[HOME - BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa]
Ricreazioni di Novembre 2001

174. Il problema di
    Felix
    proposto da
    Julius
    Scusate ma io un matematico non sono! E mi
    rivolgo a voi per la soluzione di un'enigma, probabilmente
    semplice, ma per me impossibile. Fatemi sapere gentilmente la
    risposta e in quanto tempo l'avete trovata!
    Grazie.
Esempio: 2458(23)7321 
    Quesito: 3221(..)1964

Sembra che la risposta corretta sia 00020.
Perché?
>>>
    Risposte & riflessioni
    Albi
    Prova 11. Se non va bene, proviamo a trovare la
    soluzione forzando il tuo programma, E POI DIAMO UNA
    SPIEGAZIONE.
    
Julius
    Albi a questo punto sono d'accordo con te!
    Se mi dici come posso fare a forzare, lo facciamo! Ma pensa
    che ci sono 365 livelli da superare e il quesito che vi ho
    posto è il 35mo! Mica possiamo forzarli tutti??!!
    E poi è un software in dos, che ormai è in disuso.
    Il linguaggio del programma è RUSSO. Chi cavolo lo conosce
    il russo! E' accessibile per me perchè i quesiti sono
    matematici, e non linguistici!
    Mi sa che dobbiamo trovare la soluzione giusta,per passare
    alla prossima!
Archimede
    Non potrebbe essere la somma delle cifre dei due
    numeri invertendo decine con unità?
    
    2458 (23) 7321 (2+4+5+8)+(7+3+2+1) = 32 girando 23
    
Julius
    Quindi per quanto riguarda il quesito:
    
    3+2+2+1 + 1+9+6+4=28 invertito 82
Tommaso Grassi
    Dato: 2458(23)7321 
    trovare: 3221(..)1964
    
    1) Prendendo la tabella così costruita:
    + .2 .4 .5 .8 .Somma righe
    7 .9 11 12 15 .47
    3 .5 .7 .8 11 .31
    2 .4 .6 .7 10 .27
    1 .3 .5 .6 .9 .23
    ..............128
Notiamo che 23 (in rosso) è il minimo della colonna delle
    somme quindi per l'altra coppia di numeri, [3221(..)1964],
    costruiamo la tabella:
    
    ...3 .2 .2 .1 .Somma righe
    1 .4 .3 .3 .2 .12
    9 12 11 11 10 .44
    6 .9 .8 .8 .7 .32
    4 .7 .6 .6 .5 .24
    ...............112
    Questa volta il minimo è 12 (in rosso). Abbiamo quindi 3221(12)1964.
    
    2) Facendo riferimento alle medesime tabelle la somma delle
    somme delle righe è rispettivamente uguale a 128 e a 112. Il
    primo numero diviso 16 dà 8. Notiamo che il numero 8 (in blu)
    si trova in posizione (2,3). Il (23) esprimerebbe quindi
    questa posizione. Se procediamo con un ragionamento analogo
    nella seconda tabella abbiamo 112/16=7; il primo 7 (in blu)
    che incontriamo si trova in posizione (3,4). In questo caso
    abbiamo dunque 3221(34)1964.
    
    3) La somma delle cifre della prima coppia di numeri (2+4+5+8+7+3+2+1)
    è 32 cioè 23 con le cifre invertite. Ne deduciamo che, dato
    che la somma delle cifre della seconda coppia di numeri è 28,
    il numero da mettere nella parentesi è 82 ottenendo così
    3221(82)1964.
Enrico Delfini
    Riguardo il quesito di Felix: credo che due "items"
    siano sempre pochi per definire in modo univoco una relazione.
    Nel caso in esame forse c'è più di una "regola"
    per ottenere 20 alla seconda riga.
    Secondo me la più semplice è fare la somma delle singole
    cifre dei due gruppi di quattro cifre. Nella prima riga si
    ottiene 19 a sin e 13 a dx. Sommando al totale di destra la
    cifra il numero di decine della somma di sinistra: 13+1
    decina = 23.
    Nella seconda riga si ottengono 8 e 20; non ci sono decine a
    sin: 20 + nessuna decina = 20.

173. Triangolo
    ottusangolo
    proposto da Dino
    Se qualcuno non conosce ancora questo bel
    problema di Gardner......
    Dato un qualsiasi triangolo ottusangolo, dividerlo in tanti
    triangoli tutti acutangoli o dimostrare l'impossibilità.
    Buon divertimento.
>>>
    Risposte & riflessioni
    Dino


172. Formula di Pick
    proposto da
    Riccardo
    Il lato del quadratino della superficie
    quadrettata (su cui è disegnato il poligono) misura 1 cm.

Trovare l'area del poligono.
    A disposizione ci sono solo i quattro segni operatori: + (più),
    - (meno), * (per), e / (diviso); ognuno si può usare una
    sola volta, ma non necessariamente tutti.
>>>
    Risposte & riflessioni
    Gianfranco Bo
    La formula a cui ti riferisci probabilmente deriva dal
    Teorema di Pick. Siccome è molto interessante gli dedicherò
    una pagina sul sito.
Se disegnamo in un foglio quadrettato un poligono che abbia tutti i vertici nelle intersezioni delle linee di quadrettatura (lattice piano), l'area del poligono si può trovare con la formula di Pick.
La formula di Pick è:
Area = B/2 + I -1
(chiamo "punto" l'intersezione di due linee di quadrettatura)
Dove:
    I è il numero dei "punti" interni al
    poligono
    B è il numero dei "punti" che si trovano sul
    perimetro del poligono, compresi i vertici.
Nel tuo poligono:
    I = 9
    B = 20
    Perciò l'area è 20/2 + 9 - 1 = 18 quadretti.
Salvo errori & omissioni.

171. Il numero e
    proposto da
    Giovanbattista
    Qualcuno sa dirmi dove trovare la
    dimostrazione che:
| lim | ( | 1 + | 1 --- x | ) | x | = | e | 
>>>
    Risposte & riflessioni
    Gianfranco Bo
    Andando a ripassare i miei antichi studi, provo
    tracciare la dimostrazione.
1) Si considera la grandezza variabile:
| ( | 1 + | 1 --- n | ) | n | 
dove n assume valori interi e positivi.
    Si dimostra che per n->oo, la variabile ha un limite
    compreso tra 2 e 3.
2) Si definisce numero e il limite della variabile per n->oo.
3) Sulla base della dimostrazione precedente si dimostra quindi che:
| lim | ( | 1 + | 1 --- x | ) | x | = | e | 
dove x assume valori reali.
Le dimostrazioni si possono trovare in un qualunque testo universitario di Calcolo differenziale e integrale o di Analisi matematica.
Non ho la forza di scrivere la dimostrazione in Html.

170. Che cos'é?
    proposto da
    Riccardo

>>> Risposte & riflessioni

Una poteosi! Un
    plebiscito! Un suffragio un'iversale
    Tutti hanno risposto (più o meno):
"Le estrazioni dell'otto"
Una raffinatezza da
    Sprmnt21
    Direi
    il gioco dell'8!
    Un altro modo per avere la stessa risposta e' una tabellina
    quadrata 3X3 con una casella bianca e le altre con dei numeri.

169. Cento maghi
    proposto da
    Tommaso Grassi
    Nell'isola di (qualsiasi nome va bene)
    ogni anno si tiene il simposio dei maghi dove, da una
    apposita commissione, vengono testate le abilità della
    comunità mondiale delle arti occulte.
Quest'anno, ai 100 maghi presenti, viene proposto il seguente problema: si devono disporre in fila lungo una retta. Sono tutti orientati dalla stessa parte e non possono ruotare la testa in nessun modo ne tanto meno sollevarla. Ognuno di essi ha in testa un cappello di un determinato colore (di tre varietà: rosso, verde e blu) disposti in quantità e in ordine totalmente casuale (per intendersi: è possibile, ad esempio che vi siano 100 cappelli rossi come nessuno).
Esempio:
RVBRBRVRBRBRVRBRVRVR
    VVRBRVRBRVRVRVRRRRRB
    RVRBBVBRVRBVRBVRVRBR
    VRBBRRVRBRBRBVRRBRBV
    RBRVRRVRVRRBRRBRVRBR
Lo scopo del gioco è il seguente: indovinare
    il colore del proprio cappello (senza, ovviamente,
    levarselo dalla testa e guardarlo).
    Ogni mago può dire una sola parola e questa deve essere
    naturalmente il proprio colore.
    In ordine, partendo dal primo, ad ognuno viene chiesto il
    colore.
    Se risponde in modo scorretto muore altrimenti sopravvive.
    Per fortuna si possono mettere previamente d'accordo su
    una strategia da adottare al momento della verifica.
    Il tuo scopo, o lettore, è di suggerire ai maghi una
    strategia che ne salvi il maggior numero possibile.
Prima di rispondere in modo banale leggi qui:
1) Siamo in uno spazio euclideo quindi
    soluzioni iperboliche e simili non sono ammesse
    2) I maghi sono disposti su un piano lungo una linea retta
    3) Non sono ammessi specchi o altri simili espedienti 
    4) Non si può ricorrere a soluzioni che utilizzano fattori
    ambientali (del tipo: se sono sotto il sole il cappello blu
    si scalda più degli altri)
    5) I maghi non possono usare particolari intonazioni della
    voce o simili espedienti
    6) Non si conosce a priori il colore dei cappelli
    7) Anche se sono maghi non possono ricorrere ad arti magiche
    di nessun genere (cioè: si potrebbe fare lo stesso gioco con
    chiunque disponga di una testa per mettere un cappello e sia
    capace di parlare)
    8) I maghi possono interagire tra di loro solo tramite la
    voce
    9) Siamo sulla terra (Niente lenti gravitazionali o
    stratagemmi di tale stampo)
    10) I maghi non possono ricevere suggerimenti da altri
    individui
    11) Niente telepatia! 
    12) Niente statistica, stocastica e scienze affini
    13) Non mi vengono in mente altre restrizioni
    
    Adesso che hai letto tutto questo e stai per rispondere
    "75!" ti dico che devi salvarne almeno 99.
    Buona fortuna!
    
    Sicuro di volere leggere la soluzione ora? (questo ti priverà
    di notti insonni, ore e ore perse a pensare ai maghetti,
    frustrazione...)
>>>
    Risposte & riflessioni
    I maghi assegnano un numero ad ogni colore.
    Ad esempio: blu = 0, rosso = 1 e verde = 2. Il primo mago (quello
    che riesce a vederli tutti) dice il colore corrispondente
    alla somma in base tre di tutti quelli che ha davanti a sé
    il secondo sottrae la somma di tutti quelli che ha davanti a
    sé venendo così a sapere il proprio colore e così via.
    E' chiaro che il primo ha una possibilità su tre di
    morire.
    Esempio for dummies: con quattro maghi nel seguente ordine:
    rosso, verde, rosso, blu -> 1, 2, 1, 0 la cui
    somma è 2+1+0 = 3 che espressa in base tre è 0. Il primo
    mago (rosso) dice quindi "blu" perché corrisponde
    a 0.
    Il secondo sommando 1 + 0 = 1 capisce che 3 - 1 = 2 =
    verde.
    Il terzo vede zero di fronte a sé e capisce che, in base ai
    precedenti 3 - 2 = 1 = rosso.
    L'ultimo non avendo niente di fronte fa 3 - (2 + 1) = 0
    = blu.
Sito Web realizzato da Gianfranco Bo