[BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa]

Il decalogo dell'insegnante (di Matematica)

  1. Ama la tua materia.
  2. Conosci la tua materia.
  3. Cerca di leggere sul viso dei tuoi studenti, cerca di capire le loro aspettative e le loro difficoltà, mettiti al loro posto.
  4. Conosci come si impara. Il miglior modo per imparare qualcosa è di scoprirla da soli.
  5. Dai ai tuoi studenti non soltanto informazioni, ma anche know-how, attitudini mentali, abitudine al lavoro metodico.
  6. Fai loro imparare a congetturare.
  7. Fai loro imparare a dimostrare.
  8. Cerca quegli aspetti del problema in questione che possono essere utili per problemi futuri. Cerca di rivelare il modello generale che sta dietro l'attuale situazione concreta.
  9. Non regalare tutto il tuo segreto in una volta sola ma lascialo indovinare agli studenti prima di dirlo. Fai loro scoprire, da soli, quanto più è possibile.
  10. Suggeriscilo, non farglielo ingoiare a forza.

  1. Be interested in your subject.
  2. Know your subject.
  3. Try to read the faces of your students; try to see their expectations and difficulties; put yourself in their place.
  4. Know about the ways of learning. The best way to learn anything is to discover it by yourself.
  5. Give your students not only information, but know-how, mental attitudes, the habit of methodical work.
  6. Let them learn guessing.
  7. Let them learn proving.
  8. Look out for such features of the problem at hand as may be useful in solving the problems to come; try to disclose the general pattern that lies behind the present concrete situation.
  9. Do not give away your whole secret at once - let the students guess before you tell it-let them find out by themselves as much as is feasible.
  10. Suggest it; do not force it down they throats.

Tratto da George Polya, Mathematical discovery, 1962. Traduzione libera di GfBo.


Data creazione: settembre 2013

Ultimo aggiornamento: settembre 2013

html 4.01 strict


Sito Web realizzato da Gianfranco Bo