Sufismo

Derviscio sufi

I Sufi sostengono che un certo tipo di attività mentale unita ad altre attività, può produrre, in condizioni particolari e con determinati sforzi, un superiore funzionamento della mente che conduce a percezioni eccezionali, nell'uomo comune latenti allo stato potenziale. Il Sufismo è dunque trascendenza dei limiti normali. Non sorprende dunque che la parola Sufi sia stata collegata da alcuni alla parola greca saggezza (sophia) ed anche con il termine cabalistico ebraico Ain Sof (l'assolutamente infinito). A questo stadio non ridurrebbe i problemi dello studioso apprendere quanto asserisce, col suo peso d'autorità l'Enciclopedia ebraica, e ciò che gli esperti ebrei considerano la Cabala e il Hasidim, la mistica ebraica, come originati dal Sufismo o da una tradizione ad esso identica. Né lo incoraggerebbe la notizia che i Sufi stessi, pur affermando la millenarietà della loro dottrina, negano che sia derivitativa, sostenendo che è l'equivalente delle correnti Ermetica, Pitagorica e Platonica.
Nonostante molti studi effettuati da studiosi non si è ancora chiarito l'enigma di questa origine. Forse la risposta è che i Sufi considerano i suoni delle lettere S, U, F importanti se usati in quest'ordine, per il loro processo mentale umano. I Sufi sono dunque 'la gente del SSSUUUFFF'.
Il pensatore contemporaneo probabilmente si interesserà all'idea che il suono influenzi il cervello. Il cervello umano, come indubbiamente vi è noto può paragonarsi ad un calcolatore elettronico. Risponde a impulsi o vibrazioni promananti da fenomeni visibili, udibili, palpabili, ecc., in maniere predeterminate, 'programmate'. Da parte di alcuni si sostiene che i suoni rappresentati grosso modo nei segni S, U, F, sono fra quelli per i quali il cervello è, o può essere, "programmato".
Trovare persone che tramandono questa 'filosofia' è molto difficile, e anche quando si riesce trovare il maetro giusto, non è detto che questo sia disposto ad insegnarvela. Afferrare le idee Sufi è, soprattutto per noi occidentali, molto difficile, perché noi cerchiamo di razionalizzare o reinterpretare, le idee Sufi, secondo i termini di qualche sistema (antropologico, sociologico, sofistico, psicologico) più conforme ai propri gusti personali. Le idee Sufi sono, in diversi gradi, contenute nella cultura fondamentale e negli studi di cinquanta milioni di persone oggi viventi; tutte quelle ciò in qualche modo collegate col Sufismo.



Indietro
Home Page
Avanti