Tradotto dal Gruppo SHIFTE-I
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09 Agosto 2002
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Copyright © 1996-2001 jsd
* Introduzione
In questo libro si vuol descrivere la tecnica di pilotaggio degli aeroplani.
Come suggerito dal sottotitolo, gli argomenti principali sono:
- Percezioni:
come utilizzare gli occhi, le orecchie, le dita ed il fondo schiena — per raccogliere le informazioni di cui hai bisogno.
- Procedure:
come utilizzare mani e piedi — per far fare all’aereo ciò che vuoi.
- Principi:
come applicarli — per rendere il volo più semplice e sicuro.
Molti dei concetti contenuti in questo libro saranno nuovi alla maggior
parte dei piloti. In realtà, questi sono concetti ben noti e relativamente
semplici, ma normalmente non approfonditi durante i corsi di pilotaggio tradizionali.
Ad esempio, alla domanda "Come varia l’altitudine se tiro la barra di
comando?" ci sono due risposte: tirare la barra di comando genera una risposta
a breve-termine ed una a lungo-termine. E’ facile (e molto utile) distinguere le due risposte.
Analogamente, c’è un’importante differenza tra il volare alla velocità
di crociera ed il volare alla velocità di avvicinamento: procedure perfettamente
lecite in un caso sono sconsigliate — o addirittura letali — nell’altro.
Questo libro spiegherà come fare le cose giuste ad alta velocità, bassa velocità
ed in tutti i casi intermedi.
Per terzo esempio, consideriamo la manopola di "trim al beccheggio".
Qual è la sua effettiva funzione? Alcuni la utilizzano per trimmare un determinato
angolo di assetto di beccheggio, altri per fissare una determinata velocità
di salita, ma entrambi questi utilizzi sono errati. Un buon pilota utilizza
il trim per ottenere una determinata velocità o, meglio ancora, un determinato
angolo di attacco.
Sembra che tutti i migliori piloti sappiano "implicitamente" queste
cose. Lo scopo di questo libro è quello rendere "espliciti" questi concetti
— cioè dar loro una definizione ed una rappresentazione grafica.
Alcuni potrebbero dire: è davvero necessario imparare nuove procedure,
percezioni e principi? Alla fine esistono 700.000 piloti, la maggior parte
dei quali sembra sopravvivere perfettamente anche senza. La risposta è semplice:
2.000 di questi piloti hanno avuto un incidente nell’ultimo anno. Molti di
questi incidenti non sarebbero avvenuti se a questi fossero stati insegnati
i concetti contenuti in questo libro.
* Readership, Argomenti ed Obiettivi
Lo scopo di questo libro è quello di coinvolgere i piloti e tutte le persone
interessate nel comportamento dinamico degli aeroplani. L’idea è quella di
focalizzare sui concetti utili durante il pilotaggio, e di renderli semplici
e familiari.
Oltre a descrivere il comportamento degli aeroplani, questo libro descrive
anche perché gli aerei si comportano in quel modo. Questo, a volte, potrebbe
essere non strettamente necessario, ma è spesso di grande aiuto perché:
- Sapendo il perché ci dà la consapevolezza che stiamo agendo correttamente.
- Sapendo perché ci aiuta a prevedere cosa potrà accadere in situazioni critiche.
- I fenomeni compresi sono più facili da ricordare dei fenomeni non compresi.
L’uomo non sopporta il dover fare qualcosa senza alcuna spiegazione.
Se non viene data una spiegazione credibile, si tende a crearne una. Spesso
queste "spiegazioni", che riguardano situazioni ordinarie, diventano allarmanti
se applicate in situazioni non ordinarie. Figuriamoci in caso di emergenza.
Questi sono alcuni degli argomenti che verranno trattati:
- Cosa succede se tiro o spingo leggermente sulla barra di comando?
- Cosa succede se aumento o diminuisco leggermente la manetta?
- Come funziona effettivamente il trim, e perché?
- Qual è il miglior modo per uscire da una vite?
- Cosa accade se si esce dall’inviluppo dei pesi & bilanciamenti?
- Come sono i campi delle velocità e delle pressioni del flusso d’aria in prossimità di un’ala?
- Perché una "skid" è più pericolosa di una "slip"?
Questo non è un libro di aerodinamica. Se sei interessato al progetto
ed alla realizzazione di un aereo, cerca un libro di aerodinamica. Se sei
interessato al pilotaggio di un aereo, leggi questo libro.
Effettivamente, esistono due libri di aerodinamica:
- "Aerodinamica per ingegneri" — L’aspetto positivo è che questi libri
sono dettagliati ed affidabili. Ma anche i concetti più semplici sono espressi
in termini matematici. Sono necessari anni ed anni di studi per comprenderli.
Inoltre, anche se riesci a comprenderli, non sono di alcun aiuto durante
il volo. Non è possibile far calcoli mentre si pilota.
- "Aerodinamica per piloti" — Molti di questi libri non ci dicono né come
progettare né come pilotare un aeroplano. Questi spiegano l’importanza dell’angolo
di attacco, ma non ci spiegano come percepire l’angolo di attacco durante
il volo, o come controllarlo. Ed inoltre, molti concetti espressi in questi
libri sono semplicemente sbagliati.
Per esempio, la maggioranza dei libri di "Aerodinamica per piloti" dice
che un’ala genera portanza perché è curva sul estradosso e piana sull’intradosso.
Questo è sbagliato. E non è neppure una approssimazione utile. Tutti sappiamo
che gli aerei volano anche rovesciati, il che indica che la differenza del
profilo tra la superficie superiore e quella inferiore non può essere così
importante. Inoltre, alcuni aerei utilizzano profili simmetrici (dove la
superficie superiore è l’immagine speculare di quella inferiore) e questi
sono perfettamente capaci di farli volare.
Lo scopo di questo libro è quello di focalizzare sui concetti utili durante
il pilotaggio, spiegandoli in modo qualitativo accessibile a chiunque. La
maggioranza delle persone trova che un’immagine del flusso d’aria attorno
ad un’ala è molto più facile da comprendere delle equazioni che lo descrivono.
* Come usare questo Libro
Spero che lo troverete interessante… ma questo libro non è solo una buona lettura: penso che le informazioni contenute possano aiutare a migliorare la tecnica di pilotaggio.
Come illustrato in figura 0.1
, l’obiettivo principale è sapere qual è la procedura da eseguire, e qual
è il comportamento che ci si deve attendere dall’aereo. Questo richiede due
cose: un bagaglio di informazioni e pratica. Tra le due, la più importante
è la pratica. Le informazioni (cioè sapere perché l’aereo debba comportarsi
nel modo in cui si comporta) ci dicono cosa fare, ed aiutano a capire e ricordare
cosa si è fatto in passato.
Figura 0.1 : Obiettivo principale e suoi Fondamenti
Questo libro potrà fornire alcuni spunti di buone procedure,
potrà completare queste procedure con "come e perché" — ma dovrete poi metterle
in pratica.
Ci sono tanti buoni piloti che non sanno come un aereo funzioni, così
come ci sono tanti buoni pianisti che non conoscono il funzionamento di un
pianoforte. In entrambi i casi, l’importante è la qualità della prestazione.
Ma buone procedure e buone abitudini sono cruciali.
In volo, probabilmente non avrete tempo di ragionare di aerodinamica,
specialmente in situazioni critiche nelle quali ciò che più conta è fare
la cosa giusta. Come dicono i piloti da caccia, in situazioni critiche, il
cervello diventa acqua ed esce dalle orecchie.
Quindi, leggete questo libro — con piacere — ma se vorrete massimizzare
il beneficio che questo potrebbe darvi, volate con un istruttore e mettete
in pratica le procedure fino a farle diventare naturali.
* Ringraziamenti
Prima di tutto, vorrei ringraziare il mio istruttore, i miei studenti
ed i miei colleghi piloti che mi hanno insegnato ed aiutato negli anni. Qesto
libri è per voi.
In particolare, grazie a Michael Madigan, che fu il primo a dimostrarmi
che è possibile trovare al posto di pilotaggio di aerei leggeri gente saggia
e attenta alla sicurezza.
Anche grazie a Darren Pleasance, nato con le ali ma paziente con quelli che non lo sono.
Tante grazie ai membri del Monmouth Area Flying Club, specialmente a
Frank Fine che ha dato il suo aiuto in tante occasioni difficili.
Un grazie speciale a Howard Page, che fu convincente nel portarmi a
credere che potessi ottenere il Certificato di Pilota Istruttore, e nel farmi
scrivere questo materiale in modo da renderlo accessibile ad una più ampia
platea.
Peter Bradshaw, Denis Caravella, Richard Collins, Mark Drela, Paul Fuoss,
Bob Gardner, David Joseph, Scott Kirkpatrick, Paul Mennen, David Messner,
Harry Moore, Bob Parks, Philippe Spalart e George Strickland hanno sempre
fornito importanti stimoli, incoraggiamenti, ed hanno suggerito correzioni
e miglioramenti alle bozze del libro.
* Istruzioni — Condizioni di Vendita
Lo scopo di questo libro è quello di esprimere alcune delle mie idee ed
opinioni. Qualunque altro utilizzo di questo libro è esplicitamente sconsigliato.
Non esiste alcuna forma di garanzia connessa a questo libro.
E’ ipotizzabile che possiate eseguire procedure basate su alcune di
queste idee ed opinioni. Queste azioni sono completamente a vostro rischio.
Dovreste sempre essere consapevoli che l’aviazione comporta dei rischi, alcuni
dei quali sono inevitabili, altri invece possono essere enormemente ridotti
con un attento pilotaggio.
E’ stata fatta molta attenzione durante la preparazione di questo libro,
affinché riesca a fugare più errori e miscredenze di quelle che possa creare.
Ma niente al mondo è perfetto, e siate consapevoli che questo libro non è
né completo né corretto al 100%.
Prima di mettere in atto qualunque azione potenzialmente pericolosa,
ottenete e comprendete ogni informazione disponibile sull’argomento. Non
utilizzate questo libro al posto di un esperto istruttore di volo.
In nessun caso l’autore o l’editore di questo libro potranno essere
ritenuti responsabili di alcun danno diretto, indiretto, secondario o conseguente.
In nessun caso l’autore o l’editore potranno essere ritenuti responsabili
di qualunque danno che superi il prezzo di copertina di questo libro. Queste
condizioni sono necessarie per proteggere l’autore e l’editore. Esse non
potranno essere utilizzate per limitare o eliminare qualunque altra protezione
l’autore e l’editore possano avere. Se una qualunque di queste condizioni
venisse invalidata, le altre continuerebbero a rimaner valide.
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