Monastero e Chiesa
di San Giuseppe (Book
8) (Map
B2) (Day 3) (View C6)
(Rione Colonna)
In this page:
The plate by Giuseppe Vasi
Today's view
S. Giuseppe
S. Andrea delle Fratte
Palazzetto dei Pupazzi
The Plate (No. 146)
Vasi already dedicated a plate in Book
9 to Borromini's side of Palazzo di Propaganda Fide yet he finds the way
to show it again together with Borromini's S. Andrea delle Fratte dome
and campanile. The view is taken from the green dot in the 1748 map below.
In the description below the plate Vasi made reference to: 1) Part of Collegio di Propaganda Fide; 2) S. Giuseppe; 3) S. Andrea delle Fratte. 1) is shown in another page. The small map shows also 4) Palazzetto dei Pupazzi.
Today
At first the view looks different; it is not. Vasi enlarged the size
of the narrow street between the Palace and rhe church.
S.
Giuseppe
The Monastery as many others in Rome did not survive the disappearance
of the Papal State and is now used for temporary exhibitions.
Look
Up
The narrow street unfortunately does not invite us to look up to
Borromini's sophisticated works. S. Andrea delle Fratte contains very interesting tombs of
the XVIIIth century, which you can see in my pages Baroque Tombs showing the dead in a medaillon and
Baroque Statues in the act of praying.
Palazzetto dei
Pupazzi (puppets)
The rich decoration of this little palace is the only work by Francesco Rosa. It was built in 1732-42, while Rosa was
completing the Monastery of Maria Maddalena which is usually considered the most decorated building you can see in Rome.
The building was split into apartments which were rented (see my page on flats for rent in XVIIIth century Rome).
Excerpts from Giuseppe Vasi 1761 Itinerary related to this page:
Chiesa e Monastero di s. Giuseppe a capo le case
Si dice quella chiesa a capo le case, perchè ne secoli trascorsi fin qui non giungeva l'abitato di Roma.
Fu eretta con il monastero l'anno 1590. da uno Spagnolo Prete della congregazione dell'Oratorio di
Roma per le religiose Carmelitane scalze. Dopo trentotto anni fu rinnovata, ed accresciuta la chiesa dal
Card. Marcello Landi, e fu ornata di famosi quadri; quello nel primo altare a destra è opera del
Lanfranchi, il quadro nell'altare maggiore è di Andrea Sacchi, e quello del terzo altare è di una
Religiosa del medesimo monastero. La s. Teresia dipinta a fresco, che sta sulla porta è del detto
Andrea Sacchi, ritoccata poi da Carlo Maratti.
Chiesa di s. Andrea delle Fratte
Dalle siepi, e fratte degli orti, che quì vi erano nei. secoli passati, prese il nome questa chiesa un
tempo posseduta dalla nazione Scozzese; ma poi staccatosi quel Regno dalla Fede Cattolica,
nell'anno 1585. la ottennero i Frati Minimi di s. Francesco di Paola . E però Ottavio del Bufalo
coll'entrate lasciate da quella nazione rifece la chiesa con disegno di Gio: Guerra; la cupola bensì
ed il campanile ognun vede essere opera del Borromini, ma per maggior sciagura rimasi imperfetti;
l'architettura della nobilissima cappella di san Francesco di Paola è del Barigioni, e li due Angioli con
li misteri della passione del nostro Redentore sono opera, e dono del Bernini. Il quadro di s. Andrea
Apostolo nell'altare maggiore è di Lazzaro Baldi, ed il laterale a destra è di Francesco Trevisani, e
quello a sinistra di Gio: Batista Leonardi. Le pitture a fresco nella tribuna, e cupola sono di Pasqualino
Marini, e quelle nelle cappelle di altri pittori consimili; la s. Anna però nell'altare della crociata in ovato
è di Giuseppe Bottani. A lato della porticella di fianco evvi il deposito di Niccolò Simone de' Duchi di
Baviera morto in Roma l'anno 1734., e nell'altra incontro, quello del Re di Marocco venuto alla
Fede Cattolica l'anno 1733. e poi morto in Roma l'anno 1739. A piè della porta grande sono due
depositi con sculture, quello a destra nell'entrare è del Cav Quijroli, e quello a sinistra di Pietro
Bracci; e nel chiostro evvi la vita del Santo dipinta dal Cozza, dal Giraldi, ed altri.
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