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Versione 1.1 09 Agosto 2002
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* Introduzione



In questo libro si vuol descrivere la tecnica di pilotaggio degli aeroplani. Come suggerito dal sottotitolo, gli argomenti principali sono:

Molti dei concetti contenuti in questo libro saranno nuovi alla maggior parte dei piloti. In realtà, questi sono concetti ben noti e relativamente semplici, ma normalmente non approfonditi durante i corsi di pilotaggio tradizionali.

Ad esempio, alla domanda "Come varia l’altitudine se tiro la barra di comando?" ci sono due risposte: tirare la barra di comando genera una risposta a breve-termine ed una a lungo-termine. E’ facile (e molto utile) distinguere le due risposte.

Analogamente, c’è un’importante differenza tra il volare alla velocità di crociera ed il volare alla velocità di avvicinamento: procedure perfettamente lecite in un caso sono sconsigliate — o addirittura letali — nell’altro. Questo libro spiegherà come fare le cose giuste ad alta velocità, bassa velocità ed in tutti i casi intermedi.

Per terzo esempio, consideriamo la manopola di "trim al beccheggio". Qual è la sua effettiva funzione? Alcuni la utilizzano per trimmare un determinato angolo di assetto di beccheggio, altri per fissare una determinata velocità di salita, ma entrambi questi utilizzi sono errati. Un buon pilota utilizza il trim per ottenere una determinata velocità o, meglio ancora, un determinato angolo di attacco.

Sembra che tutti i migliori piloti sappiano "implicitamente" queste cose. Lo scopo di questo libro è quello rendere "espliciti" questi concetti — cioè dar loro una definizione ed una rappresentazione grafica.

Alcuni potrebbero dire: è davvero necessario imparare nuove procedure, percezioni e principi? Alla fine esistono 700.000 piloti, la maggior parte dei quali sembra sopravvivere perfettamente anche senza. La risposta è semplice: 2.000 di questi piloti hanno avuto un incidente nell’ultimo anno. Molti di questi incidenti non sarebbero avvenuti se a questi fossero stati insegnati i concetti contenuti in questo libro.

* Readership, Argomenti ed Obiettivi

Lo scopo di questo libro è quello di coinvolgere i piloti e tutte le persone interessate nel comportamento dinamico degli aeroplani. L’idea è quella di focalizzare sui concetti utili durante il pilotaggio, e di renderli semplici e familiari.

Oltre a descrivere il comportamento degli aeroplani, questo libro descrive anche perché gli aerei si comportano in quel modo. Questo, a volte, potrebbe essere non strettamente necessario, ma è spesso di grande aiuto perché:
  1. Sapendo il perché ci dà la consapevolezza che stiamo agendo correttamente.
  2. Sapendo perché ci aiuta a prevedere cosa potrà accadere in situazioni critiche.
  3. I fenomeni compresi sono più facili da ricordare dei fenomeni non compresi.
L’uomo non sopporta il dover fare qualcosa senza alcuna spiegazione. Se non viene data una spiegazione credibile, si tende a crearne una. Spesso queste "spiegazioni", che riguardano situazioni ordinarie, diventano allarmanti se applicate in situazioni non ordinarie. Figuriamoci in caso di emergenza.
Questi sono alcuni degli argomenti che verranno trattati:

Questo non è un libro di aerodinamica. Se sei interessato al progetto ed alla realizzazione di un aereo, cerca un libro di aerodinamica. Se sei interessato al pilotaggio di un aereo, leggi questo libro.

Effettivamente, esistono due libri di aerodinamica:

  1. "Aerodinamica per ingegneri" — L’aspetto positivo è che questi libri sono dettagliati ed affidabili. Ma anche i concetti più semplici sono espressi in termini matematici. Sono necessari anni ed anni di studi per comprenderli. Inoltre, anche se riesci a comprenderli, non sono di alcun aiuto durante il volo. Non è possibile far calcoli mentre si pilota.
  2. "Aerodinamica per piloti" — Molti di questi libri non ci dicono né come progettare né come pilotare un aeroplano. Questi spiegano l’importanza dell’angolo di attacco, ma non ci spiegano come percepire l’angolo di attacco durante il volo, o come controllarlo. Ed inoltre, molti concetti espressi in questi libri sono semplicemente sbagliati.

    Per esempio, la maggioranza dei libri di "Aerodinamica per piloti" dice che un’ala genera portanza perché è curva sul estradosso e piana sull’intradosso. Questo è sbagliato. E non è neppure una approssimazione utile. Tutti sappiamo che gli aerei volano anche rovesciati, il che indica che la differenza del profilo tra la superficie superiore e quella inferiore non può essere così importante. Inoltre, alcuni aerei utilizzano profili simmetrici (dove la superficie superiore è l’immagine speculare di quella inferiore) e questi sono perfettamente capaci di farli volare.

Lo scopo di questo libro è quello di focalizzare sui concetti utili durante il pilotaggio, spiegandoli in modo qualitativo accessibile a chiunque. La maggioranza delle persone trova che un’immagine del flusso d’aria attorno ad un’ala è molto più facile da comprendere delle equazioni che lo descrivono.

* Come usare questo Libro

Spero che lo troverete interessante… ma questo libro non è solo una buona lettura: penso che le informazioni contenute possano aiutare a migliorare la tecnica di pilotaggio.

Come illustrato in figura 0.1 , l’obiettivo principale è sapere qual è la procedura da eseguire, e qual è il comportamento che ci si deve attendere dall’aereo. Questo richiede due cose: un bagaglio di informazioni e pratica. Tra le due, la più importante è la pratica. Le informazioni (cioè sapere perché l’aereo debba comportarsi nel modo in cui si comporta) ci dicono cosa fare, ed aiutano a capire e ricordare cosa si è fatto in passato.

objective
Figura 0.1 : Obiettivo principale e suoi Fondamenti

Questo libro potrà fornire alcuni spunti di buone procedure, potrà completare queste procedure con "come e perché" — ma dovrete poi metterle in pratica.

Ci sono tanti buoni piloti che non sanno come un aereo funzioni, così come ci sono tanti buoni pianisti che non conoscono il funzionamento di un pianoforte. In entrambi i casi, l’importante è la qualità della prestazione. Ma buone procedure e buone abitudini sono cruciali.

In volo, probabilmente non avrete tempo di ragionare di aerodinamica, specialmente in situazioni critiche nelle quali ciò che più conta è fare la cosa giusta. Come dicono i piloti da caccia, in situazioni critiche, il cervello diventa acqua ed esce dalle orecchie.

Quindi, leggete questo libro — con piacere — ma se vorrete massimizzare il beneficio che questo potrebbe darvi, volate con un istruttore e mettete in pratica le procedure fino a farle diventare naturali.

* Ringraziamenti

Prima di tutto, vorrei ringraziare il mio istruttore, i miei studenti ed i miei colleghi piloti che mi hanno insegnato ed aiutato negli anni. Qesto libri è per voi.

In particolare, grazie a Michael Madigan, che fu il primo a dimostrarmi che è possibile trovare al posto di pilotaggio di aerei leggeri gente saggia e attenta alla sicurezza.

Anche grazie a Darren Pleasance, nato con le ali ma paziente con quelli che non lo sono.

Tante grazie ai membri del Monmouth Area Flying Club, specialmente a Frank Fine che ha dato il suo aiuto in tante occasioni difficili.

Un grazie speciale a Howard Page, che fu convincente nel portarmi a credere che potessi ottenere il Certificato di Pilota Istruttore, e nel farmi scrivere questo materiale in modo da renderlo accessibile ad una più ampia platea.

Peter Bradshaw, Denis Caravella, Richard Collins, Mark Drela, Paul Fuoss, Bob Gardner, David Joseph, Scott Kirkpatrick, Paul Mennen, David Messner, Harry Moore, Bob Parks, Philippe Spalart e George Strickland hanno sempre fornito importanti stimoli, incoraggiamenti, ed hanno suggerito correzioni e miglioramenti alle bozze del libro.

* Istruzioni — Condizioni di Vendita

Lo scopo di questo libro è quello di esprimere alcune delle mie idee ed opinioni. Qualunque altro utilizzo di questo libro è esplicitamente sconsigliato. Non esiste alcuna forma di garanzia connessa a questo libro.

E’ ipotizzabile che possiate eseguire procedure basate su alcune di queste idee ed opinioni. Queste azioni sono completamente a vostro rischio. Dovreste sempre essere consapevoli che l’aviazione comporta dei rischi, alcuni dei quali sono inevitabili, altri invece possono essere enormemente ridotti con un attento pilotaggio.

E’ stata fatta molta attenzione durante la preparazione di questo libro, affinché riesca a fugare più errori e miscredenze di quelle che possa creare. Ma niente al mondo è perfetto, e siate consapevoli che questo libro non è né completo né corretto al 100%.

Prima di mettere in atto qualunque azione potenzialmente pericolosa, ottenete e comprendete ogni informazione disponibile sull’argomento. Non utilizzate questo libro al posto di un esperto istruttore di volo.

In nessun caso l’autore o l’editore di questo libro potranno essere ritenuti responsabili di alcun danno diretto, indiretto, secondario o conseguente. In nessun caso l’autore o l’editore potranno essere ritenuti responsabili di qualunque danno che superi il prezzo di copertina di questo libro. Queste condizioni sono necessarie per proteggere l’autore e l’editore. Esse non potranno essere utilizzate per limitare o eliminare qualunque altra protezione l’autore e l’editore possano avere. Se una qualunque di queste condizioni venisse invalidata, le altre continuerebbero a rimaner valide.


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