IL SITO E' STATO SPOSTATO SU
WWW.GARDALANDTRIBE.COM
TRA QUALCHE SECONDO VERRAI
REINDIRIZZATO A QUESTO LINK
EVOLUZIONI DA VERO TOP GUN
Il Looping: Nel looping l'aereo descrive una traiettoria
circolare su un piano verticale e una rotazione di 360 gradi attorno al
suo asse trasversale. La manovra viene effettuata agendo sul timone di
profondità (la parte mobile del piano di coda). Quando il pilota
tira verso sè la barra di comando, il timone di profondità
ruota verso l'alto e il profilo del piano di coda si modifica diminuendo
il suo angolo di incidenza. Ciò comporta una riduzione della portanza
della coda che inizia ad abbassarsi mentre il muso dell'aereo si alza.
E' importante la velocità con cui l'aereo inizia la manovra. Durante
la prima parte dell'esercizio la velocità diminuisce fino a raggiungere
il minimo alla sommità del looping. Bisogna avere una buona velocità
iniziale per evitare di entrare in stallo nel punto più alto della
traiettoria quando la velocità è minima.
La Messa In Rovescio:
Durante la messa in rovescio il velivolo compie una rotazione
di 180 gradi attorno al suo asse longitudinale. Ciò si ottiene
creando una differenza di portanza fra le due ali mediante un'opportuna
rotazione degli alettoni. L'assimetrica distribuzione della portanza sulle
ali porta all'insorgere di un momento rispetto al baricentro che fa ruotare
l'aereo attorno al suo asse longitudinale. Durante questa rotazione la
portanza delle ali cambia da positiva (quando l'aereo è in volo
normale) a negativa (nel volo rovescio) passando per lo zero (quando dopo
una rotazione di 90 gradi l'aereo si trova con le ali perpendicolari all'orizzonte).
Quando l'aereo si trova in questa situazione la portanza risultante non
è nulla (altrimenti l'aereo cadrebbe) ma viene generata dal fianco
della fusoliera e dal piano verticale di coda. Pertanto man mano che la
portanza positiva delle ali diminuisce, la portanza fianco-fusoliera compare,
diventa predominante e poi addirittura unica per diminuire successivamente
al crescere della portanza negativa delle ali..
|