Premessa

 

I momenti strutturali delle attività didattiche, relative al progetto “lettura e tecniche di scrittura” e svolte dagli alunni della I B (A.S. 2001/2002), sono stati i seguenti:

 

     -   definizione dell’ obiettivo generale;

-         pianificazione del tipo di testo da produrre;

-         stesura di racconti di varie tematiche;

-         analisi, verifica, valutazione e scelta dei lavori realizzati;

-         trascrizione in un floppy dei seguenti testi scelti:

 

Uno strano amore

L'uragano Spike

Agosto

La guerra è finita

 

La produzione dei testi è stata vista dall’ insegnante della classe Giovina D’ Ambrosio come opportunità di crescita culturale degli alunni, come stimolazione della creatività, dell’ emotività, della progettualità, della valorizzazione dei valori da vivere insieme, dell’ attenzione verso il conoscersi, dal momento che lo “scrivere – leggere” in un atto narrativo comporta l ’ umanizzarsi attraverso l ’ utilizzo critico delle conoscenze e degli strumenti acquisiti.

L'insegnante della classe: Giovina D'Ambrosio


Indice dei racconti