[BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa]
Simulazione di un ecosistema con gli automi cellulari
La simulazione utilizza un programma Java, perciò
funziona solo se questo linguaggio è abilitato nel vostro browser (MS
Explorer, Firefox, etc.)
Se volete utilizzare il programma senza essere collegati a internet,
scaricate sul vostro computer la cartella compressa javawator.zip, decomprimetela e fate partire
il file wator.htm
Immaginate un grande mare popolato da organismi microscopici (plancton),
piccoli pesci e grossi predatori, come gli squali.
I pesci piccoli si nutrono di plancton, che non manca mai.
Gli squali invece mangiano i pesci piccoli.
Che cosa potrebbe accadere in questo ecosistema?
E' quello che potete vedere in Wa-tor, una simulazione numerica basata su un'idea di Alexander K. Dewdney pubblicata su Scientific American, dicembre 1984.
Un suggerimento: portate la size a circa 25000 se volete
vedere un sistema abbastanza grande che evolve ad una velocità
accettabile.
Legenda:
Parametri:
Una breve spiegazione.
Il programma simula un ipotetico pianeta toroidale di nome
Wa-Tor (Water Torus) la cui superficie è
completamente coperta d'acqua.
L'ecosistema è formato da: squali, pesci piccoli e plancton, come descritto
all'inizio.
Gli squali e i pesci piccoli sono rappresentati come automi cellulari che seguono alcune semplici regole muovendosi in una griglia quadrettata.
Regole per i pesci piccoli.
Regole per gli squali.
Note.
Data creazione: agosto 2006
Ultimo aggiornamento: agosto 2006
xhtml 1.0
Sito Web realizzato da Gianfranco Bo