Dopo i Quadranti Alfa e Beta - esplorati, anche se non completamente, in quanto sedi della Federazione Unita dei Pianeti e dei suoi più immediati vicini - e il Gamma (accessibile attraverso il tunnel spaziale di Deep Space Nine) solo il Quadrante Delta rimaneva privo di esplorazione spaziale. A colmare la lacuna arriva nel 1994, pochi mesi dopo la fine di TNG, una nuova serie: Star Trek Voyager. In realtà, però, le cause che hanno portato all'esplorazione del Quadrante Delta sono poco convenzionali, in quanto nell'episodio pilota la U.S.S. Voyager, comandata dal Capitano Kathryn Janeway, viene trasportata 70.000 anni luce lontano da casa mentre cercava una nave Maquis scomparsa in cui era in missione segreta il suo capo della sicurezza, il vulcaniano Tuvok.

Impossibilitati a tornare indietro così come erano stati portati lì, la nave si trova adover affrontare un viaggio di ritorno di almeno 75 anni a massima curvatura per tornare nello spazio federale, con un equipaggio composto da quello originale della Voyager e quello della nave Maquis: tra i federali, oltre al Capitano e a Tuvok, ci sono anche il Guardiamarina Harry Kim e il Tenente Tom Paris, mentre i principali Maquis sono il Primo Ufficiale nativo americano Chakotay e il Capo Ingegnere B'elanna Torres (metà klingon e metà umana). Ad essi si aggiungono due alieni originari del Quadrante Delta, il Talassiano Neelix e l'Ocampa Kes, desiderosi di rimanere con l'equipaggio. Ma il personaggio più particolare (simbolico "erede" di Spock, Data e Odo) è l'unico ufficiale medico rimasto a bordo: il MOE, o Medico Olografico d'Emergenza, un ologramma in grado di sostituire temporaneamente il dottore della nave e che finirà per dover essere utilizzato in tutte le sette stagioni della serie.

La Voyager si troverà così a viaggiare verso casa cercando "scorciatoie" e incontrando qualche vecchia conoscenza (come Romulani, Ferengi e Klingon) e molte nuove razze, alcune amiche e altre ostili (come i Kazon e i Vidiani nelle prime stagioni): ma, come detto, l'universo di Star Trek è caratterizzato da una coerenza precisa e, come noto dai tempi di TNG, il Quadrante Delta è il luogo di provenienza di uno dei più grandi nemici della Federazione: i Borg. E proprio i Borg saranno tra i nemici più ricorrenti nella serie, anche se l'equipaggio avrà spesso a che fare anche con altre specie ostili, come i cacciatori Hirogeni e la terribile Specie 8472, capace di sconfiggere con facilità persino i Borg. E proprio un drone femmina Borg, Sette di Nove, entrerà a far parte dell'equipaggio al posto di Kes dalla quarta stagione.

Star Trek è dunque tornato a bordo di un'astronave, estremizzando al massimo il suo concetto base, quello di andare là "dove nessuno è mai giunto prima". Il viaggio della nave stellare Voyager si è concluso nel 2001, dopo le solite sette stagioni (ormai una durata standard delle produzioni Trek), lasciando il testimone ad una nuova serie, stavolta incaricata di esplorare il passato remoto dell'universo di Gene Roddenberry: l'epoca precedente la nascita della Federazione Unita dei Pianeti...

Continua con Enterprise...

Kathryn Janeway
Chakotay
Tuvok
B'elanna Torres
Thomas E. Paris
Harry Kim
Dottore Olografico
Kes
Neelix
Sette di Nove