IL CREPUSCOLO DEL TEMPO
(Twilight)
 

Episodio #60

Soggetto e sceneggiatura: Mike Sussman
Regia: Robert Duncan McNeill

- n.d. -
Archer viene svegliato dai rumori di una battaglia, ma mentre esce dal suo alloggio per raggiungere il ponte, una guardia della sicurezza cerca di fermarlo dicendogli di avere l'ordine di non farlo uscire; Archer riesce ugualmente ad arrivare in plancia dove trova T'Pol che, nei panni di Capitano dell'Enterprise, è impegnata in uno scontro con gli Xindi. Ma non è uno scontro qualsiasi, infatti questi ultimi sono riusciti a completare l'arma e sono, ormai, in vista della Terra: e dopo un breve ed impari scontro, l'equipaggio dell'Enterprise si trova ad assistere impotente alla distruzione del pianeta.
Archer, molto invecchiato,  si risveglia in una stanza da letto su un pianeta: nella casa trova anche T'Pol la quale inizia a raccontargli quanto è successo. Dodici anni prima, i due sono rimasti coinvolti in un incidente causato sa una delle anomalie che imperversavano nella Distesa e Archer, per salvare T'Pol, ne è stato investito; come risultato il Capitano è stato infettato da strani parassiti che gli hanno impedito di formare ricordi a lungo termine e Phlox non è mai riuscito a trovare una cura. E T'Pol gli racconta anche di come lei sia stata designata a succedergli al comando dell'Enterprise e di come la missione sia fallita: infatti, la Terra è stata distrutta e gli Xindi sono ancora a caccia anche dei pochi Umani sopravvissuti.

Collegamenti: -
 

Voto:

Commento: Devo ammettere che più questo episodio andava avanti e più mi chiedevo come avrebbero potuto risolvere un questione tanto complessa: e la soluzione si è rivelata tanto ingegnosa quanto un po' semplicistica. Ma il problema è: dopo questa storia, cosa rimane? In fondo, il risultato è stato che non è successo nulla, un po' come già visto in Voyager con "Un anno d'inferno". L'unica cosa che si può dire è che Archer è fondamentale per la buona riuscita della missione e che a T'Pol stanno bene i capelli lunghi... Ciononostante, la trama - coinvolgente e molto ricca d'azione - non è affatto male, ha solo il difetto di non aggiungere granché alla storia Xindi che guida questa terza stagione: beh, in realtà ci mostra come sarà la superarma una volta finita (e devo dire che somiglia un po' troppo ad una Sfera Borg) e, a tale proposito, una menzione particolare va, ancora una volta, agli autori degli effetti speciali, in grado di mostrare in tutta la loro drammaticità momenti davvero terribili come la distruzione della Terra e dell'Enterprise.