Spirito di ripetizione (A.B.)
La musica è fatta di note.
Il musicista illuminato non fa altro che mettere insieme le note in modo speciale, sviluppando una musica perfetta.
Per capire in che modo ciò deve essere fatto egli prova e riprova finchè non riesce. Ecco qual è la sua pratica. Può darsi che non ci sembri molto interessante suonare e risuonare ogni giorno sempre la stessa cosa, è piuttosto noioso direte,
ma se perdete lo spirito di ripetizione, la vostra pratica musicale diventerà alquanto difficoltosa, ma ciò non accadrà se siete pieni di vitalità; anche perchè non possiamo stare con le mani in mano. Se voi dite che vi piace non fare niente
in realtà state facendo qualcosa "state facendo il niente", quindi tanto vale fare qualcosa di più interessante per sè e per gli altri. Dunque fate, e se fate qualcosa, siate molto attenti, vigili e svegli.
La via è quella di unire insieme le note, controllarle perfettamente e ascoltarle con attenzione e ripetere più volte questa operazione.
Una volta saputo come le note diventano musica perfetta, avremo compreso l'illuminazione.
Questa musica non deve però mai diventare troppo idealista.
Se un artista diventa troppo idealista finirà per suicidarsi, per l'abisso esistente tra il suo ideale e le sue capacità effettive. Siccome non c'è un ponte talmente lungo da poter attraversare l'abisso, egli comincerà a disperare.
Naturalmente da un certo punto di vista, dobbiamo essere idealisti; per lo meno dovrebbe starci a cuore l'idea di creare della musica perfetta!
Quindi non rimane che ripetere in continuazione, finchè non scopriamo come diventare musica.