LA VIA DI KLINGON, pt.2
(Redemption  II)
 

Episodio #101

Soggetto e sceneggiatura: Ronald D. Moore
Regia: David Carson

- Data stellare 45020.4 -
Le continue vittorie delle forze della famiglia Duras nei confronti di Gowron forniscono a Picard sempre più conferme sul coinvolgimento dei Romulani in favore dei Duras; per questo, convince la Flotta a predisporre un blocco sul confine klingon-romulano al fine di evitare qualsiasi interferenza esterna. Per poterlo attuare intende creare una rete tachionica composta da una ventina di navi, ma la necessità di agire in fretta costringe a ricorrere anche ad alcune non pienamente operative. Intanto, le forze di Gowron continuano a subire sconfitte ed è sempre più evidente che i suoi avversari ottengono aiuti esterni: per questo, Picard deve attivare la rete in concomitanza con un massiccio contrattacco di Gowron deciso al fine di obbligare i Romulani ad intervenire. Ma l'incompleta operatività di diverse delle navi impegnate nella rete obbliga alcuni membri dell'equipaggio dell'Enterprise a trasferirsi a bordo di altri vascelli e Data, assegnato alla Sutherland come ufficiale comandante, ha, però, qualche problema, in quanto androide, a farsi accettare come Capitano. I Romulani,
rilevato il dispiegamento della flotta, decidono di farsi avanti e prendono contatto con Picard attraverso colei che sta guidando la missione segreta di aiuti ai Duras: quella Romulana è Sela, la quale è identica a Tasha Yar e di cui dichiara di essere figlia. Picard non capisce come ciò sia possibile, ma tutto sembra confermare quella tesi, compresa Guinan che dice che è stato proprio lui a mandare Tasha sull'Enterprise-C, tesi confermata dalla stessa Sela. Intanto, sul pianeta natale klingon, Worf viene rapito dalle sorelle Duras, mentre Picard è costretto ad accelerare i tempi per portare allo scoperto i Romulani: per farlo organizza una trappola alla quale, però, Sela non abbocca.

Collegamenti:
Star Trek TNG - L'Enterprise dal passato (Yesterday's Enterprise)
 

Voto:

Commento: Secondo episodio doppio e secondo pieno successo per TNG, grazie ad una storia coinvolgente e dal ritmo mai deludente. E oltre alla conclusione dell'ottima trama klingon avviata già da un paio di stagioni, viene anche introdotto un personaggio molto interessante, cioè la Romulana figlia di Tasha Yar; la nascita di questo personaggio, tra l'altro, deriva dalla volontà di Denise Crosby di tornare nella serie, pentita di averla lasciata durante la prima stagione. Ovviamente, Sela avrà meno occasioni di mettersi in mostra rispetto a Tasha, ma sicuramente è in grado di coinvolgere, grazie alla sua complessa origine che trova inizio dallo splendido episodio della terza stagione "L'Enterprise dal passato". Un altro grande episodio, quindi, che evidenzia ulteriormente la straordinaria maturità ed originalità ottenuta dalla serie, pronta ad affrontare la sua quinta stagione.