ROMANZI

SAGGISTICA FUMETTI
 

Q CONTRO Q
di Peter David
96 - Fanucci Editore

Durante tutti i suoi viaggi il capitano Jean-Luc Picard non ha mai affrontato un avversario più potente di Q, un essere proveniente da un altro continuum che Picard ha incontrato nella sua prima missione come Capitano della nave stellare Enterprise. Ma questa volta, quando Q appare, è per chiedere aiuto a Picard. Sembra che un altro membro del Q Continuum si sia inserito in una imponente sorgente di energia che rende questo essere più potente della forza combinata dell’intero Q Continuum. Questo Q rinnegato si chiama Trelane che il capitano Kirk e il suo equipaggio avevano incontrato per la prima volta oltre cento anni prima. Q spiega che, armato di quell’incredibile potere, Trelane è diventato terribilmente pericoloso. Picard viene quindi coinvolto in un’imponente lotta tra super esseri. E stavolta la posta in gioco non è soltanto la nave di Picard, né la galassia, né persino l’universo... stavolta la posta in gioco è tutto il creato.

 

Q CONTINUUM -
LO SPAZIO DI Q

di Greg Cox
102 - Fanucci Editore

(Primo libro di tre)

Sin dalla sua scoperta, la grande barriera galattica ha impedito l’esplorazione dell’universo oltre la Via Lattea. Adesso un brillante scienziato della Federazione sembra aver trovato il modo di creare una breccia nella barriera, e sarà l’Enterprise a condurre questo primo esperimento. L’ultima cosa di cui Picard ha bisogno è l’apparizione di Q che non risparmia mai amare sorprese. Ora Picard sarà costretto a conoscere i segreti di Q o tutto il mondo reale potrebbe essere distrutto!
Mentre l’Enterprise lotterà per sconfiggere un potente nemico non umano, il capitano Picard inizierà una fantastica odissea nella storia del Q Continuum, con il destino della galassia in gioco.

 

Q CONTINUUM -
LA ZONA DI Q

di Greg Cox
109 - Fanucci Editore

(Secondo libro di tre)

Il bizzarro superessere chiamato Q ha infastidito il capitano Jean-Luc Picard e l’equipaggio della nave stellare Enterprise fin dal loro primo incontro a Farpoint Station. Ma si conosceva poco dell’enigmatico passato di Q o del livello trascendente in cui a volte egli dimora. Adesso Picard deve scoprirne i segreti per il bene di tutto il creato.
Mentre l’Enterprise combatte contro un feroce attacco alieno, il capitano Picard viene rapito da Q e portato in un viaggio straordinario indietro nel tempo, fino al momento incredibilmente lontano in cui il Continuum aveva dovuto affrontare la minaccia più grande che gli si fosse mai presentata. Ma vi è molto di più in gioco dei semplici misteri del passato, perché quell’antica minaccia si sta profilando ancora una volta, mettendo in pericolo il futuro della galassia e né Q né la Flotta Stellare potranno forse fermarla!

 

IL TESORO DI DUJONIAN
di Michael Jan Friedman
110 - Fanucci Editore

(Secondo romanzo del ciclo "La tavola del capitano")

Esiste un bar chiamato "La Tavola del Capitano" in cui coloro che hanno comandato potenti vascelli di ogni forma ed epoca si possono incontrare, rilassare, e fare una bevuta amichevole con altri del loro stesso grado. A volte può scoppiare una rissa, ma si tratta sempre di una cosa in famiglia, più o meno. Ricordate però, il primo giro viene sempre pagato con un racconto... anche se siete Jean-Luc Picard.
Per più di duecento anni, archeologi e cacciatori di tesori hanno sognato il leggendario Tesoro di Dujonian, costituito da reperti storici senza prezzo che possono contenere una tecnologia in grado di spostare l’equilibrio del potere galattico. Il tesoro sembrava solo un sogno... finché un ex ufficiale della Flotta Stellare ne va alla ricerca e scompare. Adesso tutti cercano Richard Brant: i Romulani, i Cardassiani, un’enigmatica donna capitano di una nave stellare e anche Worf e il Capitano Picard, che vanno, sotto massima copertura, in missione segreta per conto della Flotta Stellare a salvare l’ex ufficiale, se ancora vivo...

 

IMZADI II
di Peter David
112 - Fanucci Editore

L’astronave Enterprise distrutta. Il consigliere Deanna Troi sposa Worf! Il gemello di William Riker scappa da Lazon III. I personaggi, la trama e i lettori, tutti mescolati insieme in incontri drammatici. Dopo la distruzione dell’Enterprise Worf chiede a Deanna di sposarlo e anche se entrambi hanno l’immagine di Riker in testa lei accetta. L’idea di un Klingon in famiglia non piace a Lwaxana Troi. E Will Riker? La prima persona a conquistare il corpo e l’anima di Deanna. Sono o non sono lmzadi? Riker corre su Betazed, il pianeta nativo di Troi per convincerla che lo sono. E appena il lettore è convinto che questo sia un romanzo d’amore, l’azione prende il sopravvento: Tom Riker si allea con i Romulani e rapisce Troi e il figlio di Worf. Tom, Will, Worf e Troi sono ovviamente solo pedine di un conflitto su grande scala fra la Federazione e i Romulani con la complicità anche di Sela, la figlia di Tasha Yar. Un nuovo immancabile episodio nella saga di Star Trek.

 

L'INSURREZIONE
di Jeanne M. Dillard
113 - Fanucci Editore

Un pianeta senza tempo racchiude il segreto dell’eterna giovinezza. Lo tranquillità di questo mondo inviolato viene turbata proprio da chi invece dovrebbe proteggerlo: la Federazione, che, alleatasi con una razza aliena destinata all’estinzione - i Son’a - vuole ad ogni costo impossessarsi dell’energia che rende questo pianeta straordinario. Il Capitano Jean-Luc Picard e l’equipaggio della nave stellare U,S.S. Enterprise NCC-1701-E, vengono accidentalmente coinvolti nel diabolico piano della Flotta Stellare e dei Son’a. Rendendosi conto che il comportamento della Federazione infrange le regole in cui lui stesso aveva sempre creduto, il capitano Picard decide di aiutare gli abitanti del pianeta, i Ba’ku. E l’unico modo per salvarli sarà quello di commettere un atto di ribellione contro la Federazione.
Da questo romanzo il nono film della serie di Star Trek.