S.S.I.S.
Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario del Lazio
Indirizzo: SCIENZE MOTORIE
Coordinatore :      Prof. ssa     L u c i a    d e    A n n a

  Organizzazione dell'Indirizzo
  Luogo e sede delle lezioni e della segreteria
  Obiettivi del corso
  Inizio lezioni e seduta di inaugurazione con  Seminario delegazione maltese
  Orario delle lezioni
  Normativa sulla formazione universitaria degli insegnanti
 
Regolamento generale
della scuola
  Regolamento di indirizzo
  Riunioni del Consiglio della S.S.I.S.  Indirizzo Scienze Motorie
  Insegnamenti del I Anno
 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
OBIETTIVI E TEMI DEGLI INSEGNAMENTI DEL PRIMO ANNO

 

           Area 1. Insegnamenti dedicati alle Scienze dell'Educazione

  1. Educazione, scuola e società in prospettiva costituzionale, storico e comparati
  2. Sociologia dell'Educazione:
  3. Programma, programmazione, curricolo:
  4. Psicologia della preadolescenza e dell'adolescenza
  5. Psicologia dell'educazione con particolare riferimento all'apprendimento scolastico
  6. Le rappresentazioni sociali degli insegnanti
  7. Insegnamento e nuove tecnologie

    Area 2. Contesto formativo dell'indirizzo di scienze motorie
  8. Didattica delle attività motorie
  9. Didattica del gioco e dei giochi sportivi
  10. Didattica dell'attività sportiva
  11. Didattica del movimento su basi musicali
  12. Psicologia della salute e dello sport
  13. Strumenti di valutazione motoria e funzionale applicati alle attività motorie
  14. Didattica dell'apprendimento cooperativo nelle attività motorie

 

 

 

Area 1. Insegnamenti dedicati alle Scienze dell'Educazione

1. Educazione, scuola e società in prospettiva costituzionale, storico e comparativa: lettura dei modelli di riferimento del pensiero pedagogico. Organizzazione scolastica: principi costituzionali e attuale legislazione
Obiettivi :

  • Saper leggere criticamente i cambiamenti istituzionali della scuola, le trasformazioni pedagogiche e le problematiche connesse al ruolo degli insegnanti, con riferimento alle scienze motorie
  • Saper individuare le relazioni tra scuola e società, nell'ottica di una dimensione internazionale basata sul concetto di formazione continua e permanente
  • Comprendere il significato del pieno sviluppo della persona nel percorso educativo, considerando l'affermazione dei diritti garantiti dalla Costituzione, le trasformazioni legislative ed amministrative dell'ordinamento scolastico, con riferimento alla più recente evoluzione.

Temi

  • Studio delle tappe fondamentali che hanno consentito l'educazione per tutti, con particolare riferimento all'educazione fisica. Analisi delle differenti correnti pedagogiche di pensiero, la nascita delle scienze dell'educazione ed i riflessi sui sistemi scolastici
  • La dimensione comparativa sui vari sistemi educativi: strumenti metodologici di rilevazione e di riflessione.
  • Studio storico-pedagogico dell'evoluzione delle scienze motorie a livello internazionale.
  • I grandi temi dell'educazione negli organismi internazionali
    Sviluppo della legislazione scolastica, con riferimento particolare alla funzione docente
  • L'autonomia scolastica e la riforma dei cicli


2. Sociologia dell'Educazione: Gli attori del sistema formativo


Obiettivi:

  • Saper individuare le relazioni tra la scuola e la società. Analizzare il sistema organizzativo di una società complessa
  • Ricostruire le competenze e le responsabilità locali nei confronti del sistema scolastico nonché le opportunità offerte da un sistema integrato di formazione

Temi

  • Le implicazioni sociali nei processi educativi
  • Le agenzie educative e formative: continuità e specificità.
  • Le interazioni tra comunità scolastica e sociale
  • La scuola organizzazione interna : Insegnanti e alunni. 
    Esterna : i rapporti con gli Enti di riferimento sul territorio.

 

3. Programma, programmazione, curricolo: - Le Unità didattiche e la valutazione scolastica

Obiettivi:

  • Individuare gli elementi fondamentali per costruire una programmazione collegata con il Piano dell'Offerta Formativa della scuola in funzione dei bisogni educativi degli alunni
  • Acquisire le conoscenze relative agli strumenti di valutazione iniziale (Assessment)
  • Conoscere il concetto di curriculum anche nelle diverse terminologie utilizzate in alcuni paesi stranieri (es. Inghilterra e Spagna)
  • Saper identificare gli obiettivi educativi e didattici, predisponendo le Unità didattiche e gli strumenti di verifica

Temi

  • Rapporto tra programmi e curricolo.
  • Le teorie del curricolo
  • La costruzione del Piano dell'Offerta Formativa della scuola
  • L'azione collegiale nella programmazione didattica
  • Le tassonomie degli obiettivi.
  • Monitoraggio e valutazione.
  • La modularità e la flessibilità
  • Applicazione degli elementi teorici nella costruzione di Unità didattiche

 

4. Psicologia della preadolescenza e dell'adolescenza : relazioni in classe e dinamiche di gruppo

Obiettivi :

  • Acquisire strumentalità di analisi dei gruppi, in classe con gli studenti, nella partecipazione del lavoro collegiale tra insegnamenti, nel rapporto con i genitori
  • Individuare le interazioni sociali e cognitive in classe
  • Familiarizzare con i processi di sviluppo dell'allievo nei momenti di crisi adolescenziale, riconoscere le differenti problematiche connesse all'età e alle condizioni individuali dello studente.

Temi

  • Psicologia di gruppi e delle interazioni nella scuola e nella classe
  • Comunicazione nei gruppi e processi decisionali. Soluzione dei conflitti.
  • L'analisi delle preferenze.
  • L'interazione verbale e non verbale a scuola.
  • Aspetti normativi e non normativi dello sviluppo del preadolescente e dell'adolescente : maturazione psicosessuale, acquisizione cognitive, dinamiche relazionali con gli adulti e con i pari

 

5 . Psicologia dell'educazione con particolare riferimento all'apprendimento scolastico

Obiettivi:

  • Saper individuare le differenze cognitive e comportamentali. Sviluppo e apprendimento. La motivazione ad apprendere.
  • Acquistare la capacità di gestire la comunicazione nel contesto educativo
  • Saper progettare specifiche attività comunicative differenziate sia in funzione degli obiettivi educativi sia delle caratteristiche apprenditivo-comunicative individuali.

Temi:

  • La ricerca sull'apprendimento scolastico.
  • Gli stili di apprendimento. Successo e insuccesso scolastico.
  • Insegnamento e comunicazione
  • Gli stili di insegnamento- apprendimento.
  • Le strategie comunicative degli insegnanti.

 

6. Le rappresentazioni sociali degli insegnanti

La definizione dell'insegnante nella costruzione della propria identità di ruolo in una realtà di cambiamento sociale e culturale

Obiettivi e temi :

  • identità : definizione nelle sue molteplici articolazioni sociali e culturali
  • mediazione : comunicazione e socializzazione dei valori del cambiamento sociale
  • aspettativa : legittimità e prestigio sociale

 

 

7. Insegnamento e nuove tecnologie

Obiettivi

  • Saper utilizzare materiali didattici multimediali applicati all'insegnamento. Software didattico per l'apprendimento e lo studio. 
  • Utilizzazione di banche dati. Navigazione in Internet a scopo informativo e didattico. 
  • Uso delle tecnologie nello studio delle scienze motorie.

Temi

  • Il sistema dei media nell'istruzione. 
  • Tecnologie tradizionali e nuove tecnologie.
  • Prospettive di utilizzazione didattica della multimedialità. 
  • Elaborazione di tecniche di progettazione, realizzazione di programmi applicati all'educazione.

 

8. Didattica delle attività motorie  


Obiettivi :

  • Stabilire le connessioni della conoscenza "didattica" generale alla "didattica delle attività motorie"
  • Determinare le caratteristiche di un approccio razionale alla didattica del movimento
  • Definire le procedure secondo le quali l'insegnamento - apprendimento delle attività motorie è razionale e personalizzato
  • Seguire le linee della ricerca più recente nel campo della didattica delle attività motorie

Temi :


Costruzione di percorsi formativi flessibili per l'insegnamento- apprendimento delle attività motorie in relazione alle esigenze dei singoli studenti

 

9. Didattica del gioco e dei giochi sportivi

Obiettivi :

  • Acquisire le conoscenze necessarie per analizzare le caratteristiche dell'attività ludica in funzione dello sviluppo dei singoli studenti
  • Analizzare le forme in cui il gioco si evolve fino ad assumere la dimensione di gioco sportivo
  • Studiare le metodologie di avviamento alla pratica dei giochi sportivi in funzione soprattutto dell'utilizzazione dei giochi sportivi come forma dell'educazione fisica
  • Acquisire le competenze indispensabili per garantire l'efficacia della comunicazione didattica durante le attività ludiche

Temi :


Sperimentazioni in laboratorio relative alla preparazione delle esercitazioni delle attività e verifica dei risultati sul piano degli apprendimenti significativi.

 

10. Didattica dell'attività sportiva

Obiettivi :

  • Identificare il ruolo e gli effetti della pratica delle attività sportive per la formazione psicofisica dei soggetti in età scolare
  • Sviluppare la capacità di osservazione e di analisi delle molteplici forme di movimento caratterizzanti le attività sportive

Temi :

  • Progettazione di itinerari didattici per quanto possibile specifici, per l'insegnamento delle attività sportive in relazione all'età e alla specificità dei soggetti.
  • Proporre laboratori su attività sportive più diffuse e radicate nell'area geografica di appartenenza, per facilitare il proseguimento della pratica dello sport anche dopo la conclusione del ciclo scolastico.

 


11. Didattica del movimento su basi musicali


Obiettivi :

  • Analizzare le possibili interazioni tra il linguaggio motorio ed il linguaggio musicale
  • Progettare le possibili forme applicative e l'efficace trasformazione didattica

Temi :

Istituzione di un laboratorio per consentire di organizzare e sperimentare le conoscenze specifiche indispensabili per individuare gli effetti indotti dalla musica alle varie forme di attività motoria e favorire la connessione tra musica e movimento

 


12. Psicologia della salute e dello sport
Configurabile come un modulo frontale più due moduli di laboratorio

Obiettivi :

  • Valutare le interazioni fra attività sportiva e benessere psicofisico
  • Conoscere i meccanismi sottostanti la percezione del benessere psicologico
  • Conoscere i disturbi psicologici che possono talvolta associarsi all'attività sportiva

Temi :

Meccanismi sottostanti la percezione del benessere psicologico

Laboratorio tossicodipendenza e doping

Obiettivi :

  • Conoscere i meccanismi psicologici sottostanti la tossicodipendenza
  • Acquisire consapevolezza del rischio dell'uso di droghe in età scolare
  • Conoscere gli elementi psicologici di prevenzione della tossicodipendenza e l'uso di sostanze dopanti nei ragazzi di età scolare

Temi :

  • Concetto di uso e abuso. 
  • La dipendenza dai farmaci : aspetti psicologici.
  • Tolleranza e dipendenza.
  • Fattori di rischio : teorie motivazionali in relazione alla dipendenza, teorie di personalità in relazione alla dipendenza, l'ambiente sociale e la dipendenza

Laboratorio : Disturbi dell'alimentazione

Obiettivi :

  • Conoscere i disturbi dell'alimentazione e le possibili cause sottostanti
  • Acquisire consapevolezza del rischio di comportamenti alimentari patologici in relazione all'attività sportiva e alla cura del corpo
  • Conoscere gli elementi psicologici di prevenzione di comportamenti a rischio

Temi :

  • Relazione fra i disturbi dell'alimentazione, attività sportiva e fitness.
  • Disturbi dell'alimentazione. 
  • Meccanismi della regolazione del peso.

 

13. Strumenti di valutazione motoria e funzionale applicati alle attività motorie

Obiettivi :

  • Acquisire competenze nell'analizzare i diversi aspetti della valutazione e delle personalizzazioni dei percorsi nello svolgimento delle attività motorie
  • Riflettere sulla valutazione diagnostica, formativa e sommativa

Temi :
Conoscenza e sperimentazione delle metodologie e delle tecniche di valutazione applicate alle attività motorie

 

 

14. Didattica dell'apprendimento cooperativo nelle attività motorie

Obiettivi :

  • Acquisire principi teorici e modalità di organizzazione dei gruppi secondo le quali gli studenti devono lavorare per conseguire risultati significativi
  • Condurre i gruppi mettendo in gioco nell'apprendimento le risorse degli studenti

Temi :

  • Promozione e sviluppo delle competenze sociali
  • Interdipendenza positiva attraverso forme di formazione di gruppi di apprendimento
  • Costruzione di ambienti di apprendimento per raggiungere obiettivi e attività adeguate al lavoro collaborativo