Profilo del diplomato
Il ragioniere programmatore ha conoscenza delle tecniche di impiego e funzionamento degli elaboratori elettronici, nonché delle procedure di gestione aziendale e dell’automazione d’ufficio e sa utilizzare tecniche appropriate di comunicazione. In possesso di una buona cultura generale, le sue competenze spaziano dal campo giuridico-amministrativo e delle tecniche gestionali a quello della creazione dei programmi informatici relativi al suo settore professionale, in particolare per quanto riguarda le scelte aziendali.
In definitiva, il giovane diplomato in questo indirizzo:
ha formazione culturale polivalente;
sa utilizzare le più moderne tecniche di comunicazione;
è un esperto in informatica aziendale;
ha padronanza delle moderne tecnologie di gestione;
propone soluzioni nel campo dell’elaborazione dati e delle scelte aziendali;
utilizza appropriati linguaggi tecnici;
utilizza metodi, strumenti e tecnologie contabili ed extracontabili;
coglie gli aspetti organizzativi delle varie funzioni aziendali per adeguarvi le scelte di automazione;
crea, modifica e manutiene procedure informatiche di gestione aziendale;
gestisce il sistema informativo aziendale.
Il corso per ragionieri programmatori è costituito dal biennio comune al corso Igea seguito dal triennio di specializzazione. Pertanto nel quadro orario che segue si riportano solo le ore relative al triennio, che è articolato secondo le indicazioni del progetto “Mercurio”.
INDIRIZZO PROGRAMMATORI
PROGETTO
MERCURIO
|
ORARIO SETTIMANALE Triennio |
||
MATERIE D’INSEGNAMENTO |
3a Classe |
4a Classe |
5a Classe |
Religione/Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
Lingua e letteratura italiana |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Lingua straniera (Inglese) |
3 |
3 |
3 |
Economia politica, Scienza delle finanze, statistica economica |
2 |
2 |
3 |
Diritto |
3 |
3 |
2 |
Matematica, calcolo delle probabilità e statistica |
5 (1) |
5 (1) |
4 (2) |
Economia aziendale |
8 (1) |
9 (2) |
11 (2) |
Informatica generale ed applicazioni gestionali |
5 (2) |
6 (4) |
5 (3) |
Educazione fisica |
2 |
2 |
2 |
TOTALI ORE MATERIE |
34 |
36 |
36 |
In parentesi le ore di laboratorio informatico.