MATERIALI INFORMATIVI SUL 
PROGETTO CHANCE
A cura di Cesare Moreno  -  coordinatore del modulo S. Giovanni Barra
I seguenti materiali sono stati raccolti da chi scrive utilizzando ciò che ha di disponibile nel proprio computer. Alcuni materiali riguardano il progetto in generale, altri ovviamente solo il modulo Barra S. Giovanni e chi scrive in persona. Tuttavia sono cose rappresentative dell'intero progetto. Se i colleghi degli altri moduli avranno la possibilità ed il tempo per farlo, è possibile integrare via via i materiali provenienti dalle altre esperienze.
mailto:cmoreno@quipo.it
Indice  dei documenti
Lettera ai corsisti Chance, luglio 1998

01CHANCE_OPENMAIL.rtf

Lettera di benvenuto al primo incontro degli operatori, da noi a noi stessi, visto che non c'era nessuno a scriverci.
SECONDA OPPORTUNITA',  per chi?

02SECONDA_OPPORT
_291299.rtf

Seconda opportunità per chi? La scuola ed i docenti hanno una nuova occasione per dimostrare se ce la fanno. Articolo inedito per la rivista E'cole (ottobre 1998)
Un progetto integrato che utilizza nuove risorse.  Il ruolo dei fondi della legge 285

03CHAN_CATANIASK.rtf

Chance come progetto complesso che utilizza ed anticipa le opportunità della riforma. Lucidi presentati al ministro Berlinguer nel corso del convegno "Tutti a scuola con successo" tenutosi a Catania il 4 dicembre 1998
Scheda sul progetto per i profani (febbraio 2000)

04CHANCE_SKEDA.rtf

Scheda sintetica e discorsiva del progetto predisposta per la pubblicazione nel libro "Gli ultimi della classe - Mondadori " 
Lo stato dell'arte al marzo 1999

05MARZO_SYNT_SLIDE.rtf

Lucidi per la presentazione del progetto al primo seminario didattico tenutosi presso la fondazione IDIS di Napoli nel marzo 1999
Resistere: lo stato dell'arte ad aprile 1999

06RESISTERE_080499.RTF

Articolo inedito sullo stato del progetto predisposto per la rivista della Associazione Culturale Pediatri (8 aprile 1999)
Progetto "CHANCE 2000 -la vendetta" Si capirà poi che la vendetta non é solo una battuta.

07CHAN2000_04.rtf 

Il progett CHANCE 2000, consegnato il 26 luglio 1999, che contiene tra l'altro le ipotesi di lavoro per lo sviluppo di "Chance secondo", progetto per la realizzazione del primo anno di prolungamento dell'obbligo scolastico
200 LIRE AL CHILO (2000 con l'inflazione)  (febbraio 2000)

08_200_AL_CHILO.rtf

Il mondo si divide in stracciaroli e filosofi: al mercato degli stracci Chance vale 200 lire al chilo. Sul mercato filosofico forse vale molto di più. Vedere per credere. 
Cronistoria sentimentale del modo indegno in cui è cominciato l'anno scolastico 1999-2000, e spiegazione scientifica del valore di Chance al mercato dei rottami. (predisposto per la pubblicazione nel libro citato della Mondadori)
Negoziazione è una delle nostre parole magiche. Ma non c'è magia. Nasconde una fatica ed una drammaticità qualche volta insostenibili.

09NEGOZIATO 080399.rtf

Cronistoria di tre 'intense' settimane cominciate l'8 marzo 1999 con un vero e proprio scontro di piazza in cui gli insegnanti si sono adattati anche a fare il 'servizio d'ordine'. Dove si vede quale realtà ci sia dietro la parola negoziazione e dove si vede come due 'scienziati' di Londra ci aiutino a capire quello che è successo.
Il 'compito' per i gruppi di discussione del seminario didattico del 16 marzo 1999; 

10CHAN99_DOMANDE_
MARZO.rtf

Le questioni didattiche e pedagogiche a cui cerchiamo risposta. A CHANCE cerchiamo l'uomo, e questo è fonte inesauribile di domande. Queste sono quelle trattate nel nostro seminario didattico. (da non confondere con i seminari psicologici dove invece le domande sono molto più coinvolgenti)
Dopo tre mesi le domande si sono moltiplicate. Eccone 20 di quelle facili e semplici.

11VENTI_DOMANDE_
LUGLIO99.rtf

Venti domande elementari per il seminario di luglio, quello da cui nascerà il progetto CHANCE 2000
La prima bozza di CHANCE 2000 - la vendetta

12CHAN2000_DOM_
SEMINARIO.rtf

La bozza del progetto discussa nel seminario di luglio 1999
Accordo di rete per CHANCE zona Orientale 

13ONLUS_PER_
CHANCEDUE.rtf

Affiliamo le armi per l'anno prossimo: a fine luglio stringiamo patti per scattare ai blocchi il primo settembre. Illusi! Un patto territoriale per garantire la continuità del progetto CHANCE al di là delle inadempienze istituzionali. Troppo facili profeti, profezia quasi ottimistica circa l'inizio del nuovo anno che é stato molto al disotto delle più nere previsioni.(fine luglio 1999) 
Ancora a luglio si apre la strada per la scuola superiore

14IPIA_PER_
CHANCEDUE.rtf

L'ipotesi di lavoro per collaborare con l'Istituito Professionale Sannino di Ponticelli.
Scheda pedagogica e descrittiva del progetto con allegati tutti i lucidi illustrativi

15aPEDAGOSK_2000.rtf 

Anche noi abbiamo trovata l'America! Il 4 e 5 ottobre 1999 il seminario con il professor Dodge, direttore del progetto Fast Track (USA), che ha molti punti di contatto col nostro progetto, coincide con le sospirate nomine e con l'avvio del progetto. E' anche motivo di rianimazione rispetto alla inevitabile depressione dovuta alla forzata sospensione delle attività, e di soddisfazione perché si regge il confronto. 
Seminario-incontro con il prof. Dodge

15DODGE_041099.rtf

Fast track: un bell'acronimo per un progetto usa che si è dato un tempo di verifica di dieci anni. E noi non sappiamo ancora se partiamo. Pero' il prof Dodge ci da una boccata d'ossigeno. Una scheda degli interventi effettuati.
Sei relazioni sulla relazione.

16SEI RELAZIONI.rtf

I sei docenti del modulo S. Giovanni Barra intervengono su sei temi centrali per il nostro lavoro. Pubblicato nel giornale "Una città" N°83 del febbraio 2000 edito a Forlì da una cooperativa di non professionisti, e liberamente riproducibile citando la fonte
Psicologia evolutiva un po' di scienza nata dall'esperienza in strada

17RELAZIONE&
RECUPERO .rtf

Il ruolo della relazione nei processi di recupero di drop out. Articolo per la rivista Psicologia dell'età evolutiva in uscita nei prossimi mesi. L'articolo sintetizza le relazioni precedenti e cerca di inquadrare i problemi teorici che pongono. Copyright della rivista .
Non cacciare da scuola gli ultimi. Un'intervista chiara e veritiera,

18NON CACCIARE I PEGGIORI.rtf

Intervista alla rivista CARTA del marzo 2000 con una sintesi discorsiva delle linee del progetto
Kykeion, miscuglio, una rivista filosofica eclettica. A Chance il termine guazzabuglio si addice. 

19KYKEION_MAIl.rtf

Autointervista per la rivista filosofica Kikeion in corso di pubblicazione nel maggio 2000. Dove si da conto del 'guazzabuglio' (kikeion) creativo in cui Chance è immerso
Lettera mai consegnata al sindaco di Napoli. 

20per bassolino.rtf

Il 3 dicembre 1999 il Sindaco Bassolino doveva passare per la scuola materna con cui confiniamo dove si conduce un interessante e significativo esperimento educativo. Volevamo cogliere l'occasione per fargli ammirare lo splendore dei nostri locali. Non è venuto, si vede che gli sono fischiate le orecchie, o qualcuno lo ha avvisato di quanto fossimo pericolosamente vicini. 
E' un gioco delle parti, non serve.a niente chiedere alle autorità.  Le cose non accadono non perché il sindaco non le conosce, ma perchè non possono accadere.  E' bello, però',  illudersi.
Sviluppo Umano il didattichese è ricco di termini oscuri del tipo: "sviluppo integrato del sistema educativo territoriale." Sviluppo umano è forse più intuitivo e più vero.  Progetti come CHANCE alla fine fanno parte di una serie di azioni per lo sviluppo umano del territorio. Discorso di grande portata politica e culturale. Per noi semplicemente necessità professionale. Tentiamo insieme ad altri di creare le condizioni per continuare a fare un lavoro che ci piace e che sembra utile.

21SVILUPPO UMANO.rtf

Il metodo Chance riguarda idealmente la possibilità di rinnovare l'intero impianto pedagogico ed educativo della scuola. Dubitiamo che ci siano le condizioni culturali e sociali per farlo. Tuttavia esistono le condizioni perché almeno nelle situazioni di necessità venga attivata una didattica centrata realmente sull'allievo, una 'scuola su misura' che realizza lo slogan 'scuola di tutti e di ciascuno' che è l'emblema giustamente proclamato per tutta l'intensa attività di riforma in corso. 

Questo documento propone misure atte a realizzare in qualsiasi scuola ó compreso il più privilegiato dei licei classici ó attività su misura che vadano incontro ai bisogni personalizzati degli allievi, a patto che ci siano insegnanti disposti a sottoporsi alle regole di condotta necessarie, a patto che ci siano le risorse istituzionali necessarie. 

Il documento è frutto di una collaborazione a distanza (e-mail) tra 'volontari' da Udine alla Sicilia e di 'volontari' interni al Ministero della Pubblica Istruzione ed è in corso il tentativo di tradurlo in misure amministrative tali per cui l'A.S. 2000-2001 sia meno precario per quanti si dedicano a questo tipo di attività 'fuoristradà.

Centro ServizideiServizi Sito CHANCE presso cui si trovano altri materiali

 

SCHEMI GRAFICI, LUCIDI, DIAPOSITIVE

01PROGRESS
slide190698.rtf

Progetto CHANCE 99 - Percorso 
Schema del percorso progettuale al 9 giungo 1998

02DOCENTI
slide280698.rtf

Progetto CHANCE: Il contratto con i docenti

Il contratto formativo esposto ai docenti il 28 giugno 1998

03CHAN99_
SLIDEHTM

Progetto CHANCE 99 - Diapositive

Diciannove diapositive illustrative del progetto (28 giungo 1998)

04PROJSYNT
slide280698.RTF

Progetto CHANCE 99 - Schema 

Schema del progetto in quattro lucid

05PROJSYNT
longslide280698

Sintesi discorsiva in cinque lucidi sui concetti chiave

06RISORSEslide041298.rtf

Le risorse impiegate - Schema grafico delle risorse 'territoriali impiegate o impiegabili nel progetto (Lucidi presentati a Catania il 4 dicembre 1998)

07IPOTESIslide041099.rtf

Il problema dispersione - Schema grafico che sintetizza le ipotesi interpetrative relative sulle modalità in cui si realizza la dispersione (Seminario Dodge 4 ottobre 1999)

08RELAFUNZ
slide041099.rtf

Interazioni di rete nel territorio - Schema grafico che sintetizza le ipotesi ed il percorso di recupero(Seminario Dodge 4 ottobre 1999)

09AFFETTIVEREL
slide041099.rtf

La relazione motore primo del progetto

Schema grafico in cui si evidenzia il ruolo della relazione ad ogni livello del progetto, dalla pratica quotidiana alla riflessione scientifica. (Seminario Dodge 4 ottobre 1999)