INQUINAMENTO DELL’ ACQUA DOLCE

INQUINAMENTO AGRICOLO

L’inquinamento agricolo è dovuto ai pesticidi ed ai concimi che continuano a essere utilizzati per uccidere i piccoli animaletti che distruggono i raccolti.
Questi prodotti chimici, però, sono molto dannosi per l’ambiente perché inquinano sia il suolo che l’acqua che scorre in prossimità dei campi coltivati.
Una delle conseguenze peggiori è l’EUTROFIZZAZIONE delle acque. Le piante acquatiche, nutrite dai fertilizzanti, crescono eccessivamente, soffocando le altre forme di vita. Infatti accade questo:
L’aumentato numero di piante fa sviluppare batteri ed animali acquatici, che consumano ossigeno per la respirazione
Quando muoiono tutti questi organismi, i processi di putrefazione e decomposizione risultano molto più consistenti. Per svolgere questi processi i batteri bioriduttori consumano a loro volta ossigeno.Quando l’ossigeno disciolto in acqua scende sotto una certa quantità, non può più esserci vita acquatica.

INQUINAMENTO INDUSTRIALE


Uno degli inquinamenti più dannosi per l’ambiente è dovuto alle fabbriche che, sempre più spesso, scaricano i loro rifiuti in laghi e fiumi. Alcune di queste sostanze di rifiuto sono il fosforo, l’azoto e il mercurio, molto pericolosi per piante e animali di ogni genere. Queste sostanze provocano la “morte” di un fiume o di un lago cioè fanno morire gran parte dei suoi “abitanti”.Questo causa fenomeni di putrefazione che producono dei vapori tossici, anch’essi dannosi.

TORNA SU