[BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa]
Cari amici,
mi piacerebbe trovare un piccolo logo da affiancare al titolo del sito BASE
Cinque.
Ho abbandonato il vecchio logo formato dalle mani che contano da 1 a 5 perché
era decisamente troppo ingombrante.
Potreste per favore aiutarmi inviandomi qualche idea?
Ringrazio di cuore Bruno, Franco, Jepa, Jumpy94, Panurgo, Pasquale, Pietro per le numerose e belle idee che hanno inviato al Forum e che riporto qui di seguito.
Per il momento, in via sperimentale, ho utilizzato il logo di Bruno, modificando leggermente l'inclinazione.
Bruno
Jepa
Pasquale
Spiegazione di Pasquale
lo schema tipo cruciverba si riferisce al carattere ricreativo del sito, che tratta di matematica e non di questioni erotiche, come si potrebbe credere a prima vista leggendo "seno": infatti c'è anche un "uno" che rappresenta il seno di 90 gradi, o comunque il primo numero, da non confondere col numero primo.
I 90 gradi sono nascosti negli angoli del quadrato.
Il quadratino di lato 4 ha un particolare significato nella base di numerazione 5.
I quadratini neri sono 5 (in base 10).
Uno schema libero di cruciverba può essere utile per prendere "appunti di matematica ricreativa" (cosa che in realtà qualche volta mi è capitata per davvero, non avendo al momento disponibile altro tipo di carta, se non quella igienica!!!).
Fra le parole crociate si può leggere anche il nome del grande Gianfranco (il "padrone" del sito).
Franco
Jumpy94
Spiegazione di Jumpy94
Questa iniziativa di far creare un logo a B5 agli stessi utenti è veramente ammirevole. Mi piacerebbe che tutti dessero un contributo, per cui mi cimento anche io...
Il fuoco sta indicare proprio la razionalità della matematica; la carta mezza stropiccata indica lo spirito creativo del forum rivolto alla continua ricerca di idee originali; quel cerchietto indica invece lo spirito annotativo e, in un certo senso, di estrema umiltà dell'intero sito, intento semplicemente ad impressionare la sfaccettatura divertente della matematica.
Certo, di primo acchito il fuoco può sembrare l'elemento distruttore della carta e quindi degli eventuali appunti e ricerche, tuttavia io la matematica la immagino come un fuoco immenso immerso nell'universo che consuma e trasforma in un qualcosa di perfetto tutto ciò con cui viene a contatto, nutrendo sempre di più se stessa ed illuminando di candida luce bianca il tutto. Un simbolo di estrema chiarezza e verità. E' un'immagine che richiama a pensieri stratti e non necessariamente al reale incenerimento della carta. Comunque ecco un'altra idea simile, dove il fuoco non manca, ma invece ad indicare la perfezione c'è scritto (paradossalmente direi) da una matita, simbolo per eccellenza della temporaneità delle cose.
Pietro
Panurgo
Enrico
Cominciamo disegnando il contorno di una bella B stampatello-maiuscolo, con le la pancia di sotto appena più grande di quella superiore; la punta che si incunea tra le due pance, da destra verso sinistra rimanga piuttosto lontana dal tratto verticale posto a sinistra.
All'interno del disegno così ottenuto "ritagliare" il contorno di un 5 avente il tratto orizzontale superiore piuttosto spesso, il tratto verticale sottile, e una pancia abbastanza bilanciata con il tratto superiore, di modo che nel suo complesso le parti "ritagliate" siano in buona proporzione con la superficie delle due pance della B.
E' possibile aggiungere qualche "ornamento" del tipo "codette" verso sinistra in alto e in basso agli estremi del tratto verticale della B; o un piccolo accenno si svirgolamento in alto a destra al tratto orizzontale del 5; così come si piò giocare con la forma della pancia del 5. A me sono venuti un paio di esempi abbastanza armoniosi.
Un esempio di logo simile è quello di Retequattro in cui il contorno esterno è una R stilizzata al cui interno è ritagliato un 4.
La forma così ottenuta può essere disegnata "flat", o, dopo averla resa "spessa", può essere inquadrata in modo prospettico dall'alto, un poco obliquo.
Immagini che ho usato per BASE Cinque a partire dall'anno 2000.
Data creazione: maggio 2007
Ultimo aggiornamento: maggio 2007
xhtml 1.1
Sito Web realizzato da Gianfranco Bo