Casa editrice   Feltrinelli

 

Casa editrice italiana creata nel 1954 rilevando la COLIP (Cooperativa del libro popolare, 1949-1954) da Giangiacomo Feltrinelli (1926-1972), che nel 1949 aveva già dato vita alla Biblioteca G. Feltrinelli (poi Fondazione Feltrinelli), dedicata allo studio della storia contemporanea e in particolare alla storia del movimento operaio e sociale. Tra i primi a collaborare con Giangiacomo vi furono Gian Piero Brega, Enrico Filippini, Valerio Riva, Nanni Balestrini, Attilio Veraldi, Danilo Montaldi, Luciano Bianciardi, Giorgio Bassani e il grafico Albe Steiner.

La casa editrice si caratterizzò subito per il suo impegno culturale e civile, per la sua attenzione verso la letteratura, l’arte, la ricerca scientifica e sociale, per l’importanza data alla diffusione del libro (la collana “Universale economica” venne creata nel 1957).

Nei primi anni di vita furono centinaia i titoli pubblicati in collane di letteratura, arte, scienza, filosofia, di importantissimi autori italiani e stranieri. Il primo grande successo giunse nel 1957 con la pubblicazione del Dottor Zivago di Boris Pasternak e l’anno successivo con Il gattopardo di Tomasi di Lampedusa. L’attività della casa editrice proseguì negli anni Sessanta pubblicando centinaia di opere di autori stranieri poco conosciuti o del tutto inediti, come Ernesto Sábato, Gabriel García Márquez, Manuel Scorza, Henry Miller, Harper Lee, Malcom Lowry, Günther Grass, Hermann Broch, e dedicando una particolare attenzione all’avanguardia italiana (la Feltrinelli pubblicò opere di molti scrittori del Gruppo 63).

Agli inizi degli anni Settanta la casa editrice aveva pubblicato opere di circa 1800 autori italiani e stranieri e aveva nel frattempo aperto librerie in molte città italiane (la prima a Pisa nel 1957). Nel 1972 Giangiacomo Feltrinelli morì nei pressi di Milano in tragiche circostanze; la guida della casa editrice passò prima alla moglie Inge e poi al figlio Carlo. Oggi la Feltrinelli è uno dei maggiori editori italiani; nel suo catalogo, che ha continuato ad arricchirsi con opere rivolte a un pubblico colto e attento, sono pubblicati alcuni tra gli autori più seguiti dal pubblico italiano (tra cui Antonio Tabucchi, Manuel Vázquez Montalbán, Alessandro Baricco, Erri de Luca, Stefano Benni, Silvia Ballestra).

Il gruppo, che dal 1999, con l’apertura di un punto vendita in piazza Duomo a Milano, dispone di più di venticinque librerie, nel 1995 rilevò la Ricordi Mediastores, la più grande catena italiana di distribuzione musicale (venticinque punti vendita in diciotto città).

   

  L'autore  Il romanzo  Il genere  I personaggi  La sicilia nel 1860  Notazioni sintetiche  La trama  Le curisità  Il film  Il regista   Conclusioni personali