FISIOLOGIA

Parassiti

Questo argomento unitamente a quello delle malattie è sicuramente uno dei più importanti fra quelli trattati.

Spesso infatti, ai primi sintomi di deperimento delle nostre piante, usiamo antiparassitari e fungicidi con la speranza che possano risolvere il problema, rischiando invece di farle morire in breve tempo.

E’ importantissimo invece riuscire a capire il motivo del deperimento della pianta, trovando la causa e di conseguenza la giusta cura.

Iniziamo allora a parlare dei parassiti, cioè di tutti quegli animaletti (acari, insetti, vermi, etc.) che possono danneggiare le nostre piante.

A volte il parassita risulta invisibile all’occhio umano e quindi bisogna identificarlo esaminando gli effetti che ha prodotto sulla pianta.

Gli afidi, per esempio, causano delle antiestetiche arricciature e deformazioni sulle foglie; i bruchi e i coleotteri causano fori nelle foglie e nelle radici.

Comunque sia nel caso delle malattie che dei parassiti è indispensabile attuare delle adeguate misure preventive.

In primo luogo, seguendo le regole di coltivazione enunciate nelle altre pagine (terreno, annaffiatura, esposizione alla luce, etc.) ed intervenendo tempestivamente con prodotti adeguati non appena si verificano i primi sintomi dovuti alla presenza di parassiti.

Se le vostre piante vivono una accanto all’altra come nel mio caso, ai primi sintomi di malattia isolate la pianta o le piante malate e sottoponetele alle cure più adeguate, riposizionandole insieme alle altre solo quando sarete sicuri che non vi saranno più rischi.

In natura ci sono piante che più di altre vengono attaccate dai parassiti; se possibile quindi è conveniente scegliere quelle che meno sono sottoposte a questi attacchi.

Abbiamo precedentemente accennato alle cure dicendo che solo dopo aver individuato la causa possiamo scegliere il prodotto adeguato; in effetti in commercio ci sono un numero elevato di prodotti.

Questi prodotti, se non maneggiati e utilizzati con cura, possono causare dei seri danni sia alle piante che all’uomo; rispettare quindi quanto indicato sulle confezioni è una regola di fondamentale importanza.

Conservateli dunque in luoghi sicuri non raggiungibili da bambini.

La maggior parte di questi prodotti vengono utilizzati per irrorazione con vaporizzatore in modo da poterli distribuire uniformemente su tutta la pianta, compresa la pagina inferiore delle foglie.

Impiegateli quindi con l’attrezzatura adeguata che dopo l’uso dovrebbe essere adeguatamente lavata così come i guanti che consiglio vivamente di utilizzare.

Questi prodotti poi, proprio per la loro pericolosità per l’uomo se ingeriti o solo respirati, dovrebbero essere irrorati all’esterno, in giornate asciutte e senza vento.

Elencherò qui di seguito alcuni dei parassiti più comuni con indicati i sintomi e il relativo trattamento.

 

PARASSITI

SINTOMI

TRATTAMENTO

Acaro

Il colore delle foglie schiarisce per diventare punteggiato, giallo o grigio e infine marrone

Isolare l’albero e usare insetticidi specifici (nicotina o polvere di zolfo)

Afide

Gli afidi sono degli insetti molto resistenti che infestano gli steli, le foglie e i frutti nutrendosi della linfa. Vivono in colonie e sono portatori di numerose malattie (v. virosi). Prolificano soprattutto in ambiente caldo e poco piovoso. Producono una sostanza chiamata melata che attira sulla pinta le formiche che a loro volta possono trasportare glia afidi su altre piante

Nebulizzate frequentemente la pianta e usate insetticidi specifici

Bruchi

Le larve rosicchiano le foglie

Usare insetticidi specifici

Cocciniglie

Parassiti di colore nero o marrone dal corpo a forme globosa che si attaccano alla pagina inferiore delle foglie ed ai rami causandone il disseccamento e la caduta. A differenza di altri parassiti non si spostano lungo i rami sviluppando un rivestimento protettivo, coriaceo, a forma di conchiglia

Asportare manualmente le cocciniglie o usare insetticidi specifici (Malathion)

Mosca bianca

Insetto di piccole dimensioni, di colore bianco, che si nutre della linfa delle piante

Usare insetticidi specifici