OBIETTIVI E TEMI DEGLI INSEGNAMENTI DEL PRIMO ANNO
Area 1. Insegnamenti dedicati alle Scienze dell'Educazione
- Educazione, scuola e società in prospettiva costituzionale,
storico e comparati
- Sociologia dell'Educazione:
- Programma, programmazione, curricolo:
- Psicologia della preadolescenza e dell'adolescenza
- Psicologia dell'educazione con particolare riferimento
all'apprendimento scolastico
- Le
rappresentazioni sociali degli insegnanti
- Insegnamento e nuove tecnologie
Area 2. Contesto formativo dell'indirizzo di scienze motorie
- Didattica delle attività motorie
- Didattica del gioco e dei giochi sportivi
- Didattica dell'attività sportiva
- Didattica del movimento su basi musicali
- Psicologia della salute e dello sport
- Strumenti di valutazione motoria e funzionale applicati alle
attività motorie
- Didattica dell'apprendimento cooperativo nelle attività
motorie

Area 1. Insegnamenti dedicati alle Scienze dell'Educazione
1. Educazione, scuola e società in prospettiva costituzionale,
storico e comparativa: lettura dei modelli di riferimento del
pensiero pedagogico. Organizzazione scolastica: principi
costituzionali e attuale legislazione
Obiettivi :
- Saper leggere criticamente i cambiamenti istituzionali della
scuola, le trasformazioni pedagogiche e le problematiche
connesse al ruolo degli insegnanti, con riferimento alle scienze
motorie
- Saper individuare le relazioni tra scuola e società,
nell'ottica di una dimensione internazionale basata sul concetto
di formazione continua e permanente
- Comprendere il significato del pieno sviluppo della persona
nel percorso educativo, considerando l'affermazione dei diritti
garantiti dalla Costituzione, le trasformazioni legislative ed
amministrative dell'ordinamento scolastico, con riferimento alla
più recente evoluzione.
Temi
- Studio delle tappe fondamentali che hanno consentito
l'educazione per tutti, con particolare riferimento
all'educazione fisica. Analisi delle differenti correnti
pedagogiche di pensiero, la nascita delle scienze
dell'educazione ed i riflessi sui sistemi scolastici
- La dimensione comparativa sui vari sistemi educativi:
strumenti metodologici di rilevazione e di riflessione.
- Studio storico-pedagogico dell'evoluzione delle scienze
motorie a livello internazionale.
- I grandi temi dell'educazione negli organismi internazionali
Sviluppo della legislazione scolastica, con riferimento
particolare alla funzione docente
- L'autonomia scolastica e la riforma dei cicli

2.
Sociologia dell'Educazione: Gli attori del sistema formativo
Obiettivi:
- Saper individuare le relazioni tra la scuola e la società.
Analizzare il sistema organizzativo di una società complessa
- Ricostruire le competenze e le responsabilità locali nei
confronti del sistema scolastico nonché le opportunità offerte
da un sistema integrato di formazione
Temi
-
Le implicazioni sociali nei processi educativi
- Le agenzie educative
e formative: continuità e specificità.
- Le interazioni tra
comunità scolastica e sociale
- La scuola organizzazione interna :
Insegnanti e alunni.
Esterna : i rapporti con gli Enti di
riferimento sul territorio.

3.
Programma, programmazione, curricolo: - Le Unità didattiche e
la valutazione scolastica
Obiettivi:
- Individuare gli elementi fondamentali per costruire una
programmazione collegata con il Piano dell'Offerta Formativa della
scuola in funzione dei bisogni educativi degli alunni
- Acquisire le conoscenze relative agli strumenti di valutazione
iniziale (Assessment)
- Conoscere il concetto di curriculum anche nelle diverse
terminologie utilizzate in alcuni paesi stranieri (es. Inghilterra e
Spagna)
- Saper identificare gli obiettivi educativi e didattici,
predisponendo le Unità didattiche e gli strumenti di verifica
Temi
-
Rapporto tra programmi e curricolo.
- Le teorie del curricolo
- La costruzione del Piano dell'Offerta Formativa della scuola
- L'azione collegiale nella programmazione didattica
- Le tassonomie degli obiettivi.
- Monitoraggio e valutazione.
- La
modularità e la flessibilità
- Applicazione degli elementi teorici nella costruzione di Unità
didattiche

4.
Psicologia della preadolescenza e dell'adolescenza
: relazioni
in classe e dinamiche di gruppo
Obiettivi :
- Acquisire strumentalità di analisi dei gruppi, in classe con gli
studenti, nella partecipazione del lavoro collegiale tra
insegnamenti, nel rapporto con i genitori
- Individuare le interazioni sociali e cognitive in classe
- Familiarizzare con i processi di sviluppo dell'allievo nei
momenti di crisi adolescenziale, riconoscere le differenti
problematiche connesse all'età e alle condizioni individuali dello
studente.
Temi
- Psicologia di gruppi e delle interazioni nella scuola e nella classe
- Comunicazione nei gruppi e processi decisionali. Soluzione dei
conflitti.
- L'analisi delle preferenze.
- L'interazione verbale e non
verbale a scuola.
- Aspetti normativi e non normativi dello sviluppo
del preadolescente e dell'adolescente : maturazione psicosessuale,
acquisizione cognitive, dinamiche relazionali con gli adulti e con i
pari

5
. Psicologia dell'educazione con particolare riferimento
all'apprendimento scolastico
Obiettivi:
- Saper individuare le differenze cognitive e comportamentali.
Sviluppo e apprendimento. La motivazione ad apprendere.
- Acquistare la capacità di gestire la comunicazione nel contesto
educativo
- Saper progettare specifiche attività comunicative differenziate
sia in funzione degli obiettivi educativi sia delle caratteristiche
apprenditivo-comunicative individuali.
Temi:
-
La ricerca sull'apprendimento scolastico.
- Gli stili di apprendimento. Successo e insuccesso scolastico.
- Insegnamento e comunicazione
- Gli stili di insegnamento- apprendimento.
- Le strategie comunicative degli insegnanti.

6.
Le
rappresentazioni sociali degli insegnanti
La definizione dell'insegnante nella costruzione della propria
identità di ruolo in una realtà di cambiamento sociale e culturale
Obiettivi e temi :
- identità : definizione nelle sue molteplici articolazioni
sociali e culturali
- mediazione : comunicazione e socializzazione dei valori del
cambiamento sociale
- aspettativa : legittimità e prestigio sociale

7.
Insegnamento e nuove tecnologie
Obiettivi
- Saper utilizzare materiali didattici multimediali applicati
all'insegnamento. Software didattico per l'apprendimento e lo
studio.
- Utilizzazione di banche dati. Navigazione in Internet a
scopo informativo e didattico.
- Uso delle tecnologie nello studio
delle scienze motorie.
Temi
-
Il sistema dei media nell'istruzione.
- Tecnologie tradizionali e
nuove tecnologie.
- Prospettive di utilizzazione didattica della multimedialità.
-
Elaborazione di tecniche di progettazione, realizzazione di
programmi applicati all'educazione.

8. Didattica delle attività motorie
Obiettivi :
- Stabilire le connessioni della conoscenza
"didattica" generale alla "didattica delle attività
motorie"
- Determinare le caratteristiche di un approccio razionale alla
didattica del movimento
- Definire le procedure secondo le quali l'insegnamento -
apprendimento delle attività motorie è razionale e personalizzato
- Seguire le linee della ricerca più recente nel campo della
didattica delle attività motorie
Temi :
Costruzione di percorsi formativi flessibili per l'insegnamento-
apprendimento delle attività motorie in relazione alle esigenze dei
singoli studenti
9.
Didattica del gioco e dei giochi sportivi
Obiettivi :
- Acquisire le conoscenze necessarie per analizzare le
caratteristiche dell'attività ludica in funzione dello sviluppo dei
singoli studenti
- Analizzare le forme in cui il gioco si evolve fino ad assumere la
dimensione di gioco sportivo
- Studiare le metodologie di avviamento alla pratica dei giochi
sportivi in funzione soprattutto dell'utilizzazione dei giochi
sportivi come forma dell'educazione fisica
- Acquisire le competenze indispensabili per garantire l'efficacia
della comunicazione didattica durante le attività ludiche
Temi :
Sperimentazioni in laboratorio relative alla preparazione delle
esercitazioni delle attività e verifica dei risultati sul piano
degli apprendimenti significativi.

10. Didattica dell'attività sportiva
Obiettivi :
- Identificare il ruolo e gli effetti della pratica delle attività
sportive per la formazione psicofisica dei soggetti in età scolare
- Sviluppare la capacità di osservazione e di analisi delle
molteplici forme di movimento caratterizzanti le attività sportive
Temi :
-
Progettazione di itinerari didattici per quanto possibile specifici,
per l'insegnamento delle attività sportive in relazione all'età e
alla specificità dei soggetti.
- Proporre laboratori su attività sportive più diffuse e radicate
nell'area geografica di appartenenza, per facilitare il
proseguimento della pratica dello sport anche dopo la conclusione
del ciclo scolastico.

11. Didattica del movimento su basi musicali
Obiettivi :
- Analizzare le possibili interazioni tra il linguaggio motorio ed
il linguaggio musicale
- Progettare le possibili forme applicative e l'efficace
trasformazione didattica
Temi :
Istituzione di un laboratorio per consentire di organizzare e
sperimentare le conoscenze specifiche indispensabili per individuare
gli effetti indotti dalla musica alle varie forme di attività
motoria e favorire la connessione tra musica e movimento

12.
Psicologia della salute e dello sport
Configurabile come un modulo frontale più due moduli di laboratorio
Obiettivi :
- Valutare le interazioni fra attività sportiva e benessere
psicofisico
- Conoscere i meccanismi sottostanti la percezione del benessere
psicologico
- Conoscere i disturbi psicologici che possono talvolta associarsi
all'attività sportiva
Temi :
Meccanismi sottostanti la percezione del benessere psicologico
Laboratorio tossicodipendenza e doping
Obiettivi :
- Conoscere i meccanismi psicologici sottostanti la
tossicodipendenza
- Acquisire consapevolezza del rischio dell'uso di droghe in età
scolare
- Conoscere gli elementi psicologici di prevenzione della
tossicodipendenza e l'uso di sostanze dopanti nei ragazzi di età
scolare
Temi :
-
Concetto di uso e abuso.
- La dipendenza dai farmaci : aspetti
psicologici.
- Tolleranza e dipendenza.
- Fattori di rischio : teorie motivazionali in relazione alla
dipendenza, teorie di personalità in relazione alla dipendenza,
l'ambiente sociale e la dipendenza
Laboratorio : Disturbi dell'alimentazione
Obiettivi :
- Conoscere i disturbi dell'alimentazione e le possibili cause
sottostanti
- Acquisire consapevolezza del rischio di comportamenti alimentari
patologici in relazione all'attività sportiva e alla cura del corpo
- Conoscere gli elementi psicologici di prevenzione di
comportamenti a rischio
Temi :
-
Relazione fra i disturbi dell'alimentazione, attività sportiva e
fitness.
- Disturbi dell'alimentazione.
- Meccanismi della regolazione
del peso.

13. Strumenti di valutazione motoria e funzionale applicati alle
attività motorie
Obiettivi :
- Acquisire competenze nell'analizzare i diversi aspetti della
valutazione e delle personalizzazioni dei percorsi nello svolgimento
delle attività motorie
- Riflettere sulla valutazione diagnostica, formativa e sommativa
Temi :
Conoscenza e sperimentazione delle metodologie e delle tecniche di
valutazione applicate alle attività motorie
14. Didattica dell'apprendimento cooperativo nelle attività
motorie
Obiettivi :
- Acquisire principi teorici e modalità di organizzazione dei
gruppi secondo le quali gli studenti devono lavorare per conseguire
risultati significativi
- Condurre i gruppi mettendo in gioco nell'apprendimento le risorse
degli studenti
Temi :

|