[BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa]

Spegni le luci, se ci riesci - 3x3!


In questa pagina trovate una versione semplificata di un gioco elettronico, un solitario, che si chiama Lights Out.

Il gioco consiste in una griglia di 3x3 lampadine accese.

Il vostro compito è di spegnerle tutte.

Semplice? Non proprio!

Provate a cliccare col mouse sulla lampadina centrale e poi su alcune altre lampadine.

Vedrete che il tabellone segue questa regola:

Accese:  
Spente: 

Se avete trovato la soluzione, inviatemela, sarò lieto di inserirle nelle risposte.

Come fare per scrivere la risposta?

Osservate la griglia qui sotto.

01 02 03
04 05 06
07 08 09
 

Per scrivere la risposta basta scrivere, nell'ordine, i numeri corrispondenti alle lampadine che avere cliccato.

La versione 3x3 vi è sembrata troppo facile?

Provate allora la 4x4! Cliccate qui (Spegni le luci 4x4) e il gioco si aprirà in una nuova finestra.

01 02 03 04
05 06 07 08
09 10 11 12
13 14 15 16

 Inviatemi anche questa soluzione.

Buon divertimento!

Che ne dite della versione Spegni le luci 5x5?

01 02 03 04 05
06 07 08 09 10
11 12 13 14 15
16 17 18 19 20
21 22 23 24 25
 

Nota. Questo programma è scritto in javascript. Se volete utilizzare il programma senza essere collegati a internet, scaricate sul vostro computer la cartella compressa luci33.zip, decomprimetela e fate partire il file jsluci33.htm.

Il codice javascript originale è di Ueli Weiss ed è stato successivamente rielaborato da Kevin Kendel.

Da parte mia ho tradotto i messaggi in italiano e ho apportato alcune semplificazioni.


Risposte e riflessioni

Grazie e complimenti a Franco Zurru, Emanuele F., Roberto P., Davide G., Fabio C., Paolo P., Lucia, per le soluzioni ai problemi 3x3 e 4x4.

Ecco le soluzioni inviate.

1) Spegni le luci 3x3: si devono cliccare le caselle 01-03-09-07-05 in qualunque ordine.

X X
X
X X

Riporto in particolare le considerazioni di Emanuele F.
"Non l'ho trovato difficile dopo un po' di ragionamento ma all'inizio ero partito senza pensare . Poi ho ragionato su come rendere risolvibile lo schema e ho notato che per risolverlo bastava ottenere le quattro caselle ai lati spente e poi premendo in centro il gioco era fatto!!
Allora mi è venuto in mente che premendo sui due angoli ad esso adiacenti uno spigolo risultava del colore di partenza, cioe acceso.
Così premendo i quattro angoli in sequenza e chiudendo il giro in senso orario o antiorario si ottenevano le caselle agli angoli spente e così si può concludere il gioco premendo al centro.
Davvero bello!!! Cercherò di completare anche gli altri livelli!"

2) Spegni le luci 4x4: si devono cliccare le caselle 02-08-09-15 (oppure 03, 05, 12, 14) in qualunque ordine.

X
X
X
X

Paolo P. mi ha inviato la seguente soluzione. Non è la più breve, ma funziona benissimo: 6-11-10-7-1-4-16-13-14-8-3-9.

X X X
X X X
X X X
X X X

Da notare che è esattamente complemetare di quella precedente. Interessante...

3) Spegni le luci 5x5: come rispondono Vasco S., e Mario Pallavera una possibile soluzione consiste nel cliccare le caselle 1-3-4-7-8-9-11-12-13-16-17-19-20-24-25 in qualunque ordine.

X X X
X X X
X X X
X X X X
X X

Grazie e complimenti anche a Roberto Gennari per la seguente soluzione.

"Devo ammettere che l’ho trovato molto semplice ma ho cercato un “metodo” che mi aiutasse a risolverlo.

Sono passato subito al 5x5 ed ho usato una specie di “metodo a strati” memore del cubo di rubick!

A dire il vero non si tratta propriamente di una soluzione a strati, però l’idea era quella, solo che alla fine, dopo la salita a strati ho dovuto procedere con mosse simmetriche sul lato sinistro e destro in discesa per completare la griglia. Ma passiamo alle mosse:

22, 25 --- 11,13,14 --- 7,8,9 ---- 1, 2, 3---1, 5 – da questo punto inizia la discesa “simmetrica”

11,15 --- 16, 20 --- 21, 25 ---17, 19 FINE

Non so se si tratta di fortuna o cosa, però il caso 4x4 in questo modo l’ho risolto immediatamente senza bisogno della discesa:

13, 16 --- 6,7 --- 2, 3"

XX X X X
X X X
XX X X X
X X X X
X X XX

Nota: le caselle che hanno due "X" devono essere cliccate due volte, che equivale a non cliccarle affatto.

Data creazione: agosto 2008

Ultimo aggiornamento: agosto 2008

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