[BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa]
Prova nazionale 2007/2008 con suggerimenti e soluzioni.
Quesito C21
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Tabelle e grafici.
b) Grafici a torta.
c) Percentuali.
Suggerimento
Se 8 venditori corrispondono al 40% del totale, quanti saranno in tutto gli
impiegati? (8 : 40 × 100)
Esegui un'addizione e una sottrazione per scoprire quanti sono i
magazzinieri.
Se preferisci un ragionamento più semplice e senza le percentuali, puoi osservare che: venditori + contabili = mezzo grafico = 10 persone. Perciò, anche i magazzinieri più i cassieri devono essere 10 persone.
6
Venditori + contabili = mezzo grafico = 10 persone. Perciò, anche i magazzinieri più i cassieri devono essere 10 persone. Siccome i cassieri sono 4, i magazzinieri devono essere 10 - 4 = 6.
Quesito C20
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Coordinate cartesiane.
b) Grafico della retta: y = mx + n
Suggerimento
Sostituisci le coordinate di due punti del grafico nelle equazioni date...
x+y = 4.
Quesito C19
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Lettura di una tabella.
b) Frequenze assolute.
c) Calcolo della media aritmetica.
Suggerimento
Attenzione: almeno 2 gelati significa 2 o più
gelati, perciò 21 + 15 + 0 + 2 persone hanno mangiato
almeno due gelati.
Per calcolare la media dei gelati mangiati devi eseguire il seguente
calcolo:
(0 × 9 + 1 × 53 + 2 × 21 + 3 × 15 + 4 × 0 + 5 × 2 ) : (totale degli
intervistati)
38
Media = 1,5
Quesito C18
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Risoluzione di un'equazione di primo grado.
Suggerimento
Risolvi l'equazione.
3
Quesito C17
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Espressioni aritmetiche con una variabile.
b) Sostituzione di valori numerici al posto della variabile in una espressione
aritmetica.
Suggerimento
Sostituisci dapprima il numero 6 e poi il numero 9 al posto di x
nell'espressione (x + 5). Otterrai:
6 + 5 = 11.
9 + 5 = 14.
B
Quesito C16
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Sviluppo del cubo sul piano.
Suggerimento
I due segmenti tracciati sulle due facce devono essere uniti fra di loro per
il punto indicato con la lettera M. Perciò elimina le due risposte in cui non
sono uniti per tale punto.
La figura deve essere veramente lo sviluppo di un cubo. Perciò
elimina la risposta che non è lo sviluppo di un cubo.
A
Quesito C15
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Frazioni proprie e improprie.
b) Confronto di frazioni.
c) Confronto di numeri relativi.
Suggerimento
17/16 è una frazione maggiore di 1.
16/17 invece è minore di 1.
Quando confronti due numeri entrambi negativi, ricorda questi
esempi:
-2 > -3; -4/3 < -3/4.
A
Quesito C14
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Area del rettangolo, e del triangolo.
b) Come si può calcolare un'area contando i quadretti?
c) Se preferisci usare le formule di geometria, puoi osservare che l'area del
rettangolo intero è 5 × 8 = 40 quadretti. L'area del triangolo ritagliato
invece è 4 × 5 / 2 = 10 quadretti. Calcola quindi la differenza fra le due
aree. d) Dato un intero e una sua parte, come
si calcola che percentuale è la parte
dell'intero?
(percentuale = parte : intero × 100)
Suggerimento
Calcola l'area dell'intero rettangolo e l'area della parte quadrettata.
Calcola la percentuale.
C
Quesito C13
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Simmetria centrale nel piano cartesiano.
b) Come si trova graficamente il centro di simmetria?
Suggerimento
Usando un righello e una penna, congiungi due vertici di un triangolo con i
vertici corrispondenti dell'altro triangolo.
Il centro di simmetria si trova nel punto d'incontro dei segmenti che hai
tracciato.
C
Quesito C12
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Sequenze e regolarità.
Suggerimento
Conta i fiammiferi che compongono ciascuna figura e scrivi la sequenza dei
numeri. (6, 9, 12, ...)
Senza disegnare altre figure, osserva la sequenza di numeri che hai scritto e
scopri come si potrebbe andare avanti.
Continua la sequenza fino al decimo numero.
B
Quesito C11
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Angoli al centro e angoli alla circonferenza.
b) Quale proprietà hanno tutti i triangoli inscritti in una
semicirconferenza?
Suggerimento
L'angolo BCA è un angolo retto perché...
Poiché AB è un diametro, il triangolo ABC è inscritto in una semicirconferenza.
Tutti i triangoli inscritti in una circonferenza sono triangoli rettangoli.
Sì
Tutti i triangoli inscritti in una semicirconferenza sono rettangoli.
Quesito C10
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Soluzione di problemi con misure di peso.
Suggerimento
Devi calcolare quanti grammi (o chilogrammi) di vetro si risparmiano.
Quanto pesano 6 bottiglie vuote, di quelle che contengono 700 g di succo di
frutta? (320 × 6 = ...).
Quanto pesano 12 bottiglie vuote, di quelle che contengono 350 g di succo di
frutta? (260 × 12 = ...).
Per scoprire quanto vetro si risparmia, devi calcolare una differenza...
1200 g
260 × 12 - 320 × 6
Quesito C9
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Teorema di Pitagora.
Suggerimento
Nella figura b, il bastone è l'ipotenusa e un cateto è sul muro.
A
Quesito C8
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Formula diretta e formula inversa del volume del cilindro (V = π ×
r 2 × h ).
b) π (pi greco) = 3,14...
c) Nella formula, r è il raggio del cilindro e h è la sua
altezza.
Suggerimento
Calcola dapprima la misura del raggio e poi quella dell'altezza del cilindro usando la formula inversa.
D
Quesito C7
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) La probabilità di un evento è il rapporto fra il numero di casi favorevoli
all'evento stesso e il numero dei casi possibili.
Suggerimento
Quanti sono i cioccolatini alla nocciola? (casi favorevoli).
Quanti sono in tutto i cioccolatini nella scatola, compresi quelli alla
nocciola? (casi possibili).
B
Quesito C6
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Formula diretta e formula inversa dell'area del quadrato.
b) Come si calcola il perimetro di qualunque poligono?
Suggerimento
Calcola prima la lunghezza del lato del quadrato e poi il suo perimetro.
40
Eseguo la radice quadrata di 100 per trovare la lunghezza del lato. Poi moltiplico per 4 la lunghezza del lato per trovare il perimetro.
Quesito C5
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Come si calcola una percentuale? (si divide per 100 e si moltiplica il
risultato per il tasso percentuale).
b) Come si calcolano un aumento e una diminuzione percentuale di una quantità?
c) Date due quantità, a , b , come si calcola quale
percentuale è a di b ? ( a ÷ b × 100).
Suggerimento
Calcola il prezzo del maglione a Natale (aumento del 20% rispetto a
ottobre).
Calcola il prezzo del maglione a gennaio (diminuzione del 10% rispetto a
Natale)
B
Quesito C4
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Data una frazione, come si calcola quanto manca per arrivare all'intero?
b) Come si divide una frazione per un'altra frazione o per un numero intero?
Suggerimento
Se da un intero si toglie 1/3, quanto rimane?
I figli sono 4 perciò dovrai dividere... per 4.
D
Quesito C3
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Equivalenze fra misure di peso (kg, hg, dag, g, dg, cg, mg).
Suggerimento
Converti 0,6 g in milligrammi (mg) ed esegui una divisione.
A
Quesito C2
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Somma degli angoli interni di un triangolo.
b) Rette parallele tagliate da una trasversale.
Suggerimento
La somma degli angoli interni del triangolo ABC vale 180°.
L'angolo in C vale 55° perché è alterno interno di...
Perciò x + y = 180° - ...
C
Quesito C1
Test Invalsi 2007-2008 - Classe 3° Secondaria di 1° grado
Ripasso
a) Elevamento a potenza di una frazione.
Suggerimento
Nel primo caso si elevano al quadrato il numeratore e il denominatore, nel secondo caso si eleva al quadrato solo il numeratore.
B
Data creazione: marzo 2013
Ultimo aggiornamento: aprile 2013
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