
|......|......|......|......|......|......|......|
+------+------+------+------+------+------+------+
|......|......|......|......|......|......|......|
6|.A-F..|.B-F..|.C-F..|.D-F..|.E-F..|..0...|..6F..|
|......|......|......|......|......|......|......|
+------+------+------+------+------+------+------+
|......|......|......|......|......|......|......|
7|..A...|..B...|..C...|..D...|..E...|..F...|..0...|
|......|......|......|......|......|......|......|
+------+------+------+------+------+------+------+
Si noti che il valore di F dopo, ad esempio, il V passaggio
cioe' la casella (5,F) e' dato da
6(E-F)= F+A/6+(A-B)+(B-C)+(C-D)+(D-E)=F+A/6+(A-E).
Analogamente per le caselle della stessa diagonale (4,E), (3,D),
(2,C) ed (1,B) si ha:
6(D-E)= E+A/6+(A-B)+(B-C)+(C-D)=E+A/6+(A-D);
6(C-D)= E+A/6+(A-B)+(B-C)= D+A/6+(A-C);
6(B-C)= C+A/6+(A-B)
6(A-B)= B+A/6
Risolvendo a ritroso, si ha che B=5/6A; C=2/3A; D=1/2A; E=1/3A;
F=1/6A.
Da cui conoscendo la somma A+B+C+D+E+F+G=s si ricavano i
singoli valori
Numeri buoni
Chiamiamo "buono" un numero di 2n cifre se è un
quadrato perfetto e i numeri formati dalle sue prime n cifre
e dalle sue ultime n cifre sono anche quadrati perfetti.
a) Trovare tutti i numeri "buoni" di 2 e di 4 cifre.
b) Esiste un numero "buono" di 6 cifre?
c) Dimostrare che esiste un numero "buono" di 20
cifre.
d) Dimostrare che esistono almeno 10 numeri "buoni"
di 100 cifre.
e) Dimostrare che esistono numeri "buoni" di 30
cifre.
Prove that there exists 30-digit fine number.
(Tallinn, 1977)
Funzioni di funzioni
Sia f(x) = x2 + x + 1.
Dimostrare che per ogni numero naturale m>1 i numeri m, f(m),
f(f(m)), ... sono primi fra loro.
(Tashkent, 1978)
Tre automi giocano a carte
Ci sono 3 automi che elaborano carte contenenti coppie di
numeri.
Il primo automa ricevendo la carta (a,b) produce la carta (a+1,
b+1).
Il secondo automa ricevendo la carta (a,b) produce la carta (a/2,
b/2) se a, b sono numeri pari e nulla in caso contrario.
Il terzo automa ricevendo la coppia di carte (a,b), (c,d)
produce la carta (a,c).
Tutti gli automi, oltre alla carta prodotta, restituiscono
anche la carta ricevuta.
Supponiamo di avere la carta (5,19) inizialmente.
E' possibile ottenere:
a) (1,50)?
b) (1,100)?
c) Supponiamo di avere inizialmente la carta (a,b) con a<b.
Vogliamo ottenere la carta (1,n). Per quali n ciò è
possibile?
(Tashkent, 1978)
Passaggio obbligato
Il professore scrive alla lavagna: " x2 + 10x
+ 20 "
Poi tutti gli alunni della classe, a turno, vanno alla
lavagna e diminuisco o aumentano di 1 il termine noto o il
coefficiente della x, ma non entrambi.
Alla fine ottengono: " x2 + 20x + 10 ".
E' vero che ad un certo punto, durante le operazioni, alla
lavagna è stata scritta un'equazione con le radici intere?
(Ashkhabad, 1984)
Ringrazio Francesco Veneziano per
la risposta
Che problema simpatico!
Se x^2+bx+c=0 è la nostra equazione, consideriamo la quantità
c-b+1; all'inizio vale 9, alla fine vale -9. Poiché
ad ogni mossa questa quantità può variare solo di 1 deve
esserci un momento in cui essa vale 0; dimostriamo che in
quel momento l'equazione ha radici intere.
Se x^2+Bx+C=0 e B=C+1 abbiamo che x^2+(C+1)x+C=0 e (x+1)(x+C)=0,
e quindi le due soluzioni -1 e -C sono intere.
Ringrazio Sprmnt21 per la soluzione
Provo a dare una soluzione "geometrica"
al problema. Come osservato in precedenza la situazione data
e' equivalente a chiedersi se un qualsiasi percorso da P(10,20)
ad A(20,10) a passi di lunghezza uno nelle quattro direzioni
N-S-E-O passa da un punto tale che il polinomio di II°
associato abbia zeri interi.
Dato x^2+a*x+b=(x-x1)(x-x2) si ha che -a=x1+x2 e b=x1*x2.
Si nota facilmente che la coppia (a,b)=(c, c-1) e' una coppia
a cui, per ogni c, corrispondo x1 ed x2 interi precisamente x1=1
ed x2=c-1 (o viceversa).
Ma tutta la punteggiata (c, c-1) sta su una retta parallela
alla bisettrice del primo quadrante e "distante" un
solo passo da questa. Pertanto, siccome P ed A stanno da
parti opposte rispetto ad essa, e' necessario che un
QUALSIASI percorso da P ad A la tocchi.
Trenta tazze di latte
Ci sono 30 tazze uguali, ciascuna contenete del latte.
Un elfo tenta di fare in modo che tutte le tazze contengano
la stessa quantità di latte.
Prende due tazze e porta il latte allo stesso livello in
entrambe.
Può esistere una distribuzione iniziale del latte tale che
l'elfo non riesca a raggiungere il suo scopo in un numero
finito di passi?
(Ulyanovsk, 1986)
Sentinelle e pianeti
C'è esattamente un astronomo su ogni pianeta di un certo
sistema. Egli osserva il pianeta più vicino. Il numero di
pianeti è dispari e le distanze fra i pianeti sono tutte
diverse fra loro.
Dimostrare che un pianeta di quel sistema non è osservato.
(Voronezh, 1966)
Ringrazio Alessandro Torelli per la
soluzione
Possiamo rappresentare il problema con un
grafo orientato e pesato G, in cui i nodi sono i pianeti, e
c'è un arco U->V di peso d se U osserva V e d è la loro
distanza.
Supponiamo per assurdo che esista una configurazione C t.c.
tutti i pianeti sono osservati.
Possiamo rappresentare C con il grafo G che deve avere le
seguenti proprietà:
1) Da ogni nodo esce uno ed un solo arco (c'è solo un astronomo su ogni pianeta).
2) In ogni nodo entra uno ed un solo arco (Se X fosse osservato da due astronomi distinti rimarrebbero n-1 pianeti e n-2 astronomi e non potrei osservarli tutti).
Sia ora d la minima tra tutte le distanze (d è unica
perchè per ipotesi le distanze sono tutte distinte), e siano
X,Y i due pianeti t.c. Distanza(X,Y) = d.
Banalmente X osserva Y e Y osserva X, quindi in G avremo un
arco X->Y e uno Y->X.
Per le proprietà 1) e 2) X e Y non hanno altri archi
entranti/uscenti, quindi posso eliminarli dal grafo e
considerare il problema equivalente con n-2 nodi sul
sottografo G' = G - ({X},{Y}).
Iterando il ragionamento su G' posso togliere ad ogni passo
due nodi alla volta fino a rimanere con un solo nodo Z (n è
dispari).
Dato che Z deve osservare un pianeta e non può osservare se
stesso, sarà costretto ad osservare il più vicino tra i
pianeti che ho eliminato dal grafo in uno dei passi
precedenti (ossia un pianeta già osservato), quindi in G
esiste almeno un nodo che è osservato da due pianeti
distinti, per cui C non può essere valida.
Potenza di 2
Tutti i numeri di 5 cifre, da 11111 a 99999 sono scritti su
delle carte.
Queste carte sono allineate in un ordine arbitrario.
Dimostrare che il numero risultante, formato da 444445 cifre,
non è una potenza di 2
(Simferopol, 1970)
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