Cantieri navali: San Francisco, Terra
Anno di commissionamento: 2269
Lunghezza: 304,8 metri
Ponti: 23
Velocità di crociera: curvatura 8
Velocità max: curvatura 8,9 (per 12 ore)
Equipaggio standard: 440 persone
Equipaggio minimo: 5 persone
Capienza max: 2000 persone
Volo nell'atmosfera/Atterraggio: no
Armi: phaser tipo 7, siluri fotonici

Molte classi di navi hanno avuto ristrutturazioni nel corso della loro vita operativa, ma nessuna come quella che ha subìto la classe Constitution all'inizio degli anni '70 del XXIII secolo: in pratica, una nave completamente nuova doveva nascere dall'ossatura del predecessore. La classe Constitution II presenta molte novità rispetto alla precedente versione: è più lunga di quasi 20 metri, ciò a causa delle nuove e più efficienti gondole di curvatura; è la prima a presentare un nucleo di curvatura verticale, che diventerà uno standard per le successive classi; è la prima classe di navi - e ultima, se si escludono alcune zone nelle Galaxy - ad avere tubi di Jeffries molto ampi, percorribili anche in piedi; gli alloggi sono più piccoli e, spesso, disposti in camerate, il che permette una capienza maggiore; il computer, le banche dati, i sistemi principali e la sicurezza interna sono stati aggiornati e potenziati. La nuova classe ha a bordo anche un'ampia cucina in grado di fornire all'equipaggio altri cibi oltre quelli replicati. La classe Constitution II è rimasta in servizio altri 25 anni prima di essere ritirata, sostituita dalla classe Excelsior.

Navi famose:
U.S.S. Enterprise (NCC-1701) - L'Enterprise è la prima nave ad affrontare la ristrutturazione della classe nel 2269, sotto il comando del Capitano Willard Decker, e la prima a rientrare in servizio attivo nel 2271, comandata dall'Ammiraglio James T. Kirk, a causa della crisi causata da V'Ger. Nel 2285 l'equipaggio della nave riesce ad evitare che Khan Noonien Singh, un umano geneticamente potenziato, riesca a rubare il dispositivo Genesis, ma successivamente in quello stesso anno, l'Enterprise viene autodistrutta da Kirk per evitare che lo stesso dispositivo Genesis finisca in mano Klingon.
U.S.S. Enterprise-A (NCC-1701-A) - Nota come U.S.S. Yorktown prima della distruzione dell'Enterprise originale, l'Enterprise-A viene varata nel 2286 sotto il comando del degradato Capitano James T. Kirk: la nave deve subito affrontare la crisi causata dal rapimento di tre ambasciatori sul pianeta Nimbus III da parte del vulcaniano Sybok. Infine, nel 2293, poco prima di essere ritirata dal servizio, difende la conferenza di Pace tra Federazione e Impero Klingon a Khitomer dall'attacco del generale klingon Chang, dopo che l'equipaggio dell'Enterprise-A era stato accusato ingiustamente di aver attaccato la nave del Cancelliere Klingon Gorkon.
 

Immagini

Apparizioni:
Star Trek I - Il film
Star Trek II -
L'ira di Khan
Star Trek III -
Alla ricerca di Spock
Star Trek IV -
Rotta verso la Terra
Star Trek V -
L'ultima frontiera
Star Trek VI -
Rotta verso l'ignoto

 

<   Torna alla flotta