{


IL SITO E' STATO SPOSTATO SU

WWW.GARDALANDTRIBE.COM

TRA QUALCHE SECONDO VERRAI

REINDIRIZZATO A QUESTO LINK

secondi
eggiando, distruggendo o cercando di conquistare terre in cui accamparsi. Questi popoli vennero chiamati Barbari, usando una parola che i greci usavano già in senso dispregiativo verso gli stranieri. Di fronte a questi devastatori, fu la chiesa a ad aiutare gli abitanti delle città. Si sparge così il Castello di Mago Merlino ©Emozioni Unichemonachesimo cristiano con la realizzazione di numerosi monasteri per preghiere. Alla fine del VIII secolo i Barbari cominciarono a diminuire le loro scorribande in quanto i Franchi, riuscirono a stabilizzarsi in una zona e a creare la più forte compagine territoriale dell'occidente. Con il re Carlo Magno i Franchi arrivarono a dominare la Francia, parte della Germania e l'Italia settentrionale.

La società franca non era però fondata sullo Stato ma su legami personali che formavano una famiglia. La massima autorità all'interno del nucleo familiare era il capofamiglia che aveva un potere di carattere sacro, detto Mundio, sugli altri componenti della famiglia. La famiglia era anche un'unità di combattimento e i bambini venivano allevati sin da piccoli a combattere e difendersi, prendendo il nome di "Vassalli". Quando su di essi cominciava ad apparire la barba, era usanza fare una cerimonia molto importante: l'investitura.

Nel IX secolo i territori franchi erano stati divisi in feudi e assegnati a capifamiglia che avevano preso il nome di vassalli. Il signore di questi feudi esercitava su di essi il Banno, cioè un potere che lo rendeva padrone assoluto all'interno dei sui confini. Grazie al banno egli poteva emettere sentenze, riscuotere imposte su ciò che desiderava, contemporaneamente al Banno però il signore dei feudi doveva proteggere, con i suoi cavalieri, il feudo e i suoi abitanti

Per difendere i propri territori da invasori stranieri, si cominciarono a creare i castelli, grandi fortezze che racchiudevano intere città e la reggia del Re.

I castelli generalmente erano posizionati in luoghi strategici, come per esempio su un monte o vicino a scogliere, in modo tale da rendere più difficile gli assalti nemici. Un'altra protezione contro i nemici era il fossato che percorreva le mura esterne del castello, unica via d'entrata era il ponte levatoio, uno speciale ponte che veniva sollevato in caso di pericolo e che fungeva da passerella durante il giorno, per scambi commerciali ed altro.

Il periodo del medioevo viene diviso in due parti, alto e basso mediovo. Il secondo, comincia dall'anno 1000 e presenta molti eventi importanti. Innanzi tutto nel basso medioevo c'è un aumento della popolazione, si imparano nuove tecniche di agricoltura e c'è la rinascita delle città con scambi di moneta elevati grazie al commercio. In questo periodo nasce anche la vita politica con la fondazione dei comuni e la rinascita della chiesa, che in questo periodo assume un ruolo di prim'ordine. Dal 1096 fino al 1270 si svolgono le crociate.

Nel 1215 si svolge il IV concilio lateranense che portò alla lotta per le investiture e la nascita del tribunale dell'inquisizione.

La storia continua...

se hai informazioni sul Medioevo, non esitare, mandami quello che sai a gdianin@libero.it


Torna al Menu Approfondimento

Menu Principale - Menu Rubriche - Prezzemolo Baby Fun - Posta - Qtvr - Quiz - Barzellette - Film - Gardaland By Night - Links - Aree Tematiche - Arte del Divertimento - Punto Foto - Compleanno - Curiosando - E-news - Enigmistica - L'altra Faccia del Divertimento - Fumetto - Prezzemolo Games - Gardaland Vs. Mirabilandia - Magazine - Mascotte - Natura - Halloween - Natale - Recensioni - Top 30 - Videogiochi

 

 






Scarica Lucida Handwriting

CREDITS

 

GUESTBOOK