IL SITO E' STATO SPOSTATO SU

WWW.GARDALANDTRIBE.COM

TRA QUALCHE SECONDO VERRAI

REINDIRIZZATO A QUESTO LINK

secondi


- SPORT -

MOUNTAIN BIKING

IN SU E GIU’... PEDALIAMO

La Mountain Bike è arrivata negli anni ottanta dagli Stati Uniti. Ed è subito stata una mania.
Finalmente si può andare in bicicletta come si vuole. Soprattutto se si decide di pedalare con la Mountain Bike: sentieri di montagna, viali di città strade di campagna. La mountain bike è un tipo di bicicletta che può andare ovunque ed è adatta a tutte le età. Ma naturalmente se si decide di utilizzarla non solo per pedalare nei giardini, ma anche per fare dello sport è necessario conoscerne alcuni aspetti. Dunque ragazzi, mettetevi comodi in sella e seguite questi piccoli consigli.


Come riconoscerla. Telaio abbastanza squadrato, sella alta, pneumatici con “tacchettatura” in evidenza, forcelle anteriori ammortizzate (qualche volta anche quelle posteriori), cambio al manubrio con numerose combinazioni sulle ruote dentate centrali e posteriori. Se ci dovessimo soffermare sulle varie combinazioni tecniche non sarebbero sufficienti cento enciclopedie.

Consigli pratici. La difficoltà maggiore, se si decide di pedalare su un vero sentiero sono gli ostacoli che è possibile incontrare. Se ve ne capita uno grosso avvicinatevi riducendo la velocità. Alzatevi sulla sella, spostate il peso in avanti e appoggiatevi con forza sui pedali, la pedivella sarà in quel momento perfettamente orizzontale. Dirigetevi in linea retta verso il bordo date uno strattone con forza al manubrio verso l’alto, così da sollevare la ruota anteriore. Appena avrete superato l’ostacolo con la ruota anteriore, spostate il peso in avanti finchè tutto il corpo poggerà sul manubrio e i pedali non saranno completamente scaricati. In questo modo la ruota anteriore cadrà in avanti e la posteriore si solleverà.


Quando dobbiamo salire un lungo sentiero l’importante è farlo risparmiando energie, per fare ciò è importante regolare il sellino in modo da distendere bene le gambe pedalando, questo vi permetterà di fare molta più strada. In salita a volte si deve pedalare in piedi, e qui diventa tutto più difficile perchè potrebbe scivolare la ruota posteriore. Sarebbe meglio rimanere il più possibile nella posizione seduta, tuttavia la pedalata in piedi rende possibile esprimere una forza maggiore sui pedali e quindi salire salite molto ripide. In questa occasione è allora fondamentale, una volta in piedi, spostarsi in avanti, anche con le spalle, mantenendo però una posizione raccolta che ci permetterà di dosare con più facilità tutta la pedalata. Insomma, state in piedi ma non dritti come dei bastoni., vicini al manubrio e non distanti dalla sella. Ecco, così. Vi sorprenderà quanto riuscite a salire.


Chi pedala o passeggia in montagna deve sempre ricordarsi di non essere solo, c’è altra gente, altri amici, altre persone che come noi vogliono guardarsi intorno in tutta tranquillità.

Che cosa indosserò? E’ ovvio che sono sufficienti un paio di scarpe da ginnastica, calzoni corti e maglia di cotone. In realtà per praticare bene questo sport è necessario avere pantaloncini imbottiti, maglie con tasche davanti e dietro, guanti imbottiti per impugnare bene il manubrio e soprattutto il casco., l’unico vero elemento dell’abbigliamento che dovete sempre avere in testa, della misura giusta e ben allacciato.

Le Magnifiche 6.

1) dare la precedenza a chi è in piedi.
2) chi sta salendo ha diritto di precedenza sempre
3) non spaventare gli animali
4) rispettare le proprietà pubbliche e private
5) restare il più possibile su sentieri e tracciati
6) non abbandonare rifiuti

E vero, la bici non ha bisogno di scuola. S’impara subito a pedalare. ma quando si vuole fare della mountain bike uno sport allora è necessario rivolgersi a qualche esperto. Qui di seguito vi forniamo un elenco di associazioni che mettono a disposizione esperti, allenatori, maestri. Le prime che indichiamo sono associazioni che riuniscono diverse sedi regionali, è quindi necessario informarsi presso la sede centrale per avere indirizzi a livello locale.

Federazione Ciclistica Italiana, via Piranesi 44b, 30137 Milano Tel. 02/715900
Comitato Regionale del Veneto della FCI, Palazzina Velodromo Monti, via Carducci, 35100 Padova, Tel. 049/875230
Accademia Nazionale di Mountain Bike, via G. Avezzana 1, 20139 Milano Tel. 02/55211039
Scuola Nazionale maestri di Mountain Bike, frazione Villair 15, 11015 La Salle (Aosta), Tel. 02/33514342

©Gaghi Editrice - Prezzemolo Fumetto


Torna a Prezzemolo Baby Fun

Menu Principale - Menu Rubriche - Disegni - I Tuoi Disegni - Cruciverba - Fare e Costruire - Fumetto - Cartone Animato - Impara l'Inglese con Prezzemolo, Racconti di Prezzemolo - Storie a Fumetti - Barzellette - Mascotte del Parco - Labirinti - Puzzle - Prezzemolo Gelato - Fantasy Kingdom