[BASE Cinque - Appunti di
Matematica ricreativa]
Il decalogo dell'insegnante (di Matematica)
- Ama la tua materia.
- Conosci la tua materia.
- Cerca di leggere sul viso dei tuoi studenti, cerca di capire le loro
aspettative e le loro difficoltà, mettiti al loro posto.
- Conosci come si impara. Il miglior modo per imparare qualcosa è di
scoprirla da soli.
- Dai ai tuoi studenti non soltanto informazioni, ma anche
know-how, attitudini mentali, abitudine al lavoro metodico.
- Fai loro imparare a congetturare.
- Fai loro imparare a dimostrare.
- Cerca quegli aspetti del problema in questione che possono essere utili
per problemi futuri. Cerca di rivelare il modello generale che sta dietro
l'attuale situazione concreta.
- Non regalare tutto il tuo segreto in una volta sola ma lascialo
indovinare agli studenti prima di dirlo. Fai loro scoprire, da soli, quanto
più è possibile.
- Suggeriscilo, non farglielo ingoiare a forza.
- Be interested in your subject.
- Know your subject.
- Try to read the faces of your students; try to see their expectations and
difficulties; put yourself in their place.
- Know about the ways of learning. The best way to learn anything is to
discover it by yourself.
- Give your students not only information, but know-how, mental attitudes,
the habit of methodical work.
- Let them learn guessing.
- Let them learn proving.
- Look out for such features of the problem at hand as may be useful in
solving the problems to come; try to disclose the general pattern that lies
behind the present concrete situation.
- Do not give away your whole secret at once - let the students guess
before you tell it-let them find out by themselves as much as is
feasible.
- Suggest it; do not force it down they throats.
Tratto da George Polya, Mathematical
discovery, 1962. Traduzione libera di GfBo.
Data creazione: settembre 2013
Ultimo aggiornamento: settembre 2013
html 4.01 strict
Sito Web realizzato da Gianfranco Bo