La stretta di mano tra Rabin e Arafat del 13 settembre 1993

 

 

Rabin, Clinton and Arafat il 13 Settembre 1993 a Washington

 

 

Con il patrocinio del ministro degli Esteri norvegese Johan Holst, Israele e l'OLP, il Movimento per la Liberazione della Palestina, negoziarono in segreto a Oslo una "Dichiarazione dei principi". Questo documento venne in seguito firmato a Washington il 13 settembre del 1993 dal leader dell'OLP Yasser Arafat e dal primo Ministro israeliano Yitzhak Rabin.

In occasione di tale storico evento, sia il leader palestinese Yasser Arafat, sia il primo ministro israeliano Yitzhak Rabin si scambiarono una stretta di mano, ponendo fine a decenni di profonda inimicizia.
Israele accettò di ritirare le truppe da Gaza e dalla Cisgiordania, con l'eccezione della città di Hebron, e acconsentì all'autogoverno palestinese di questi territori. Nelle "Lettere di reciproco riconoscimento" che accompagnavano la "Dichiarazione", Israele riconosceva l'OLP come legittimo rappresentante del popolo palestinese. Dal canto suo, l'OLP riconosceva ad Israele il diritto di esistere. Oggi, i negoziati fra Israele e l'OLP si basano sui principi stabiliti nel corso degli accordi del 1993.