Convento
dei Padri di S. Bernardo e Chiesa di S. Pudenziana (Book
7) (Day 2) (Rione Monti)
In this page:
The plate
Today's view
S. Pudenziana
Cardinal Bonaparte
S. Bernardo
The Plate (No. 127)
Besides S. Pudenziana and S. Bernardo Vasi shows us a fine view of
Villa
Negroni (formerly known as Villa Peretti or Montalto). The view is taken from the green dot in the 1748 map below. In the description below the plate Vasi made reference to: 1) Façade and bell tower of S. Pudenziana; 2) Villa Negroni; 3) Chiesa e Monastero del Bambin Gesù; 4) Via Patrizia.
3) is shown in more detail in another page.
Today
The street was raised to a higher level in the late XIXth century and now S. Pudenziana is
below the street level while there are no longer steps leading to S. Bernardo. The street is now called
Via Urbana after Urbanus VIII.
S.
Pudenziana
S. Pudenziana is one of the oldest churches in Rome, but the façade
was almost entirely rebuilt in the XIXth century. Its medieval origin,
however is still evident in the doorway and in the bell-tower. In the interior a fine very old mosaic (IVth century) shows S. Pudenziana and S. Prassede.
Cardinal
Bonaparte
The XIXth century restoration of
the church was financed by Cardinal Luciano Bonaparte, a grand-nephew of Napoleon. The globes at the entrance of S. Pudenziana show the Imperial crown below the cardinal's hat. The Cardinal died in 1895 and was buried in the church.
S.
Bernardo
The church of S. Bernardo or del Bambin Gesù (Infant Jesus) by Ferdinando Fuga
is in bad need of being repainted and most likely it will gain getting
back the two different shades of colour it had at Vasi's time and which are visible in the plate (the pillars at the sides of the entrance have lighter strokes than the rest of the building). The church
has lost the coat of arms of Clemens XII, the pope who protected Ferdinando Fuga.
Excerpts from Giuseppe Vasi 1761 Itinerary related to this page:
Chiesa di S. Pudenziana
Da s. Pio I. fu eretta questa chiesa nella casa di s. Pudente Senatore Romano padre della santa Titolare, per essere
stato in essa ricevuto il Principe degli Apostoli, e trattenuto molto tempo, essendovi tradizione, che ancora vi abbia
celebrato i divini Misterj; come se ne conserva la memoria in una cappella al medesimo Santo dedicata. Più volte è stata
ristaurata la chiesa da Sommi Pontefici, e Cardinali Titolari; l'ultima ristaurazione però fu fatta l'anno 1598. dal Card
Enrico Gaetani, il quale fecevi ancora la nobilissima cappella di s. Pastore, con disegno di Francesco da Volterra: il
bassorilievo sull' altare è opera di Pietro Paolo Olivieri, terminato però dal Mariani Vicentino; la prima statua a destra è
di un allievo del Guidi; quella, che siegue, d'Adamo Lorenese, l'altra è di Francesco Mari; e l'ultima di Carlo Malvasia;
gli Angioli sono de' medesimi, e li mosaici nella volta, li condusse Paolo Rosetti da' cartoni di Federigo Zuccheri; il
quadro di s. Pudenziana, e s. Prassede, che danno sepoltura ai santi Martiri, è opera creduta del Ciampelli, ed il pozzo è
quello, in cui la s. Titolare pose il sangue di tre mila martiri, che colle spugne raccoglieva nel vicino monte. La statua di
Gesù Cristo, che dà le chiavi a s. Pietro nella cappella contigua, è opera fatta in marmo dal Cav. Gio: Batista della Porta, e
le pitture nella volta sono del Cav. Baglioni; quelle però nell'altare maggiore sono di Niccolò Pomarancio, il quale fece
ancora le pitture nelle cappelle, che sieguono, fuorché alcune istoriette a fresco nella cappella di s. Pudente, le quali
sono del Nucci. Sisto V. la concedè ai monaci di s. Bernardo, i quali abitano nel monastero contiguo.
Chiesa e Monastero del Bambin Gesù
Incontro alla divisata chiesa è quello monastero colla chiesa eretta dal Pontefice Clemente XII. con disegno del
Cav. Fuga, nella quale si vedono de' quadri dipinti dal Cav. Benesiani. Queste religiose hanno per istituto particolare
d'istruire le fanciulle a fare bene la prima Comunione, e a dare il comodo per gli esercizj spirituali a donne oneste, e civili.
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in the footsteps of an XVIIIth century traveller.
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